Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Modem router o router WIFI ? cosa mi consigliate

A

Albemix

Guest
lorenzo1 ha detto:
Grazie Albemix per le tue preziose informazioni. Oggi ho navigato un po' in rete per raccogliere le opinioni dei vari prodotti. Sono rimasto davvero perplesso nel senso che anche per i modelli più quotati ho letto tanti problemi. Da ciò ho l'impressione che configurare qualsiasi modem resti comunque un problema. Sui forum di riferimento in pratica per tutti i modelli leggo di molta più gente insoddisfatta che soddisfatta. Forse tutti quelli che non hanno problemi non scrivono. Tra l'altro ho per la prima volta fatto il testspeed che ho postato sull'apposito topic e mi pare che i risultati non siano un granchè e visto da quanto ho capito che in wifi si è ancora più lenti, le mie incertezze sono ancora maggiori. Ho tempo ancora per pensarci un po' su quale scelta fare, ma ho l'impressione che qualsiasi essa sia possa essere quella non corretta.
Ciao Lorenzo

Di nulla Lorenzo. Ogni prodotto non è mai perfetto, ci sono poi prodotti a basso prezzo che ovviamente c'è il perchè se un router modem costa di meno; ho visto gente lamentarsi con un modem da 35€ e avevano tanti problemi..(io di solito consiglio oltre i 70€ per un buon modem router).
La configurazione non è difficile, anche chi ne sa poco di informatica può imparare leggendo il libretto di istruzioni (come ogni prodotto), scusa dove hai postato lo speedtest?. Stai tranquillo non devi avere timori per acquistare un router, sopra ti ho consigliato cosa potresti acquistare poi devi vedere le tue esigenze. Per il wifi bisogna valutare la distanza dal pc al router, muri, interferenze tra forni a microonde e altri AP della zona ecc... . Rimango a disposizione per info.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Di nulla Lorenzo. Ogni prodotto non è mai perfetto, ci sono poi prodotti a basso prezzo che ovviamente c'è il perchè se un router modem costa di meno; ho visto gente lamentarsi con un modem da 35€ e avevano tanti problemi..(io di solito consiglio oltre i 70€ per un buon modem router).
La configurazione non è difficile, anche chi ne sa poco di informatica può imparare leggendo il libretto di istruzioni (come ogni prodotto), scusa dove hai postato lo speedtest?. Stai tranquillo non devi avere timori per acquistare un router, sopra ti ho consigliato cosa potresti acquistare poi devi vedere le tue esigenze. Per il wifi bisogna valutare la distanza dal pc al router, muri, interferenze tra forni a microonde e altri AP della zona ecc... . Rimango a disposizione per info.

Ho postato il test, sul topic in rilievo ADSL lento. In effetti, però, ho poi rifatto lo stesso test staccando il collegamento del cordless e la velocità alle 19.00 della sera è salita a 6,9 mega. Devo dire però che tra 2 è 6,9 a me è sembrato tutto immutato. Comunque in questo senso non mi posso lamentare, perchè mi pare di navigare con una discreta velocità.

Per quanto riguarda il modem, oggi ho fatto un ulteriore giro in un centro commerciale. L'addetto di turno, viste le mie esigenze prettamente domestiche, mi ha consigliato il netgear 2200v3. Pensa che nel centro commerciale era in vendita in 3 posti diversi con 3 prezzi diversi: Supermercato Carrefour 79.90, Fnac 89,90, Media World 69.90, tutti versione v3.
Non conoscendo il prodotto ho desistito, ma mi ha detto che è simile al d-link 2740b, ma con qualche funzione/accessorio in più. Cosa ne pensi?
In ogni caso non avendo particolare fretta, potrei rimandare il tutto di qualche settimana in modo di fare ammesso che sia possibile una scelta consapevole.
Ciao Lorenzo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

Ho postato il test, sul topic in rilievo ADSL lento. In effetti, però, ho poi rifatto lo stesso test staccando il collegamento del cordless e la velocità alle 19.00 della sera è salita a 6,9 mega. Devo dire però che tra 2 è 6,9 a me è sembrato tutto immutato. Comunque in questo senso non mi posso lamentare, perchè mi pare di navigare con una discreta velocità.

