Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Buon pomeriggio carissimi amici di WW!:thumbup:

da circa 3 settimane...lavoro presso uno studio di Arch. non lontano da casa:lol:

Attualmente sto lavorando per la realizzazione di un 3D con relativi renderings di un lotto di terreno sul quale sorgeranno 12 villette...

fedele amico d'avventura-->il mio HP pavilion ZV6000 di inizio 2006

sempre super aggiornato...2gb di ram,processore AMD a 2Ghz,WinSeven a 32bit ecc.ecc.ecc...

come punteggio prestazionale siamo sui 2.5 per via della scheda video(da 256)...ma la media dei valori è sui 3.2

mi ci trovo un gran bene...perchè sia Rhinoceros che uso per fare 3D e render, che photoshop cS4 girano a meraviglia...direi che stranamente ci gira meglio seven\vista di XP..

insomma va benissimo per quello che ci faccio attualemnte!

ora la nota dolente:

il cornuto pesa oltre 3Kg essendo un desktop replacement...e facendo la spola,salendo le scale,inserendolo nella borsa x sfilarlo all'occorrenza,questo "Peso" a dir poco pachidermico,diventa quasi ingestibile,capite da voi che non è il massimo della trasportabilità!

mi è venuta l'idea del netbook o di quei notebk da 13"

domanda:

personalmente sono rimasto fermo al sett. 2005 in fatto di HW,non saprei proprio da dove partire,Vi chiedo, esiste un netbook potente(che abbia un punteggio superiore a 3) o un notebook piccolissimo da usare con photoshop e cad(2D -3D) senza problemi e sopratutto senza spendere cifre esorbitanti?
qualcuno ha una marca in tal proposito(potrei abbandonare benissimo HP)

ovviamente non mi importa nulla di apple\mac\e minkiate di quel genere che costano un fottìo di soldi...io vado per la sostanza...non certo per la mela morsicata che si accende sulla scocca del pc...

detto questo:

ha senso il mio ragionamento di usare un netbook per il cad 3D?:wall:
saluti,Agesandros

:lol:
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Tutti quelli con Atom dimenticateli. Andranno sì e no come un Pentium3.

Non ti resta che cercare tra le offerte di Intel CULV (Core 2 Ultra Low Voltage) e vedere se c'è qualcosa che vada come il tuo ma sprigioni meno calore (e dunque possa essere messo in case da 13" circa).

Cercherei in rete gli Acer Timemachine. Dovrebbero fare (alcuni!) al caso tuo.

Costano più dei Netbook con Atom, però, sappilo! E sono anche un po' più grandi (ma cmq 13" e non 15" / 17").
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
il netbook, secondo me, non è l' aggeggio adatto sia per la risoluzione della scheda video, sia per la potenza di calcolo che serve per il rendering 3D....;)
 
A

Albemix

Guest
Io te lo sconsiglio quei mini pc con processori Atom da 1.6 Ghz, più di un mio amico lo ha ma con il tempo entrambi i pc hanno avuto molti problemi. Non è che sia stato fatto un gran uso; il mio consiglio è quello di un pc portatile con processore Intel migliore e componenti più seri.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Io avevo i tuoi problemi fino a poco tempo fa... usavo il pc portatile per lavoro e mi serviva potenza di calcolo per modelli o simulazioni, ed ho sempre puntato su quello che tu hai ora: prodotti di qualità e che pesavano un fottio.... ma che hanno fatto sempre quello che dovevano, fino in fondo, senza tentennamenti.
Quello che uso ora è un HP con AMD Athlon, ha quasi 5 anni e volendo funzionerebbe ancora da dio (però non ne ho più bisogno, faccio un lavoro diverso e mi serve molto poco)

Per lavoro non ti conviene rischiare di restare a metà, e a volte nemmeno di metterci troppo tempo... e temo che se vuoi un netbook con potenza paragonabile a quello che usi ora (posto che sia possibile), devi dimenticarti di spendere poco.

