Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Motorola G75 5G

Utente
Reazioni
1,121
Punteggio
113
Da ieri sera sono entrato ufficialmente nel mondo del 5G 🤣

All'accensione ha trovato subito le patch di novembre, gennaio e marzo con android 15. La casa madre dice che per questo modello ci saranno 5 major (vabbè, ormai 4) e 6 anni di patch. Conoscendoli, vedremo se manterranno le promesse...

Sul telefono nulla da dire, versione 8/256 pagata 199 euro. Ed anche se è presto per dirlo, sembra che in 5G non ciucci più di quanto non lamentassi col 4G+, merito dello snapdragon immagino. In casa solita storia delle prestazioni pessime, ma almeno in 5G va in po' meglio nonostante sia N3 o N38. Altra cosa decisamente positiva è che non scalda eccessivamente in 5G, mentre un po' di più sotto stress come l'installazione di un aggiornamento

E qui la prima domanda... Sembra che più grande sia un update, più tempo impiega per applicarlo. Ad esempio, la seconda patch di novembre era tipo una trentina di mega, e non ci ha messo nulla, mentre con la prima decisamente di più. Con android 15, quasi 2 giga di roba, ci ha messo letteralmente 2h. Anomalia, o è effettivamente così con questo brand? Non che sia un problema, è solo per capire, perché in questo caso quelli pesanti li farò di sera 😂

Seconda domanda... Come cavolo si toglie gemini dal tasto di accensione? Ma chi le pensa ste cose di default?

Terza domanda... Android 15 ha deciso di sostituire i badge di notifica numerati col pallino, o sono io che non trovo come modificare?

Grazie a chi saprà rispondere

Per il resto, finalmente potrò fare speedtest in modo serio 😂

Edit: dimenticavo la cosa più importante di tutte! Quali operatori supportano l'esim per questo modello? A me interesserebbe ho, ma quelli non hanno nessuna lista...

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
1,121
Punteggio
113
Seconda domanda... Come cavolo si toglie gemini dal tasto di accensione? Ma chi le pensa ste cose di default?
Ok, questa alla fine l'ho risolta. Per fortuna!

E ne approfitto per un'altra domandina, oltre alla prima e alla terza (perdonatemi 🤣)

Tra netmonitor e netmonster, per adesso io uso quest'ultimo, qual è il più affidabile?

Utente
Reazioni
419
Punteggio
83
Prendono i dati dalle Api android, quindi entrambe "leggono" semplicemente quel che dice il telefono.

Utente
Reazioni
1,121
Punteggio
113
Si, è solo che tempo fa avevo letto che netmonster fosse un po' inaffidabile, volevo solo capire se e quanto. Anche perché un paio di volte mi è capitato di vedere un bel 4CC + la banda 5G, e ciò mi è sembrato un tantino strano visto che parliamo di un medio di gamma XD

Utente
Reazioni
419
Punteggio
83
Diciamo che a volte Netmonster tira ad indovinare il numero di aggregazioni, l'ho sempre letto sui vari forum, in base alle frequenze rilevate ma non è detto che il telefono stia aggregando effettivamente. Idem netmonitor.
Ma per il resto leggendo le Api come netmonitor, sostanzialmente sono identici.

L'affidabilità dei dati dipende più che altro dalla quantità di Api. Ci sono telefoni che mostrano anche la banda 5G sulle varie app, mentre altri no e riportano solo un generico 5G. E questo in base alle Api supportate.

Utente
Reazioni
1,121
Punteggio
113
Un'altra cosa che non riesco a capire, o magari è normale boh, è la fotocamera da 50 mpx. Tutte le foto 4:3 vengono a 12.6, mentre 1:1 e 16:9 a 9.qualcosa

Non trovo nessun settaggio da modificare 🤔

Utente
Reazioni
1,121
Punteggio
113
Attivato esim ho, tutto perfetto. Segnalo anche che, come con ios, non c'è il toggle volte, però ovviamente funziona

Utente
Reazioni
419
Punteggio
83
Attivato esim ho, tutto perfetto. Segnalo anche che, come con ios, non c'è il toggle volte, però ovviamente funziona
Il toogle Volte può essere pure tolto dagli operatori via sw. Tra poco probabilmente il toogle non ci sarà più su alcun telefono per ovvi motivi.