Per quanto riguarda il modem, oggi ho fatto un ulteriore giro in un centro commerciale. L'addetto di turno, viste le mie esigenze prettamente domestiche, mi ha consigliato il netgear 2200v3. Pensa che nel centro commerciale era in vendita in 3 posti diversi con 3 prezzi diversi: Supermercato Carrefour 79.90, Fnac 89,90, Media World 69.90, tutti versione v3.
Non conoscendo il prodotto ho desistito, ma mi ha detto che è simile al d-link 2740b, ma con qualche funzione/accessorio in più. Cosa ne pensi?
In ogni caso non avendo particolare fretta, potrei rimandare il tutto di qualche settimana in modo di fare ammesso che sia possibile una scelta consapevole.
Ciao Lorenzo

A

Albemix

Guest
lorenzo1 ha detto:

Ciao Lorenzo

Secondo me per avere una buona adsl i valori buoni/ottimi dovrebbero rimanere stabili per tutta la giornata. Non ha senso offrire nelle ore di punta 2 Mbps e dopo le 19.30 6.9 Mbps.
Hai trovato un addetto onesto perchè ne ho visti e sentiti di commessi pur di vendere ti consigliano un prodotto scadente oppure modelli da oltre 100€ (cari). Il netgear 2200 ne ho installati una ventina e finora non ho sentito nessuna lamentela; certo trovare tre prezzi differenti si capisce che un punto vendita ci vuole guadagnare e l'altro negozio che te lo propone al prezzo "giusto".
Il dlink 2740b non è male come prodotto ma io sceglierei il netgear.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Secondo me per avere una buona adsl i valori buoni/ottimi dovrebbero rimanere stabili per tutta la giornata. Non ha senso offrire nelle ore di punta 2 Mbps e dopo le 19.30 6.9 Mbps.
Hai trovato un addetto onesto perchè ne ho visti e sentiti di commessi pur di vendere ti consigliano un prodotto scadente oppure modelli da oltre 100€ (cari). Il netgear 2200 ne ho installati una ventina e finora non ho sentito nessuna lamentela; certo trovare tre prezzi differenti si capisce che un punto vendita ci vuole guadagnare e l'altro negozio che te lo propone al prezzo "giusto".
Il dlink 2740b non è male come prodotto ma io sceglierei il netgear.

Saeuti

Albemix

6,9 mbps viene assicurato in pratica in tutte le fascie orarie, ma devo staccare il cordless, dove tra l'altro non ho il filtro. se non faccio in questo modo il test mi da valori decisamente più bassi, anche se in verità io non noto la differenza che si potrebbe credere con valori così diversi, nel senso credo di avere una velocità soddisfacente sempre. Mi assenterò per qualche giorno, poi appena possibile, penso, visto il tuo consiglio, che acquisterò il Netgear 2200v3.
Ciao Lorenzo

A

Albemix

Guest
Dovresti mettere il filtro anche sul cordless in quanto ti disturba la linea e ti crea cadute oppure instabilità. Un buon test della linea io lo faccio sempre via ethernet, via wifi devi vedere se non ci siano interferenze radio che disturbano l'AP.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho acquistato il Netgear 2200v3. nei prossimi giorni l'attivo. Spero di non avere problemi con le diverse funzionalità perchè leggendo in rete mi sono accorto che non sembra affatto facile riuscire ad utilizzare il router in tutte le sue funzionalità.
Ciao lorenzo

A

Albemix

Guest
Ciao Lorenzo, alla fine hai scelto un modello semplice, in alcuni esercizi ho trovato modelli da 150€ e passa... Non è difficilissimo da configurare, all'inizio ti si apre il setup suo oppure puoi fare la configurazione manualmente; se hai difficoltà scrivi pure ;).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao Albemix,
ho un problema che spero tu possa aiutarmi a risolvere.
Ho installato il netgear 2200v3e per le funzionalità che rispondono alle mie esigenze sembra vada tutto bene. Per quanto riguarda il wi-fi, ho due potatili, uno è abbastanza recente e si è collegato una volta digitata la password senza problemi. L'altro portatile che ha circa 6 anni, rileva reti senza fili, ma a differenza di tutte dove mi chiede la chiave di rete, quando cerco di connettere il netgear, pur rilevandola con il massimo del segnale, mi riporta stato identità convalidante, questa rete richiede una chiave di rete. la connessione alla rete è già attiva. Nell'icona in basso sul desktop, compare però la scritta che riporta " impossibile trovare un certificato per consentire l'accesso alla rete netgear. Come posso risolvere ciò?
grazie

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
lorenzo1 ha detto:
Ciao Albemix,
Ho installato il netgear 2200v3e per le funzionalità che rispondono alle mie esigenze sembra vada tutto bene. Per quanto riguarda il wi-fi, ho due potatili, uno è abbastanza recente e si è collegato una volta digitata la password senza problemi. L'altro portatile che ha circa 6 anni, rileva reti senza fili, ma a differenza di tutte dove mi chiede la chiave di rete, quando cerco di connettere il netgear, pur rilevandola con il massimo del segnale, mi riporta stato identità convalidante, questa rete richiede una chiave di rete. la connessione alla rete è già attiva. Nell'icona in basso sul desktop, compare però la scritta che riporta " impossibile trovare un certificato per consentire l'accesso alla rete netgear. Come posso risolvere ciò?
grazie
hai windows xp con sp2?
se si dovresti installare prima il service pack 3 perchè non supporta la protezione wpa2, oppure settare il router con la chiave wpa.

hai fatto bene a scegliere il dgn2200, è un ottimo compromesso qualità prezzo, te l'avevo consigliato nella pagina precedente.. io lo utilizzo addirittura con la connessione 3g, inserendo una internet key nella porta usb dopo aver modificato il firmware con quello del dgn2200m..

A

Albemix

Guest
lorenzo1 ha detto:
Ciao Albemix,
grazie

Ciao Lorenzo, allora come ti ha scritto Nicola dovresti avere Xp Service Pack 3 installato. Nel portatile di 6 anni hai aggiornato i driver della scheda wireless? Ti connetti in modalità di Windows oppure utilizzi una utility speciale (Intel, Broadcom ecc...)?. Gli indirizzi ip gli hai configurati manualmente o hai il dhcp attivo (indirizzo ip preso in automatico)?. Nel router che tipo di protezione hai impostato e il canale di trasmissione wireless è automatico o hai messo un valore tuo (canale 1, 2, 3 ecc...)?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Vi ringrazio per le vostre informazioni. Nel vecchio portatile dovrei avere il sp2, lo verificherò ed installerò il 3. Per il resto, ho installato il 2200 in modo automatico, nel senso che non ho fatto nulla l'operazione si è svolta senza che dovessi inserire nulla. Mi connetto in modalità Windows. Ho il timore di modificare qualcosa nel router, perché essendo poco ferrato in materia, magari faccio qualche errore e dopo non mi si collega neanche l'altro portatile.

A

Albemix

Guest
Di base dovresti avere il SP2, difficile avere solo XP SP1. Se hai gli aggiornamenti attivi dovresti essere a posto!. Se devi ancora installare il SP3 verifica come va il pc (ne vale la pena se non è lento, esente da virus o instabile) oppure ti consiglio una bella formattazione e reinstallazione pulita con Windows XP SP 3 più aggiornamenti per avere un pc come nuovo.

