Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Negozio Wind colleziona Carte Identità

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,

La faccio breve; 2 settimane fà mi accorgo di non avere piu la carta identità nel portafoglio, cerco ovunque in casa, in macchina e ogni altro anfratto che mi passa per la mente, nulla da fare, non la trovo.

Ieri passo per il centro commerciale di Seriate (BG), mi passa per la mente che 4 settimane fà ho richiesto il cambio con una nano-SIM, entro nel negozio, e chiedo se per caso avessi dimenticato la CI. Già immaginavo la risposta... e invece la ragazza apre candidamente un cassetto, estrae un pacco di carte identità ( saranno state una decina non scherzo) le scorre... e mi dice ecco questa è la sua carta identità.

:furious: In quel momento ho fatto il signore distinto ma sarei voluto andare immediatamente dai carabinieri.

1) Non sono stato avvertito ( hanno 2 numeri di cellulare e un fisso nella anagrafica)
2) Non hanno consegnato la mia carta identità in un ufficio di ps ( comune , carabinieri, polizia)
3) Il pacco che hanno ancora nel cassetto cosa ci fanno, giocano a figurine.

Ricordo che per legge chiunque si trovi in possesso di un qualsiasi documento è obbligato a consegnarlo. ( differente per i bancomat, tessere supermercati etc )

Scrivo in questo forum perche in passato mi ha risolto un bel problema, ora segnalo una grave mancanza e inosservanza della legge, spero che la wind/infost emani procedure adeguate.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,862
Punteggio
113
obyone ha detto:
Buongiorno a tutti,

La faccio breve; 2 settimane fà mi accorgo di non avere piu la carta identità nel portafoglio, cerco ovunque in casa, in macchina e ogni altro anfratto che mi passa per la mente, nulla da fare, non la trovo.

Ieri passo per il centro commerciale di Seriate (BG), mi passa per la mente che 4 settimane fà ho richiesto il cambio con una nano-SIM, entro nel negozio, e chiedo se per caso avessi dimenticato la CI. Già immaginavo la risposta... e invece la ragazza apre candidamente un cassetto, estrae un pacco di carte identità ( saranno state una decina non scherzo) le scorre... e mi dice ecco questa è la sua carta identità.

:furious: In quel momento ho fatto il signore distinto ma sarei voluto andare immediatamente dai carabinieri.

1) Non sono stato avvertito ( hanno 2 numeri di cellulare e un fisso nella anagrafica)
2) Non hanno consegnato la mia carta identità in un ufficio di ps ( comune , carabinieri, polizia)

Ricordo che per legge chiunque si trovi in possesso di un qualsiasi documento è obbligato a consegnarlo. ( differente per i bancomat, tessere supermercati etc )

Scrivo in questo forum perche in passato mi ha risolto un bel problema, ora segnalo una grave mancanza e inosservanza della legge, spero che la wind/infost emani procedure adeguate.

L'azienda non è di per sé colpevole di quello che ogni suo singolo venditore fa. Ovviamente rilasciano delle linee guida, ma fare una verifica costante e continuativa non è facile, specie su questo argomento che interessa in maniera più marginale la società stessa (ben altro discorso se ci sono problemi con le promo o con informazioni errate). Purtroppo credo che in questo negozio neppure sappiano che sarebbero obbligati a denunciare il ritrovamento di questi documenti, oppure più semplicemente non hanno voglia di farlo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,919
Punteggio
113
obyone ha detto:
Buongiorno a tutti,

L'unica sarebbe che tu sporga denuncia dai carabinieri. Le C.I. devono consegnarle se trovate..non possono tenerle in nessun modo!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,919
Punteggio
113
Riccez ha detto:
E' reato penale, articolo 647 del CP. Segnala.
Già . Magari i furbetti le conservano per attivare sim/abbonamenti ad insaputa del proprietario della CI

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Già . Magari i furbetti le conservano per attivare sim/abbonamenti ad insaputa del proprietario della CI
In questo caso è pure peggio perchè c'è il furto dell'identità, spero che non siano così scemi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma essere meno acidi e vedere semplicemente la realtà, cioè che aspettano che il cliente faccia mente locale su dove ha uscito l'ultima volta la C.I. e se la vada a prendere senza doversi fare un duplicato a seguito di distruzione? O vi aspettate che ve la spediscano a casa, a loro spese, per una vostra dimenticanza? Perché almeno devi fare una raccomandata visto il contenuto.
Personalmente preferirei ritrovarla al negozio dove l'ho lasciata piuttosto che sentirmi dire che l'hanno portata dai Carabinieri e dover fare altra strada.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,919
Punteggio
113
lostman ha detto:
Ma essere meno acidi e vedere semplicemente la realtà, cioè che aspettano che il cliente faccia mente locale su dove ha uscito l'ultima volta la C.I. e se la vada a prendere senza doversi fare un duplicato a seguito di distruzione? O vi aspettate che ve la spediscano a casa, a loro spese, per una vostra dimenticanza? Perché almeno devi fare una raccomandata visto il contenuto.
Personalmente preferirei ritrovarla al negozio dove l'ho lasciata piuttosto che sentirmi dire che l'hanno portata dai Carabinieri e dover fare altra strada.
Ma stiamo parlando di 2 settimane ...e un pacco pieno di CI. Non parliamo di qualche giorno. Non si tratta di esser acidi, se trovi delle CI non puoi tenerle...è reato. Vanno consegnate alla polizia/carabinieri.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ma stiamo parlando di 2 settimane ...e un pacco pieno di CI. Non parliamo di qualche giorno. Non si tratta di esser acidi, se trovi delle CI non puoi tenerle...è reato. Vanno consegnate alla polizia/carabinieri.

Sì concordo, tanto più che se ti devi muovere, o dai Carabinieri o al negozio poco cambia.
È la solita "cosa all'italiana": c'è una legge, ma ci torna più comodo fare tutto "in famiglia" o "zitti zitti". :roll:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso di non pretendere molto nel chiedere la cortesia di sforzarsi nel scrivere un SMS o una telefonata, per dirmi che ho dimenticato il documento. Percarità comprendo tutto, la confusione di tanta gente nel negozio, velocità nel fare tutte le pratiche, e quant altro, ma signori, in un mese una telefonata. Ho ribaltato mezzo appartamento per trovarla.
Non è reato perdere dei documenti, lo è tenerseli o distruggerli ( tant è vero che al rinnovo della C.I. devi restituire quella scaduta )