Di recente sto riscontrando gravi problemi nella navigazione Internet con Libero ADSL in ULL a Pavia.
Le pagine vanno in timeout e non si caricano, oppure mi vengono caricate a metà e restano incomplete.
Solo continuando a fare refresh delle pagine diverse volte riesco ad aprirle in modo corretto. Potete capire che la navigazione diventa estenuante.
La qualità della mia ADSL purtroppo non è mai stata granchè, essendo io lontano dalla centrale, ma sono sempre riuscito a navigare decentemente per anni.
La cosa che mi lascia perplesso è l'alta percentuale di packet loss come potete osservare dal ping che riporto in fondo al post.
Da cosa puo' dipendere?
Il fatto che il BER sia 0 mi fa pensare che non siano problemi di linea ma siano problemi di rete.
Come dovrei procedere? Chiamare il 155 oppure c'è qualche via più veloce e meno scomoda? (un tempo si potevano aprire guasti online, ora non più?)
Grazie a chi saprà aiutarmi!
Di seguito riporto alcuni test effettuati:
Statistiche Ping per 173.194.35.56:
Pacchetti: Trasmessi = 199, Ricevuti = 173,
Persi = 26 (13% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 18ms, Massimo = 216ms, Medio = 111ms
I dati di portante sono:
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 133 223
Attenuation (0.1 dB): 545 270
Output Power (0.1 dBm): 169 126
Attainable Rate (Kbps): 4214 940
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 1999 380
ADSL BER Test - Result
Test Time (sec): 120
Total Transferred Bits: 181042560
Total Error Bits: 0
Error Ratio: 0.00e+00
Le pagine vanno in timeout e non si caricano, oppure mi vengono caricate a metà e restano incomplete.
Solo continuando a fare refresh delle pagine diverse volte riesco ad aprirle in modo corretto. Potete capire che la navigazione diventa estenuante.
La qualità della mia ADSL purtroppo non è mai stata granchè, essendo io lontano dalla centrale, ma sono sempre riuscito a navigare decentemente per anni.
La cosa che mi lascia perplesso è l'alta percentuale di packet loss come potete osservare dal ping che riporto in fondo al post.
Da cosa puo' dipendere?
Il fatto che il BER sia 0 mi fa pensare che non siano problemi di linea ma siano problemi di rete.
Come dovrei procedere? Chiamare il 155 oppure c'è qualche via più veloce e meno scomoda? (un tempo si potevano aprire guasti online, ora non più?)
Grazie a chi saprà aiutarmi!
Di seguito riporto alcuni test effettuati:
Statistiche Ping per 173.194.35.56:
Pacchetti: Trasmessi = 199, Ricevuti = 173,
Persi = 26 (13% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 18ms, Massimo = 216ms, Medio = 111ms
I dati di portante sono:
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 133 223
Attenuation (0.1 dB): 545 270
Output Power (0.1 dBm): 169 126
Attainable Rate (Kbps): 4214 940
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 1999 380
ADSL BER Test - Result
Test Time (sec): 120
Total Transferred Bits: 181042560
Total Error Bits: 0
Error Ratio: 0.00e+00