Il router funziona tutto con il setup è andato a buon fine la configurazione ma ti consiglio di dare un'occhiata a tutti i parametri; per sbagliare e non collegare il portatile dovresti spegnere il wireless o cambiare la chiave wpa/wpa2 ma stai tranquillo.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho installato il pac3 ma non è cambiato nulla. Ho provato accedendo da una postazione wi-fi non mia ed anche il vecchio portatile si è connesso con una password wpa. Il router richiede una wpa2 e nei parametri del vecchio portatile leggo che si possono attivare password solo wpa. Può essere questo il problema?
desideravo chiederti anche un'altra informazione riguardo il wi-fi. sul frontalino del router ci sono due pulsanti per il wi-fi . Un tasto ha il pittogramma di un lucchetto e l'altro dell'emissione del segnale, almeno credo. ma da quale si attiva e disattiva il wi-fi? Credimi non l'ho ancora capito bene e mi ritrovo a schiacciarli entrambi per accender/spegnere magari facendo una operazione errata.
Grazie
Ciao Lorenzo

A

Albemix

Guest
lorenzo1 ha detto:
Ho installato il pac3 ma non è cambiato nulla. Ho provato accedendo da una postazione wi-fi non mia ed anche il vecchio portatile si è connesso con una password wpa. Il router richiede una wpa2 e nei parametri del vecchio portatile leggo che si possono attivare password solo wpa. Può essere questo il problema?
desideravo chiederti anche un'altra informazione riguardo il wi-fi. sul frontalino del router ci sono due pulsanti per il wi-fi . Un tasto ha il pittogramma di un lucchetto e l'altro dell'emissione del segnale, almeno credo. ma da quale si attiva e disattiva il wi-fi? Credimi non l'ho ancora capito bene e mi ritrovo a schiacciarli entrambi per accender/spegnere magari facendo una operazione errata.
Grazie
Ciao Lorenzo

Quanti anni ha il portatile e che tipo di circuito wifi monta? Molto probabilmente non è supportata dalla scheda di rete wlan la chiave di cifratura WPA2-CCMP ma la versione prima WPA-TKIP. Prova a impostare nel router la chiave WPA e connetti il pc, non dovrebbero esserci problemi.
Nel router ci sono due pulsanti sulla destra e il primo riguarda l'on/off del wireless, mentre il secondo a dx riguarda il WPS (Wireless protect setup) serve per rilevare e collegare i dispositivi in modo automatico; sconsiglio di tenere acceso il WPS se non si vuole collegare i dispositivi in modo automatizzato (meglio manuale). Si può anche attivare/disattivare il wifi dal router, entri nel pannello di admin (192.168.0.1), impostazioni wireless e ti basta despuntare la casella su "attiva access point wireless".

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie Albemix,
le tue indicazioni sono sempre molto utili. Il portatile ha circa 5/6 ed in effetti entrando nella scheda di rete wlan trovo la possibilità di abilitare solo la chiave WPA-TKIP. Se necessario, farò come mi hai indicato. Per quanto riguarda il WPS devo utilizzarlo ad esempio se in futuro collegherò una stampante wi-fi? In questo caso una volta configurata la stampante per collegarla al wi-fi devo tenere premuto quel tasto?
Scusa per il disturbo.
Ciao
Lorenzo

A

Albemix

Guest
Allora visto che la schea di rete wlan è obsoleta rimane la soluzione di impostare una chiave WPA-TKIP (metti una password lunga con caratteri minuscoli/speciali e/o numeri). Si, se connetti la stampante via wifi puoi con il WPS in modo automatico oppure (come faccio di solito io) dalla stampante ricerchi la rete wireless, inserisci la chiave WPA/WPA2 e ti connetti manualmente (più sicuro e affidabile).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ok bene. Se hai dubbi o problemi non esitare a scrivere.

Saeuti

Albemix