Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Il primo hspda andava a 3.6 mega.steveone ha detto:Ho trovato in casa un modem wind 3g in cui c'è scritto 21.6 mbps.
Ma l'hsdpa non va a 42.2? come mai questo va solo a 21.6?
steveone ha detto:Ho trovato in casa un modem wind 3g in cui c'è scritto 21.6 mbps.
Ma l'hsdpa non va a 42.2? come mai questo va solo a 21.6?
steveone ha detto:Ahh quindi quando il mio S7 edge va in H+ vuol dire che e' agganciato a 3 frequenze? e quali sarebbero le frequenze? 900 + 1800 + 2100?
ibm17 ha detto:No, attenzione. Sul 3G non esiste aggregazione tra frequenze diverse, quando aggreghi due layer (il massimo possibile) sei sempre sulla stessa banda, ed in Italia puoi essere solo sui 2100MHz. In ogni caso la dicitura H+ non è indicativa perché anche con un solo layer (magari quello a 900MHz) puoi vedere comunque l'HSPA+ dato che questa tecnologia arriva a 21mbps. Il terminale Samsung non fa distinzione tra i 21 ed i 42mbps solo guardando l'icona della connessione.
GiovaK ha detto:Come è possibile che solo 5MHz in più (tra la 2100 e la 900) generino una differenza di velocità di 21Mbit/s, ossia si raddoppia quella che è la velocità con 10MHz sui 900MHz? Inoltre, 14,4 Mbit/s e 7,2Mbit/s a quanti MHz usati corrispondono?
GiovaK ha detto:Come è possibile che solo 5MHz in più (tra la 2100 e la 900) generino una differenza di velocità di 21Mbit/s, ossia si raddoppia quella che è la velocità con 10MHz sui 900MHz? Inoltre, 14,4 Mbit/s e 7,2Mbit/s a quanti MHz usati corrispondono?
ibm17 ha detto:Sul 900 si usano 5MHz in 3G e 5 in 2G come ha scritto anche Lucamonte, di conseguenza raddoppiando i MHz raddoppiano le velocità... Le altre velocità corrispondono sempre a 5MHz, ma con modulazioni e protocolli differenti (HSDPA, HSPA, HSPA+..)
GiovaK ha detto:Ma allora a cosa serve avere 15MHz sulla banda 1 se non vengono sfruttati? Oppure come vengono sfruttati?
lucamonte ha detto:In scambio dati sono aggregati solo due layer, ma spesso sono utilizzati tutti e 3 (su uno di solito ci vanno i device in idle mentre quelli attivi aggregano gli altri due)
Magari 5, 10 sinceramente non credo. Non penso proprio che possano/vogliano rinunciare al terzo layer 3GGiovaK ha detto:Interessante, quindi in futuro, con la fusione Wind-3, dato che terranno 20MHz in banda 1, avrà molto senso destinare almeno 10MHz al 4G, o sbaglio?
GiovaK ha detto:Ma allora a cosa serve avere 15MHz sulla banda 1 se non vengono sfruttati? Oppure come vengono sfruttati?
GiovaK ha detto:Interessante, quindi in futuro, con la fusione Wind-3, dato che terranno 20MHz in banda 1, avrà molto senso destinare almeno 10MHz al 4G, o sbaglio?
steveone ha detto:Ahh quindi quando il mio S7 edge va in H+ vuol dire che e' agganciato a 3 frequenze? e quali sarebbero le frequenze? 900 + 1800 + 2100?