Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Negoziante "confusionario": che pasticcio?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

volevo chiedere un piccolo parere.

A metà della scorsa settimana io e la mia ragazza siamo andati a chiedere MNP da Vodafone verso WIND.

Bene, fin qui tutto bene.

Scelto una serie di opzioni ed il negoziante ha preso nota, solite fotocopie, firmate varie e via.

Ora qui nasce il dilemma:

- situazione della mia ragazza
- alla sera la SIM WIND risulta attiva, ma nessuna opzione è stata attivata
- nessuna MNP risulta, infatti dal 155 online non risulta niente, IN LAVORZIONE non compare

Ora mi viene da dire, se nel caso le opzioni le inserisce quando inserisce la MNP, mi sa che pagherà i costi di attivazione vero?

Nel mio caso invece la cosa è ancora più demenziale.

- sim ancora inattiva
- mnp ovviamente non inserita
- nessuna opzione ovviamente attiva

La cosa che ci secca di più è che abbiamo telefonato, non essendo comodi al centro wind e ci è stato detto di non preoccuparci, certo non mi preoccupo, però cavolo sarebbe anche giusto fare il proprio lavoro.

A questo punto ci sta passando ampiamente voglia di passare a WIND...

Che cosa ci consigliate di fare?

L'unica mi sa è andare al negozio a litigare :-(

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se è un negozio che attiva tutto via fax, è normale che ci voglia qualche tempo per l'avvio della MNP... comunque, se vedi che tra un paio di giorni è ancora tutto così, ti conviene tornare dal negoziante.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
e' tutto nella norma...le opzioni saranno attive SOLO ad MNP avvenuta.

ogni tanto diamo retta ai dealer

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
soprattutto può essere che in questi giorni ci siano dei problemi rallentamenti sulle dealer causa migrazione database in corso...
se il codice fiscale di lei è di qua e di te di la può essere che ci siano tempistiche di attivazione diverse.
calma e sangue freddo

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao Legatus,

esattamente la dealer mi ha confermato che il problema è questa migrazione di anagrafiche.

Lei era già migrata, la mia invece è ancora in trasferimento ed infatti non ha potuto procedere all'attivazione.

Ora però mi chiedo una cosa, alla mia ragazza tutto è stato effettuato, però sul 155.it risulta sempre il numero "wind" non quello da portare.

Sono cambiate le cose o c'è qualche problema?

Io ricordo che appena veniva inserita la MNP compariva il numero da portare...

Fammi sapere, io continuo ad essere nel limbo e spero si risolva presto il tutto...

In quanto verrà fatto questo trasferimento di anagrafica?

Grazie mille

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Per ora sistemi sempre bloccati, ma non era più corretto dire che per X giorni le MNP non sarebbero state accettate?

Ora mi ritrovo a voler passare ad un gestore... il negoziante ha tutti i miei dati... soldi fuori... e niente, non riesco a passare.

E per di più a breve chiude pure per ferie!!!!

Finisce che :

- mi faccio dare indietro i 50 euro di ricarica che avevo SCELTO di mettere sulla SIM che per ora visto che non riescono ad attivarla non ho mai visto
- mi faccio dare indietro TUTTE le fotocopie dei documenti (quante sono in totale?)
- strappo tutto e taglio la sim che mi è stata data.
- me ne torno in TIM

qualche consiglio???

Ciao

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao,

Allora... diciamo che in una situazione del genere, la cosa migliore per evitare magagne più grosse è aspettare che tutto vada a posto, senza fretta. Mettere di mezzo altre portabilità o cercare di fermare quello che in un modo o nell'altro è già partito potrebbe fare più confusione ancora...
Per capire meglio: il tuo numero attuale funziona ancora? Continua ad utilizzarlo normalmente (se ti avanza del credito, ti viene poi portato sul nuovo gestore) e quando la MNP passa te lo ritrovi tutto di là.
Per quanto riguarda in numero della tua ragazza, se risulta attivato il numero temporaneo la MNP dovrebbe essere in attesa del "via libera" dal vecchio gestore: anche lì, basta aspettare. Tutte le opzioni poi ti saranno attivate, gratis e alle condizioni in vigore al momento della sottoscrizione della MNP, a MNP avvenuta.