So che 3 kg a volte sono troppi, ma alla fine o sei disposto a spendere un fottio, o mi sa che devi farci l'abitudine al fatto che pesi un fottio....

Ps: AMD sempre! :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Agesandros, come ti hanno già detto Winston e gli altri, purtroppo sotto i 13 pollici di portatili con potenze adeguate per fare quel genere di lavoro non ce ne sono.

Quindi, o stai così come sei ora, o cerchi qualcosa che abbia queste caratteristiche:
- Processore AMD/Intel Dual Core da almeno 2 GHz
- 4 GB RAM
- scheda video ATI/Nvidia con memoria dedicata
- Hard disk a 7200 rpm
- SO: Windows 7 x64 (ma di solito tutti i computer con almeno 4 GB di RAM lo montano)

I netbook già arrancano con Windows XP ad aprire Office 2007, figurati con Photoshop, a meno che installi versioni precedenti alla CS1.

Ho lo stesso problema anch'io, a volte quando devo andare al lavoro e mi devo portare il mio portatile da 16'' è una sofferenza, ma se voglio usare i programmi di grafica (Photoshop e Illustrator CS3 + Dreamweaver) a velocità buone non ho alternative...
Come ho risolto? Andando in macchina anziché coi mezzi :D
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Sera raga,dunque è come pensavo:conviene che rimango fermo dove sono!mi son fatto valutare il notebk e oltre i 200euro non si va nonostante bt integrato,dvd dual layer,e hw di marca come amd e ati!devo pensare bene cosa fare,non pensavo in una svalutazione così forte!
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
AgesandroS ha detto:
Sera raga,dunque è come pensavo:conviene che rimango fermo dove sono!mi son fatto valutare il notebk e oltre i 200euro non si va nonostante bt integrato,dvd dual layer,e hw di marca come amd e ati!devo pensare bene cosa fare,non pensavo in una svalutazione così forte!
Beh, dopo 5 anni è già tanto se ci riprendi quella cifra!! L'hardware informatico ha una svalutazione molto rapida. Tra l'altro, TUTTI i portatili hanno componentistica "di marca", o AMD o Intel, o ATI o Nvidia :)

PS: potresti beneficiare di un bel salto in avanti prestazionale con un harddisk recente da 7200giri, ammesso che il tuo PC abbia il disco SATA e non il vecchio IDE (non è detto vista l'età). Volendo, se devi fare lavori pesanti e il tuo PC la regge, potresti mettere 4GB RAM e Win7 64bit, di conseguenza :bye:
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
AgesandroS ha detto:
ovviamente non mi importa nulla di apple\mac\e minkiate di quel genere che costano un fottìo di soldi...io vado per la sostanza...non certo per la mela morsicata che si accende sulla scocca del pc...

