Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Netgear AC810-100EUS Router Mobile 4G LTE, 600 Mbps, Dual Band AC

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Salve a tutti , su amazon in questo momento c'è in offerta solo per oggi questo modem a 172 anzichè 240 / 250 euro ed è andato a ruba , infatti ora è in arrivo ma potete comunque ordinarlo per averlo a questo prezzo!
https://www.amazon.it/gp/product/B01FUZE5H8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Caratteristiche :

Tecnologia di rete
4G LTE Category 11con Carrier Aggregation 4G LTE a 3 bande | Fino a 600mbps
DC-HSPA+, HSPA+, HSPA
4G LTE
3G
Bande di rete supportate:
4G LTE FDD 800/900/1800/2100/2600 MHz
4G LTE TDD 2300/2600/2600 MHz
3G 850/900/1900/2100 MHz

Funzionalità WiFi
802.11ac/b/g/n
WiFi dual band a 2,4 GHz o 5 GHz con 2x2 MIMO

Requisiti di sistema
Dispositivo WiFi 802.11ac/b/g/n a 2,4 o 5 GHz
Compatibilità con Windows 10, 8, 8.1 e 7 (32/64 bit), Windows RT, Windows Vista (SP2.32/64 bit), XP (SP3 Media Center Editions, 32/64 bit) o Apple Mac OSX 7.0 e versioni successive

Caratteristiche
Dimensioni: 112 x 69 x 15,5 mm
Peso: 132 g
Tipo di SIM: Micro SIM (3FF)
Batteria attiva: fino a 11 ore
Tempo di standby: fino a 260 ore
Display: touchscreen da 2,4"
Contenuto della confezione
Hotspot mobile AirCard 810 (AC810)
Batteria rimovibile agli ioni di litio (2930 mAh)
Cavo Jump Boost
Caricabatterie
Cavo USB con connettore micro USB
Guida introduttiva


Connessione 4G LTE e 3G protetta e ultraveloce, ovunque con velocità di download fino a 600 Mbps
Connetti fino a 15 dispositivi WiFi come smartphone, tablet e laptop
Prestazioni eccezionali per lo streaming di contenuti multimediali, gaming e trasferimento dati grazie al WiFi 802.11ac
La batteria rimovibile dura fino a 11 ore (260 ore in standby)
Ricevi SMS e controlla l'utilizzo dei dati sul touchscreen LCD a colori da 2,4"



le cose interessanti sono

LTE CAT 11 con 3 ca quindi max 600 mbps con qam256 Con modem QUALCOMM X12
supporto per antenne esterne MIMO ad esempio quella di netgear sembra ottima!
wifi AC 5 ghz con 2x2 MIMO , quindi fino a 867 e si potrebbero sfruttare tutti o quasi i mega!
Ampia durata batteria
wifi extender , volendo lo si può far connettere ad un altra rete e poi estenderla può essere comodo magari in alcune aree dove si vuole estendere in vacanza il wifi dell'hotel o appartamento



mi dovrebbe arrivare domani ;) vi faccio sapere magari come andrà come dati tecnici direi approvata :D a questo prezzo! sui 240 già non era tanto interessante (anche se 3ca come smartphone si parte da 400 euro con s7 se non erro e non ha qam256)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
In Finlandia, dove non hanno limiti di dati, sti cosi li vendono perfino nei supermercati... Qui onestamente non saprei cosa farmene, però interessante comunque come modem.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
In Finlandia, dove non hanno limiti di dati, sti cosi li vendono perfino nei supermercati... Qui onestamente non saprei cosa farmene, però interessante comunque come modem.

vero , però secondo me è molto comodo in vacanza :) io se unisco le sim ho sui 60 gb o oltre per la vacanza , quindi.. :) vero interessante ;) calcolando che un 3ca costa almeno 420 e non ha qam256
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
In Finlandia, dove non hanno limiti di dati, sti cosi li vendono perfino nei supermercati... Qui onestamente non saprei cosa farmene, però interessante comunque come modem.
Addirittura non hanno limiti?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
E come possono permetterselo?
Volere è potere :p
Oltre al fatto che hanno una densità di popolazione chiaramente più bassa della nostra. Le reti tra l'altro vanno piuttosto bene (hanno anche parecchia fibra).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ci sono più milanesi che finlandesi....

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Non esageriamo 😁 però 4 Milano fanno la Finlandia, sì.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi è arrivato , una bomba ;) il qam256 sembra attivato ma forse qua a sanremo tim non lo usa oppure è per device specifici , testato su smartphone s8 , con wifi ac 5 ghz in giro per sanremo


iniziamo col segnale , quando il segnale è critico ci sono sui 5 dbm o 6 dbm rispetto s8 ( e s8 ha un ottima ricezione! ) senza contare che comprando l'antenna mimo migliora anche di altri 6/10 dbm , infatti appena si abbasserà credo la comprerò

nel box di casa (un pò infondo)

netgear
1tsy5Ue.jpg




s8+

ebn1EyZ.png



come risultati in down per netgear sui 27 mega e 5 up , s8+ sui 24 mega (ma è partito di media 17/18 ed è salito dopo) upload netgear sui 6 mega , upload s8+ sui 3 mega


da notare che nello schermo touch si può anche vedere la rete e la banda (sia 3g che 4g) e se c'è 4g+!

nel menu web si può vedere anche il cid snr e la banda

K87uuU4.jpg


ed entrando in telnet si possono vedere addirittura anche le bande aggregate con i mhz

vHULsl7.png


nel post dopo qualche test
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ecco qualche test , oggi c'era veramente molta gente a sanremo

questo fatto a bussana a 200 metri dalla bts


Smartphone
UGX09Ok.png

omxoPZu.png

8Jw6uyC.png
(qui ha aggregato con b3 primaria ecco perchè ha più upload)