Utente
Reazioni
419
Punteggio
83
Riguardo l'esim, se il telefono la supporta puoi metterla con qualunque operatore. Non ci sono limitazioni in tal senso.

Utente
Reazioni
1,121
Punteggio
113
Per me sono tutte novità, in pochi giorni sono passato da un 2CA del 2020 ad un tutto completo del 2025 🥹

L'unica cosa negativa, per ora, è che gmail mi sta facendo sclerare un po' con le notifiche. Dapprima non arrivavano proprio, poi grazie ad alcune info trovate in giro sono riuscito a risolvere, solo che adesso arrivano doppie: una "normale" e l'altra per "tutti i messaggi", o qualcosa del genere. Un po' come succede con instagram e cose così, che c'è una notifica per ogni voce

Utente
Reazioni
1,121
Punteggio
113
@franziski

Per quello che serve a me, direi i 199 euro meglio spesi della mia vita. Display ips, ma davvero ottimo, e soprattutto buono anche sotto la luce del sole. Ricezione top, idem il gps che riesce a prendermi la posizione in modo fulmineo anche in camera al chiuso (chiaramente non parlo di deep indoor, ma di camera non troppo lontana da una finestra). E sono anche riuscito a calibrarlo al primo colpo su maps, cosa mai successa prima 🤣

Foto direi più che buone, soffrono solo la sera o comunque in condizioni di scarsa luminosità. Video in 4K con stabilizzazione, cosa non sempre scontata (in qualunque caso del reparto multimediale mi importa relativamente poco, l'unica cosa che mi interessava era che facesse foto decenti quelle poche volte necessarie)

Lato aggiornamenti viene dichiarato che avrà 5 major e 6 anni di patch. All'accensione mi ha trovato quelle di novembre (2), gennaio, marzo, e android 15 + ulteriore marzo. Seguendo questa logica immagino che saranno sempre bimestrali (il mese successivo a quello in corso), a meno di criticità da correggere prima

Sulla batteria, per ora, posso dire ancora poco perché solo dopo il quarto ciclo noto che inizia a stabilizzarsi. Ma se queste sono le premesse, direi davvero ottima. Specialmente in relazione ai consumi della rete arancione 🤣 che, ecco, erano la mia unica preoccupazione, ma a quanto pare infondate perché si sta comportando benissimo (in wifi o con iliad/ho farei sicuramente di più) e soprattutto non scalda mai. Leggermente tiepido sotto stress, si, ma mai per "colpa" del 5G

Audio stereo, per me davvero buono. È tutta n'ata cos anche solo ascoltare gli audio di telegram o whatsapp...

Memoria 8(+4)/256, espandibile fino a 1TB. Niente dual sim fisica, ma sim+esim

In quanto a scleri, ne ho avuti solo per le notifiche di gmail. Ho dovuto girare un po' per il web per capire come fare, e adesso mi arrivano doppie, ma almeno arrivano 🤣 comunque è colpa di google, perché almeno fino ad android 12 questo problema non l'ho mai visto

Altri aspetti un po' meh: il fatto che non si possa togliere il suono dello scatto screenshot se non mettendo la modalità silenziosa, ma amen, e poi non ho capito bene se sia normale o meno che ci metta una vita ad installare un aggiornamento pesante, come appunto android 15. Ci ha messo letteralmente 2h, lasso di tempo in cui puoi comunque fare tutto perché la storia gira in background, ok, però un po' scaldicchia (mai in modo eccessivo). Infine il fatto che nello scatolo non ci sia il caricatore, ma amen, uso quello da 10w del redmi e va benissimo (fa 25-100 in poco meno di 2h, ed a me va benissimo così). C'è anche la cover, che comunque consiglio di non usare perché non ha il terzo forellino in corrispondenza del foro di ventilazione posto sotto il tasto di accensione (credevo fosse un altro microfono) che non va assolutamente coperto. Quindi o ne prendi una migliore, o glielo fai tu 🤣

Edit: un esempio di foto fatta al volo qualche giorno fa (Casertavecchia)

Ultima modifica: