Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

News: Wind si aggiudica la fornitura dei servizi tlc di Enel.

Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Da Adnkronos:

Wind: si aggiudica la fornitura dei servizi tlc di Enel

Roma, 13 gen. (Adnkronos) - Wind si aggiudica il bando di gara per la fornitura dei servizi di telecomunicazione nazionali al gruppo Enel. Il bando di gara Enel era stato annunciato nel 2009 come la piu' importante fornitura europea di servizi di fonia fissa, mobile e dati di accesso web e Intranet. Il valore complessivo, a base d'asta, era stimato ad oltre 238 milioni di euro con durate contrattuali dai 3 ai 5 anni. Per volumi, complessita' e capacita' di risorse tecniche necessarie, la gara ha attirato l'interesse dei principali operatori di infrastruttura fissa e mobile. Il processo di aggiudicazione e' stato impostato secondo criteri oggettivi di qualita' relativi alla soluzione tecnica offerta e al miglior prezzo. Il risultato ottenuto da Wind, conferma la forte attenzione dell'azienda alle necessita' della clientela business, che richiedono sempre piu' avanzate soluzioni tecnologiche e commerciali.

Che dite, Cattaneo comincerà a dare respiro a wind sul conto del backbone? Secondo me alla fin fine le due società non riusciranno mai a fare a meno l'una dell'altra, motivo per cui, nonostante il contenzioso, l'enel ha continuato ad affidarsi a wind. In fondo l'enel ha bisogno di un partner nelle telecomunicazioni, cosa che wind è sempre stata sin dalla nascita, mentre wind possiede ancora imprescindibili legami con l'enel, considerando anche le tante bts posizionate nelle centrali elettriche, rimastegli come eredità della precedente gestione.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
sicuramente un ottima cosa per wind, da non sottovalutare nemmeno ai fini della prossima fusione da parte di vipelcom....
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Enel utilizza già adesso utenze mobili Wind, probabilmente da quando era di sua proprietà.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma insomma, i dati della telelettura passano sulla rete gprs wind? (ogni centrale MT/BT ha le antennine per il gprs)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Era scontato che fosse così:
Il bando di concorso era viziato da un grosso errore di fondo:
Ci sono migliaia di telecontrolli su ogni sede enel, dighe, centrali etc etc che sono funzionanti da oltre 50 anni e che non sono inventariati in alcun modo.
Non esiste traccia di nulla che ne permette il funzionamento, e tali circuiti da 64k sono in gestione a Wind (alla cieca).
Se la stessa identica fornitura di servizi fosse passata ad altri, come avrebbero potuto, i nuovi gestori, dare e fornire le medesime prestazioni, se nessuno in tutte le aziende del gruppo Enel ,terna, enel produzione, enel distribuzione etc etc.. sanno come cavolo funzionano e soprattutto come?
Era obbligatorio fare paura a Wind ma la scelta obbligata era e rimane Wind.. c'è roba che va su onda convogliata che nessuno sa nemmeno dove si trova, ponti radio fantasma e altro che al solo pensiero mi viene da ridere, perché è la tipica dimostrazione che sono aziende italiane e non avranno mai un atteggiamento internazionale serio.. di programmazione, organizzazione e di gestione seria delle cose.. ma basta. che funzioni..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Revolt ha detto:
mm ... vabbé. :uh?:

Sapessi quanti desideravano che Wind non partecipasse a questo bando.. certo, soldi persi, ma anche molti guadagnati per le penali per tutti i disservizi causati alla grande madre Enel.. e si parla di milioni di euro come se fossero noccioline.. e siccome queste multe vengono fatte pesare sulle spalle di sfigati che portano a casa mille euro al mese, ti assicuro che sono stati molti che sono rimasti delusi dalla riconferma dei servizi verso Enel.. un cliente rognoso che è meglio perdere che trovare.. e i ricatti sulla fibra sono solo l'inizio.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Nel mio insignificante punto di vista, penso che wind sia troppo legata, oltre che vincolata all'enel. Il fatto che come società sia stata ceduta, nei fatti non implica la sua indipendenza, perché ottenerla, significherebbe rinunciare a tante cose che contribuiscono a mantenerla in piedi (in primis la fibra ottica) e non penso che riuscirebbe a tirare avanti senza, né tanto meno pagando di più all'enel. Si spera che, a seguito di queste cose aumma aumma tutte italiane, wind riesca quanto meno a "beneficiare" di prezzi più favorevoli. Se così non fosse e Cattaneo continuasse a rompere le palle, escludo che gli egiziani (o peggio ancora i russi) se ne staranno con le mani in mano. Comunque, ciò che sembra è che per le motivazioni già considerate, wind non può restare senza l'enel e l'enel non può restare senza wind.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Comunque, ciò che sembra è che per le motivazioni già considerate, wind non può restare senza l'enel e l'enel non può restare senza wind.

Non Concordo. La fibra cui fa riferimento il furbone di cui sopra, non è dell'Enel.. è inutile che faccia finta di non sapere solo per rialzare le entrate.. cmq aspetteremo le prossime mosse
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Non Concordo. La fibra cui fa riferimento il furbone di cui sopra, non è dell'Enel.. è inutile che faccia finta di non sapere solo per rialzare le entrate.. cmq aspetteremo le prossime mosse
Intendi che sono "sue" solo le funi di guardia?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Supertech ha detto:
Intendi che sono "sue" solo le funi di guardia?

Esatto.. altrimenti le FS avrebbero lo stesso diritto di rompere per tutte le fibre che passano sul suo suolo.. cosa che non mi sembra accada.. poi, che si paghi il pedaggio è una cosa, che si debba ringraziare mamma Enel per aver, a suo tempo, permesso di usare le funi di guardia per veicolare la fibra è un altro.. ma arrogarsi diritti su cose poco realistiche, è molto molto comico.. altrimenti non si spiegherebbe perché per dei collegamenti dati ad alta capacità, Terna debba pagare Wind per l'uso della fibra (ma come, non è sua???).. c'è fin troppa gente che ama parlare sapendo che i contratti sono ambigui e fumosi e si vuole giocare al rialzo per le entrate e al ribasso per pagare i servizi.. (che come ho detto, sono un problema per tutto il gruppo Enel e non certo per Wind) visto che nel giro di 24h tutti i servizi di vigilanza, telecontrolli, dighe etc etc sarebbero ko se il contratto fosse rotto.. ed Enel Group rischierebbe davvero molto molto grosso
 
Top