Netgear in wifi ac (velocità max 867 mbps) è arrivato fino a 342 mega , incredibile
ej9T9v2.png

K87uuU4.jpg

tNHIyUA.jpg

H96mGAg.png



sanremo fuori stazione fs

smartphone
ZHf5aiC.png
(ha usato la b3 primaria , il test dopo sui 200/205)


netgear
jMPFxpi.png
ha usato la b7 primaria

alla fine !veramente ottimo , ha ricezione migliore di anche uno smartphone top di gamma e ha 3ca con 256qam per il futuro ; ) poi estende pure delle reti wifi

max mbps wifi
u3eN4yv.png
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche ieri altro test
1c71134f82b241d6a3624ea179387257.jpg
d2b32ae615bf9ea57b3aec2708fa3aab.jpg


Fatto vicino Sanremo borea

Un altro

582139da09f98fd9fb7c0c1eed8396d0.jpg
ae9bd500290f84fbaeec2a85a7c9ccf0.jpg


Viaggia davvero questo modem e come ricezione ci siamo .. poi se si compra l'antenna ... chissà che bomba

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
tra l'altro altra chicca confermo sia da post su alcuni forum con sw professionali sia da risposta ufficiale netgear che ha 256 qam abilitato default , anche se a sanremo di picco ho fatto 347 mega , forse non è attivato su tutte le bande


"

Le comunico che il Nostro livello Superiore, ha comunicato che l'AirCard 810(AC8100-100EUS) supporta 256 QAM, ed è abilitato per impostazione predefinita.

"


una bomba questo modem
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ordinata l'antenna in sconto originale netgear mimo , vediamo se migliora il segnale! ;) mi sembra d'obbligo x la montagna con un dispositivo del genere

http://www.netgear.it/home/products/mobile-broadband/hotspots/mimo-antenna.aspx


Funzionalità principali
Migliora del 50% l'efficienza dell'antenna dell'hotspot mobile antenna
Copre un ampio spettro di banda (da 700 MHz a 2.600 MHz)
Si aggancia facilmente allo schermo del laptop
Per ambienti interni ed esterni
Installazione semplice, nessun software necessario

Vantaggi principali
Prestazioni superiori in aree con una bassa potenza del segnale 3G o 4G
Configurazione e utilizzo rapidi

Bande di frequenza supportate
700-960/1710-1990/2110-2170/2500-2700 MHz

farò vari test per vedere se realmente migliora velocità e segnale
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi l'ho provata un pò in lte e ovvio se si hanno -80 cambia poco e niente e quindi nn credo cambino le prestazioni , è veramente piccina ma ottima come potenza senza dare fastidio come quelle cinesi! (sia in grandezza sia come snr)

Ecco l'antenna
K3yTWLF.jpg




ho fatto qualche test , nel box ad esempio


Senza antenna -113 dbm

sDuXTcz.png


Con antenna -108 dbm


fs8FG4n.png



bagno camera mia


Senza antenna -107 dbm

aeodZx1.png

tQBJa6s.png


Con antenna -100dbm

DCkS3sS.png

3d7y54x.png


migliorato anche il ping e anche la velocità e anche la stabilità!


per ora ho provato lte , sarei curioso di provare anche il 3g ma sicuro migliorerà anche 3g


come lte si guadagnano circa 6/7 dbm ma forse anche di più in caso di scarsissimo segnale!

dovrei provarla a san romolo , li prende quasi niente il 3g/4g e vedere se con questa antenna si riceve qualcosa! ma li è veramente estremo


e c'è da dire che già il modem prende molto bene , quindi guadagnare quei 6/7 dbm ma anche di più è ottimo ! vedremo con il test san romolo o anche in altri test in vacanza! c'è da dire che in tutti i posti dove andrò ci dovrebbe essere buona copertura ma si sa in case di montagna scherma molto
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Nuovi test Netgear 810 / Netgear AC810 con antenna NETGEAR MIMO originale , veramente incredibile , a san romolo con smart si riceve quasi nulla in quel punto , sui -130 - 129 quindi praticamente nulla , già senza antenna recupera circa 2-3 dbm ecco i test



Dove prende meglio


Senza antenna 4G
AcCjlv0.png

SlXY4lL.png



Con antenna 4G
ByzqUHU.png

7Ne9YPL.png


lasciate perdere il ping test antenna dopo facendolo con speedtest era "normale" senza antenna era instabile


Dove prende peggio

Senza antenna 4G (inusabile)
iObVX4k.png

p6wRTuY.png


Con antenna 4G
kX1FApY.png

R4AAn1T.png



Senza antenna 3G (nessun segnale)
Nessun segnale

Con antenna 3G il cid corto calcolato è 4947
ttajoSC.png

EdyIH05.png



ancora più avanti dove prende ancora meno :


senza antenna 4G (inusabile)

Con antenna 4G

veramente incredibile , il guadagno il 4g varia ma è ottimo! secondo me lo fa apposta per non esagerare con il guadagno e peggiorare snr , se c'è già buon segna .. in 3g invece è assurdo , non prendeva senza , li eppure con l'antenna avevo -101 variabile e usabile (circa 1 mega in down in b8)

poi vabbè vergognoso che a san romolo nessuno abbia almeno un 3g decente ricevibile !


dovrei provarlo indoor magari in vacanza per vedere ancora meglio , ma promosso , noto che è meglio usarlo in verticale quindi perfetto per essere messo vicino la finestra


alla fine uno per risparmiare può prendere comunque il 2CA alla fine come ricezione credo sia simile (ottima) e l'antenna è perfettamente compatibile !
 
Top