Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho un problema con il mio NAS dlink 323 acquistatio ieri, messo in rete e configurato sempre ieri. Ieri tutto ok, il nas lo vedevo nel finder ed era tutto meraviglioso.
Questo pomeriggio decido di riempire il nas con le decine di gigabite dei pc e ... sorpresa il nas non lo vedo più nel finder.
praticamente lo pingo, lo configuto con il browser, ma, poichè non lo vedo nel finder, non lo posso utilizzare.
Ho chiamato l'assistenza e, dopo prove su prove (in un primo tempo avevano capito che non vedevo il ruter e non sapevano cos'era un nas) mi dicono che devo portarlo in assistenza.
possibile che i collegamenti nel finder spariscano così?
vi premetto che questo problema lo riscontro su entrambi i mac e che se provo a collegarmi tramite la funzione vai del finder mi da errore, come se non esistesse.
qualcuno mi puo' aiutare?
grazie:wacko:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
1) hai configurato il tuo pc con un ip statico all'interno della rete
2)hai limitato il dhcp del router (se è attivo) in modo che non scavalchi i IP statici?
il dhcp del router non deve poter assegnare i pc nel range degli ip statici
es: dhcp puo assegnare da 192.168.1.2 a 192.168.1.99 mentre gli ip statici iniziano da 192.168.1.100 .....
3) hai attivato le tutte le porte del nas (nat) (WHOIS 43 UDP).(FINGER 79 TCP), etc...

:bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
1 perchè devo configurare ip statico, quando il ruter riassegna lo stesso numero in funzione della macchina.
2 quello l'ho fatto con la stampante. il ruter inizia da 25 ed infatti è quello che assegna al nas.
3 non so di cosa stai parlando. cosa sono queste porte per il nas?
grazie

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
allora mettiamoci d'accordo sulle terminologie....:wacko:
cosa intendi per nas

1)Navigation Application Server ?
2)Network Attached Storage ?

....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
io ne conosco 1 ed è quella scatola dove inserisci dei dischi (nel mio caso 2 in raid1) e li condividi in rete e via ftp.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ok,
quando dici che ci accedi via ftp in rete.. intendi rete locale e/o anche via ftp da internet?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ci accedo via internet ftp, lo pingo e posso entrare in amministrazione sia da rete locale che da ftp. Quello che non riesco a fare è di accedere ai dati dalla rete locale. Poichè sul finder non si visualizza tra i condivisi e se provo dalla funzione vai mi da errore.
:cry:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
dimenticavo il traceroute:

Traceroute avviato ...

traceroute to 192.168.178.25 (192.168.178.25), 64 hops max, 40 byte packets
1 dlink-ale (192.168.178.25) 0.786 ms 0.253 ms 0.134 ms

è lui....porca vacca

se faccio vai connessione al server appare il popup:
connessione fallita
Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione del network quindi riprova.

dato ok appare altro popup con riprova o annulla in cui è scritto:
finder non pià completare l'operazione perchè alcuni dati in "afp://192.168.178.25" non possono essere lettio scritti. (codice errore -36)

eppure via ftp ci accedo e vedo la il disco vuoto !!!

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
hai provato il comando:
cmd+k smb://192.168.x.x (le x è l'ip del nas)

dopo il comando il finger monta il disco nas ?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
se scrivo cmd+k smb://192.168.178.25
mi dice : command not found
se scrivo smb://192.168.178.25
mi dice : no such file or directory

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
I computer Mac con Mac OS X possono accedere alle unità NAS. Cliccare Network
(Rete), aprire la cartella “Workgroup” e localizzare la periferica
riesci a vederla ?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
si, ci riesco!!!!!
sei grande, pensa che quelli dell'assistenza mac mi hanno fatto provare reset, e comandi vari (non sapevo neanch'io perchè tutte quelle manovre) e poi mi hanno detto di portare il pc in assistenza.:wacko:
è possibile mettere il nas nella barra laterale?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
non sono un grand esperto di Mac..... google SI!!!!....:lol:
cmq credo che basti selezionare la periferica e trascinarla nella barra...:unsure: