Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Modem router o router WIFI ? cosa mi consigliate

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho una linea Infostrada Tuttoincluso 8mb. Utilizzo un Router Telit ar 520 marchiato Libero. Dovendo oggi utilizzare in casa più di un computer, desidererei passare al WIFI. Non sono affatto un esperto in materia. Cosa scegliere un Modem router o un router? Posso eventualmente collegare il router al modem che ho in uso? Vi è nella fattispecie qualcosa particolarmente indicato per la linea Infostrada? Grazie

A

Albemix

Guest
Ciao, se hai più pc in casa è consigliabile un buon router. Il telit ar 520 (è un modem?) puoi collegarlo via ethernet al nuovo router (devi configurare gli ip manualmente così i due dispositivi possono comunicare). Oppure puoi mandare in pensione il telit e acquistare un nuovo router (d-link, sitecom oppure un buon netgear che ti consiglio per la configurazione facile e hardware buono, puoi collegare 4 pc via ethernet e 254 client via wireless).
Per Wind Infostrada non ci sono problemi puoi utilizzare qualsiasi altro dispositivo modem/router di tutte le marche.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Dipende da quanto ti trovi a distanza dall'access point, il canale migliore di trasmissione dell'apparecchio (senza altre fonti di interferenza). Chiaramente la connessione via ethernet rimane imbattibile e migliore; ho visto ora i nuovi router netgear con il range wifi da 600 Mbps!. Se devi navigare va bene ma se inizi a trasferire file grossi da pc a pc è meglio fare via cavo.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Ciao, se hai più pc in casa è consigliabile un buon router. Il telit ar 520 (è un modem?) puoi collegarlo via ethernet al nuovo router (devi configurare gli ip manualmente così i due dispositivi possono comunicare). Oppure puoi mandare in pensione il telit e acquistare un nuovo router (d-link, sitecom oppure un buon netgear che ti consiglio per la configurazione facile e hardware buono, puoi collegare 4 pc via ethernet e 254 client via wireless).
Per Wind Infostrada non ci sono problemi puoi utilizzare qualsiasi altro dispositivo modem/router di tutte le marche.

Saeuti

Albemix

Grazie per le informazioni. Opterei per modem/router in modo da avere un unico apparecchio. Ho fatto un giro veloce in negozi specializzati ed ho visto 2 modelli che mi sembrano interessanti. Sono il Netgear DGN 3500 ed il Linksys X2000. Hanno un costo se ricordo bene quasi uguale attorno ai 90€. Credi possa indirizzarmi verso uno di questi prodotti o è preferibile qualcosa diciamo di più avanzato?
Grazie
Ciao

A

Albemix

Guest
Di nulla, secondo me un unico apparecchio è la migliore soluzione che avere due dispositivi. I modelli da te scelti sono buoni entrambi, il netgear ha più funzioni complete (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/dgn3500.aspx#two) di cui anche la possibilità di un'unità usb. Il linksys (http://home.cisco.com/en-eu/products/gateways/X2000/) ha una porta ethernet in meno e il wifi N (come il netgear), mi sembra un pò povero di funzioni (a differenza del netgear dove c'è il qos, il wps, la porta usb per mettere i dati). Come prezzi siamo tra i 70€ e 90€ (guardando google shopping). Se vuoi altre info sono qui :).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Di nulla, secondo me un unico apparecchio è la migliore soluzione che avere due dispositivi. I modelli da te scelti sono buoni entrambi, il netgear ha più funzioni complete (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/dgn3500.aspx#two) di cui anche la possibilità di un'unità usb. Il linksys (http://home.cisco.com/en-eu/products/gateways/X2000/) ha una porta ethernet in meno e il wifi N (come il netgear), mi sembra un pò povero di funzioni (a differenza del netgear dove c'è il qos, il wps, la porta usb per mettere i dati). Come prezzi siamo tra i 70€ e 90€ (guardando google shopping). Se vuoi altre info sono qui :).
Saluti

Albemix

Visti i tuoi preziosi consigli mi indirizzerei prioritariamente al netgear. Desideravo ancora aver una informazione su questi prodotti. E' possibile al termine del lavoro spegnere il tutto o devono obbligatoriamente stare accesi 24/24. Ti chiedo questo, perchè tempo fa ho visto un modem/router a casa di un conoscente che non si poteva spegnere, nel senso che non aveva il comune interruttore per ciò e lo tenevano acceso sempre giorno e notte, cosa che desidererei evitare.
Ciao
Lorenzo

A

Albemix

Guest
Il router è progettato per rimanere acceso 24/24 h. Il netgear si può spegnere, vedi il pulsante on/off nel cerchio rosso evidenziato.

netgearpoweronoff.png

Se usi tanto il pc ti conviene tenerlo acceso il router (senza ogni volta accenderlo, attendere l'aggancio della portante per poi essere connessi), oppure quando spegni il pc chiudi tutto.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Il router è progettato per rimanere acceso 24/24 h. Il netgear si può spegnere, vedi il pulsante on/off nel cerchio rosso evidenziato.

netgearpoweronoff.png

Se usi tanto il pc ti conviene tenerlo acceso il router (senza ogni volta accenderlo, attendere l'aggancio della portante per poi essere connessi), oppure quando spegni il pc chiudi tutto.

Saeuti

Albemix

Grazie ancora Albemix,
inizio piano piano ad avere le idee un po' più chiare. Approfitterei ancora una volta della tua competenza per chiederti un paio di cose.
Guardando l'immagine che mi hai inviato del netgear, mi pare di capire che il wifi posso disattivarlo. Se questo è corretto, in questa situazione di wifi sconnesso posso collegare il il netgear con il cavo ethernet ed usarlo semplicemente come modem cioè alla stessa maniera con il quale uso il mio telit ar520, per scaricare file eventualmente pesanti, visto che come mi hai scritto il collegamento via cavo rimane sempre il più raccomandabile?
Ciao Lorenzo

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Ti consiglio anche il netgear dgn2200, ormai si trova a buon prezzo circa 60 euro, ed è ben collaudato...

A

Albemix

Guest
Ciao Lorenzo, di nulla figurati. E' la mia materia l'informatica :). Allora il wifi puoi disattivarlo e usare il router solo con l'interfaccia via lan ethernet in due modi togliendo il wifi.

1) Entri nel pannello di controllo del router, vai su Impostazioni Wireless e levi la spunta "attiva access point wireless". Clicca in seguito su "Salva" e poi "Applica", oppure

wifiatt.png

2) Tieni premuto per 6 secondi il pulsante del wireless sul router e attendi che la spia verde (simbolo dell'antenna) si spenga.

Se devi scaricare molto e c'è la possibilità di usare il cavo ethernet è il migliore modo, oppure il wireless lo puoi usare ma devi essere più vicino e verificare che non ci siano altre interferenze di Ap nelle vicinanze, forni a microonde ecc.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Ciao Lorenzo, di nulla figurati. E' la mia materia l'informatica :). Allora il wifi puoi disattivarlo e usare il router solo con l'interfaccia via lan ethernet in due modi togliendo il wifi.

1) Entri nel pannello di controllo del router, vai su Impostazioni Wireless e levi la spunta "attiva access point wireless". Clicca in seguito su "Salva" e poi "Applica", oppure

wifiatt.png

2) Tieni premuto per 6 secondi il pulsante del wireless sul router e attendi che la spia verde (simbolo dell'antenna) si spenga.

Se devi scaricare molto e c'è la possibilità di usare il cavo ethernet è il migliore modo, oppure il wireless lo puoi usare ma devi essere più vicino e verificare che non ci siano altre interferenze di Ap nelle vicinanze, forni a microonde ecc.

Saeuti

Albemix

Se ho capito bene, una volta sconnesso il WIFI posso collegare il cavo ethernet nella porta dedicata e navigare in modalità lan? me lo puoi confermare?
Grazie
Lorenzo

A

Albemix

Guest
Si, una volta disattivato il wifi puoi navigare via lan ethernet collegando il pc via cavo su una delle quattro porte disponibili. Ricordati di impostare le impostazioni tcp/ip di Windows per l'assegnazione degli ip manuali oppure se è in automatico il dchp puoi lasciare invariato (se è già così).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Si, una volta disattivato il wifi puoi navigare via lan ethernet collegando il pc via cavo su una delle quattro porte disponibili. Ricordati di impostare le impostazioni tcp/ip di Windows per l'assegnazione degli ip manuali oppure se è in automatico il dchp puoi lasciare invariato (se è già così).

Saeuti

Albemix

Abemix le impostazioni tcp/ip o il dchp si trovano nelle impostazioni ADSL di Base o eventualmente dove?
Grazie Lorenzo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Questa mattina mi sono recato in negozio per acquistare il netgear 3500, ma questo modello era terminato e non sapevano indicarmi il periodo del nuovo arrivo. Avevano disponibile il 2200 ad 80€. Il commesso vista la mia incertezza, mi ha consigliato di acquistare il D-link 2740B che a fronte di un prezzo di €80 era offerto in promozione ad €60. Non l'ho acquistato in quanto non avevo informazioni sul prodotto. E' un prodotto affidabile questo 2740B?
Grazie

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao Albemix,
sto dando uno sguardo online ed il netgear 3500 lo trovo a partire tra i 90 ed i 100€. Il d-link tra i 50 ed i 60. Ho visto sempre in rete il ntg 3700 a 125€ che questa mattina ricordo di averlo visto a 179€. Magari però questo prodotto è un po' troppo per le mie esigenze?
Ciao
Lorenzo

A

Albemix

Guest
lorenzo1 ha detto:
Abemix le impostazioni tcp/ip o il dchp si trovano nelle impostazioni ADSL di Base o eventualmente dove?
Grazie Lorenzo

Scusami pensavo di averti risposto alla domanda delle impostazioni di tcp/ip.

Le impostazioni riguardo alla classe di ip le trovi su connessioni di rete -> connessione alla rete locale LAN -> tasto dx proprietà -> protocollo internet tcp/ip e poi proprietà. Imposti i vari valori. Questo passaggio vale per Windows Xp.
Per Windows 7 devi andare su Rete -> Centro connessioni di rete e condivisione -> modifica impostazioni scheda -> connessione alla rete locale LAN -> tasto dx proprietà -> Protocollo Internet versione 4 (tcp/Ipv4).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Scusami pensavo di averti risposto alla domanda delle impostazioni di tcp/ip.

Le impostazioni riguardo alla classe di ip le trovi su connessioni di rete -> connessione alla rete locale LAN -> tasto dx proprietà -> protocollo internet tcp/ip e poi proprietà. Imposti i vari valori. Questo passaggio vale per Windows Xp.
Per Windows 7 devi andare su Rete -> Centro connessioni di rete e condivisione -> modifica impostazioni scheda -> connessione alla rete locale LAN -> tasto dx proprietà -> Protocollo Internet versione 4 (tcp/Ipv4).

Saeuti

Albemix
Grazie Albemix per le tue preziose informazioni. Oggi ho navigato un po' in rete per raccogliere le opinioni dei vari prodotti. Sono rimasto davvero perplesso nel senso che anche per i modelli più quotati ho letto tanti problemi. Da ciò ho l'impressione che configurare qualsiasi modem resti comunque un problema. Sui forum di riferimento in pratica per tutti i modelli leggo di molta più gente insoddisfatta che soddisfatta. Forse tutti quelli che non hanno problemi non scrivono. Tra l'altro ho per la prima volta fatto il testspeed che ho postato sull'apposito topic e mi pare che i risultati non siano un granchè e visto da quanto ho capito che in wifi si è ancora più lenti, le mie incertezze sono ancora maggiori. Ho tempo ancora per pensarci un po' su quale scelta fare, ma ho l'impressione che qualsiasi essa sia possa essere quella non corretta.
Ciao Lorenzo