Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

New Bts Wind? Si o no ?

A

Albemix

Guest
Ciao raga, ieri pomeriggio ho notato che nell'antenna Tim in via dei medici a Vicenza sono stati aggiunti 3 nuovi pannelli!!!! Guardando il mio telefono ero collegato in 3G poco lontano in via Rubicone. Non ho testato il Gsm ma dai pannelli sono 900/1800 oppure una banda Gsm + l'Umts futuro, ci sono 2 pomellini sotto per i pannelli. Ho fatto una foto con il cell, a breve gli aggiornamenti:).

03062009t.jpg

Con l'aiuto di una mappa ho evidenziato com è la situazione ora, meno male che da settembre 2008 Wind ha acceso la bts in via rubicone (900/2100). Mi verrebbe da pensare al Gsm Wind quei pannelli sotto alla bts Tim, voi che dite?:huh::help:

piantinagest.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Come Vodafone --> Tim ??? :huh:Vodafone ha una sua bts a 10 metri dall'antenna Tim (vedi mappa)... Purtroppo oggi non è una bella giornata e manco nel weekend, sto schifoso tempo rovina le giornate:furious::ranting:!.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Come Vodafone --> Tim ??? :huh:Vodafone ha una sua bts a 10 metri dall'antenna Tim (vedi mappa)
si vede che vodafone vuole diminuire i costi: smonta la "sua" bts e li sta montando su quella tim

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
VODAFONE sta traslocando molte antenne sulle centrali Telecom Italia.

Mai vista una antenna WIND su una centrale Telecom Italia

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Giony ha detto:
si vede che vodafone vuole diminuire i costi: smonta la "sua" bts e li sta montando su quella tim
Facile conseguente intuizione.

:bye:
ma perché non ci mette i pannelli anche wind visto che ha una sola antenna?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Alexumi ha detto:

forse sarà vero che tim e vodafone condivideranno le loro antenne

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,842
Punteggio
113
Alexumi ha detto:

fino all'arrivo dell'egiziano wind> enel.
Dove c'è una centrale enel in genere c'è wind.

A

Albemix

Guest
Altri pannelli così gli ho visti sulla bts di Cittadella..Wind si è messa in condivisione con Tim..La banda è 900/1800. Prima mi sono fermato sul posto e ho provato a selezionare solo la banda Gsm ma non ho visto risultati con -40/50 dB. Dubito che Vodafone si sposti, ha la bts nel terrazzo del condominio (e mi sembra un node-b).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
.....Dubito che Vodafone si sposti, ha la bts nel terrazzo del condominio (e mi sembra un node-b).

Saeuti

Albemix

E quindi? Se si stanno facendo degli spostamenti mi sembra che questo sia un caso esemplare. Comunque non dubitare.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ma quando due gestori sono sullo stesso palo, il canone di affitto si moltiplica per due, cioè il proprietario del terreno guadagna il doppio? O l'affitto si divide in due e quindi il proprietario becca gli stessi soldi e i gestori dimezzano il costo?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
ma quando due gestori sono sullo stesso palo, il canone di affitto si moltiplica per due, cioè il proprietario del terreno guadagna il doppio? O l'affitto si divide in due e quindi il proprietario becca gli stessi soldi e i gestori dimezzano il costo?

Dipende. Penso tipicamente che sia una via di mezzo, perchè se paghi uguale che ti sposti a fa?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
e come mai si svegliano solo nel 2009?

Bisognava iniziare nel 1995.

Ma va la Daniele!!! Nel 95 e fino a qualche anno fa la competizione era proprio sulla copertura, per cui una cosa cosi non aveva molto senso per gli operatori che cercavano proprio di differenziarsi garantendo la copertura più estesa possibile.
Adesso la copertura è matura, per cui la competizione si focalizza su altri fattori (innovazione, servizi, prezzo ecc.)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Alexumi ha detto:

A Molfetta (Ba)... Antenne Wind sul traliccio TIM situato nella centrale Telecom.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Alexumi ha detto:

wind mesi fa ha installato i suoi pannelli nel traliccio tim dentro la centrale telecom di cittadella.

a parte questo noto anche io che vodafone sta spostando diversi impianti su palo tim. e tim negli ultimi mesi ha installato i suoi pannelli in diverse frazioni dove c'era solo vodafone (ma anche viceversa).

esempi a abbazia pisani, onara di tombolo, san seno di cassola, SS 53 a castelfranco veneto... davvero molti, e questi sono i soli casi che ricordo ora.

A

Albemix

Guest
Quasi quasi se becco un tecnico telecom gli provo a chiedere sui pannelli...E' strano perchè all'esterno non c'è nessun cartello sui lavori.

Saeuti

Albemix