E sbagli.
I portatili Apple non costano certo perchè hanno la mela morsicata.
Con la linea MacBook Pro, per esempio, hai processori di velocità ideale per i lavori che devi fare (altro che netbook), quindi una dotazione di rispetto, e pesi molto ridotti rispetto ad altre marche, oltre ad una batteria che ad oggi non ha rivali (10 ore dichiarate...nessuno ad oggi dichiara ciò a parità di prestazioni.Ovvio che non saranno mai 10...ma più che gli altri si).Hanno i recentissimi Core i5 e i7 e doppia scheda grafica, integrata + dedicata.
Qualità costruttiva ovviamente al top con Unibody.
QUESTA E' SOSTANZA. ;)
Se poi non ti va di spendere, come leggo in altri interventi...non aspettarti pesi piuma.
Non fraintendermi, non voglio attaccarti, però quando sento parlare senza cognizione di causa di Mac...mi è obbligo di intervenire.Anche perchè dubito tu ne possieda o abbia posseduto uno recentemente.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Grazie per l'intervento:effettivamente mi sono espresso male,la sostanza che ricerco è fatta di buone prestazioni al giusto prezzo,oggi con 600 euro si porta a casa un notebook con core i7 un gb di scheda video e 4di ram!vedi gli hp dv6 e poi montano seven che è quanto dire!ad ogni modo,pur volendo prendere in considerazione il discorso mac,potrò usare autocad?potrò usare rino per i render?da quel poco che ho capito,chi usa un mac in ambito architettonico va in contro solo ad inutili difficoltà ed incompatibilità!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
No, non puoi usare né uno né l'altro, a meno che usi il mac per installarci su Windows 7... ma se devi prendere un mac per usarlo così, a quel punto comprati un qualunque HP/Acer con i7, 4 Gb ram e buona scheda video e usa i 700 euro che risparmi per farti una bella vacanza :p
Non sarà esteticamente figo come il macbook, ma il suo lavoro lo fa comunque bene ;)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
figurati se mi importa di essere trendy e figo per via di un mac....
hihi..infatti faro' piu o meno cosi...
HP Dv6 699€ magari i prezzi scenderanno ulteriormente...e con il resto ci compro altro...
hihi...

domando una cosa,arrivati a sto punto:
ma a che catzo serve un MAC?
se autocad non gira...rhino neanche a parlane...
i giochi girano sul mac?
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
strafe ha detto:
Non sarà esteticamente figo come il macbook, ma il suo lavoro lo fa comunque bene ;)

che poi...non so se hai visto gli ultimi HP...in fatto di estetica sinceramente non hanno nulla da invidiare...:lingua:
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
AgesandroS ha detto:
Grazie per l'intervento:effettivamente mi sono espresso male,la sostanza che ricerco è fatta di buone prestazioni al giusto prezzo,oggi con 600 euro si porta a casa un notebook con core i7 un gb di scheda video e 4di ram!vedi gli hp dv6 e poi montano seven che è quanto dire!ad ogni modo,pur volendo prendere in considerazione il discorso mac,potrò usare autocad?potrò usare rino per i render?da quel poco che ho capito,chi usa un mac in ambito architettonico va in contro solo ad inutili difficoltà ed incompatibilità!

Ecco, è tutta sta differenza di prezzo che contesto.
Se confronto proprio il dv6 che indichi te (il modello con i7) anzitutto costa 1200 euro, e non 600.
Solo ha un processore da 1,6 contro 2,66
La lan inferiore
La batteria inferiore
Quasi 400 grammi di più
Plastica contro alluminio

Ora, la differenza di prezzo c'è, ma non è poi così marcata!

In ambito architettonico non giudico (su Mac gli utenti comunque usano Archicad, che ritengono migliore di AutoCad, tanto che molti non lo usano su Windows, anche se hanno il dual boot) vista la mia ignoranza, e neanche sulle tue scelte.Il mio è solo un appunto per smontare il luogo comune "Un portatile uguale a mac senza mela costa 1400 euro di meno".
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
In ogni caso non è male considerare l'idea che i Mac magari non costano 1400 euro in più, e sicuramente funzionano meglio di tutto il resto messo insieme...
Però il resto, che funziona meno bene, fa sistema. Ed uscire dal sistema, a volte da i suoi frutti, ma a volte no... in ambito lavorativo, no. Decisamente no.

Purtroppo è un limite che ha importanza per chi compra un pc per lavoro, soprattutto se si dovrà interfacciare con altri utenti che "fanno sistema"... ed è un limite che pesa, proprio malgrado e senza colpa, anche se il prodotto costasse 100 euro in MENO e di fatto offre prodotti migliori.

I luoghi comuni sono tanti, hai ragione a volerli smontare.... anche pensare che chi in fase di acquisto non prende in considerazione i prodotti MAC sia solo un povero utonto, è uno dei tanti.... magari ha semplicemente le sue ragioni... ;)
 
Top