Lo so che uno quando fa una MNP vorrebbe che filasse tutto liscio e tutto subito, ma negli anni ho visto che a volte ciò accade, a volte no (indipendentemente dai gestori, con TIM che in passato ha avuto la nomea di "bloccare" le MNP appositamente). Le ultime che ho fatto, su SIM secondarie, sono sempre andate lisce.
Secondo me comunque, col fatto che adesso trasferiscono il credito tra gestori diversi, la cosa migliore è continuare ad usare il vecchio gestore, ricaricando normalmente, fino a che tutto non si conclude. In fondo, se l'ho usato fino a ieri, lo posso usare un'altra settimana....

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Certamente ma il problema è che il negoziante non riesce ad attivarmi nessuna SIM e nemmeno iniziare la MNP :-(

Delirio!!!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Antigen ha detto:
Certamente ma il problema è che il negoziante non riesce ad attivarmi nessuna SIM e nemmeno iniziare la MNP :-(

Beh, allora forse la cosa migliore è rimandare la MNP a dopo le ferie, se non la riesce ad inserire prima della chiusura. Oppure cambiare dealer (qua a Firenze sono andato ieri in un centro Wind a fare un cambio di modalità di pagamento per un abbonamento, avvenuto in meno di 24h, le MNP e le nuove attivazioni partivano regolarmente...)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:

Delirio!!!!
secondo me il problema è che il negozianete sta aspettando il primo del prossimo mese per farti la mnp e la scusa della migrazione del sistema è una balla, visto che è tutto regolare, è vero ci sono stati dei piccoli problemini la settimana scorsa, ma sono stati risolti, magari il sistema è un po' piu' lento ma va tutto bene.
Ora scommettto che ti stai chiedendo perchè dovrebbe aspettare il primo del mese...è molto semplice...è una questione di gare....se la sim che attiva oggi passa il mese prossimo non genera traffico nel mese di attivazione e di conseguenza abbassa il traffico medio dei clienti e i rivenditori guadagnano meno.
Se cosi fosse non ti preoccupare perchè è una pratica che usano quasi tutti i rivernditori e non causa nessun problema...solo due o tre giorni in piu' di attesa, ma tanto il tuo numero è attivo comunque sulla vecchia sim!!

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Dal mio punto di vista invece c'è qualche problema a monte, il sistema di gestione anagrafiche deve avere qualche problema.

Oggi comunque vado e spiegando tutto con calma gli dico che o di oggi fa l'attivazione oppure mi deve dare indietro tutti i documenti ed i soldi.

Se si rifiuta bhe vediamo il da farsi.

Vorrei evitare di dover chiamare i vigili o altro.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Antigen, scusa, non starai facendo un po' troppi passi avanti?
Rischi che la situazione si complichi ancora di più. Ci sta che una MNP non sia immediata (specie se ci sono i problemi di cui ti hanno già parlato - con onestà). Aspetta un altro po', il tuo numero è ancora attivo col vecchio operatore e puoi utilizzarlo tranquillamente.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Aggiornamento situazione:

- il negoziante ha inserito insieme a me con successo la mia anagrafica, ha inserito i dati della sim e tutto è andato correttamente, il terminale ha dato l'ok, ha stampato anche il foglio con l'intestazione

Piccola problema... anche se il negoziante ha inserito i dati e tutto il resto per la MNP la sim risulta sempre inattiva e non risulta nemmeno nella lista sul 155.it

Dite che ci vogliono le canoniche 24 ore?

Ma una volta non era immediato il tutto?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:
Dal mio punto di vista invece c'è qualche problema a monte, il sistema di gestione anagrafiche deve avere qualche problema.

Oggi comunque vado e spiegando tutto con calma gli dico che o di oggi fa l'attivazione oppure mi deve dare indietro tutti i documenti ed i soldi.

Se si rifiuta bhe vediamo il da farsi.

Vorrei evitare di dover chiamare i vigili o altro.
Ahahaha... chiama, chiama i vigili :lol: