Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Buongiorno a tutti :)

Domanda semplice: se collego un modem ADSL Alice riesco a rilevare se c'è la portante ADSL? Mi servirebbe da portare nell'appartamento in cui a breve attiverò la linea per vedere quando mi attivano l'ADSL e poter così spostare il router che uso di solito :)

La mia domanda quindi non è: lo posso usare con infostrada, ma riesce semplicemente a rilevare se c'è linea?

Il modem di cui parlo è l'alice gate (questo: http://assistenzatecnica.telecomita...geLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/42071 )

Grazie :)
 
A

Albemix

Guest
Ciao sleeping puoi collegare il modem di Alice anche se usi Infostrada. Controlla che sia attiva la connessione attiva bridge + routed altrimenti devi crearti una connessione manuale con il modem e ogni volta devi aprire la finestra per connetterlo alla rete. Con l'Alice gate plus/2 vedi tutti i valori (portante, margini rumore db, attenuazione ecc...). Se vuoi, consiglio l'acquisto di un modem-router personale almeno sono più sicuri e personalizzabili rispetto ai router della Telecom, Fastweb ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Grazie, Albemix, per la risposta così approfondita :)

In realtà sto già usando un modem Netgear su infostrada e funziona benissimo. Solo che è nella casa da cui sto andando via e quindi in quella nuova metterò il modem di alice per vedere quando mi attiveranno la linea. A quel punto sposterò il netgear e il modem di alice tornerà nel cassetto :)

Ricordo comunque che quando lo usavo con Alice prima di comprare un altro router netgear (nella famosa casa di cui parliamo nell'altra discussione ;-) ) dovevo connettere manualmente ogni volta, ma non era un problema. Poi quando ho avuto la necessità di connettere più computer ho dovuto scegliere un router. In realtà però il modem di alice si disconnetteva meno rispetto al netgear... Il modem di cui sto parlando è questo, non il gate 2 plus:
http://assistenzatecnica.telecomita...geLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/42071


Anch'io consiglio sempre l'acquisto di un router diverso da quello del provider, a meno che non sia regalato e non si abbiano grandi esigenze di personalizzazione :)
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Grazie, Albemix, per la risposta così approfondita :)

In realtà sto già usando un modem Netgear su infostrada e funziona benissimo. Solo che è nella casa da cui sto andando via e quindi in quella nuova metterò il modem di alice per vedere quando mi attiveranno la linea. A quel punto sposterò il netgear e il modem di alice tornerà nel cassetto :)

Ricordo comunque che quando lo usavo con Alice prima di comprare un altro router netgear (nella famosa casa di cui parliamo nell'altra discussione ;-) ) dovevo connettere manualmente ogni volta, ma non era un problema. Poi quando ho avuto la necessità di connettere più computer ho dovuto scegliere un router. In realtà però il modem di alice si disconnetteva meno rispetto al netgear... Il modem di cui sto parlando è questo, non il gate 2 plus:
http://assistenzatecnica.telecomita...geLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/42071


Anch'io consiglio sempre l'acquisto di un router diverso da quello del provider, a meno che non sia regalato e non si abbiano grandi esigenze di personalizzazione :)

Figurati ;). Quel modem ovale di alice l'ho avuto per una settimana nel 2003 e poi l'ho buttato dalla finestra:sorrisok: perchè ogni 5 secondi era una disconnessione! Una miriade di difetti e tutt'ora non c'è un modem alice sicuro e personalizzabile (manco quelli nuovi Telecom). Con un modem-router personale, risolvi la questione e anche la rottura di cliccare ogni volta per connettersi (se siete in quattro persone diventate matte a capire chi collega e disconnette:lol:). Per esperienza personale e altrui con Netgear, non ho riscontrato grossi problemi e la configurazione è facile.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Io invece non ho avuto un'esperienza così negativa: anzi, "prendeva" di più del netgear, anche in situazioni in cui il netgear perdeva la portante ogni cinque secodi e lui invece resisteva energicamente :)

Anch'io con Netgear ho sempre avuto una buona esperienza, anche se devo dire che il DGN1000 che uso attualmente con Infostrada scalda un po' troppo per i miei gusti. E devo anche dire che mentre un altro dlink che ho configurato con un'altra rete Infostrada si è connesso da solo senza nessuna modifica da parte mia (volendo potevo anche non aprirlo proprio il pannello di controllo), con il netgear ho dovuto procedere a mano. A parte questo entrambi dei buoni prodotti :)
 
A

Albemix

Guest
Si con il modem Telecom (senza wifi) devi creare una connessione manuale PPPoE con Windows ogni volta per connettersi. Nel router lasci come sta, la portante viene fuori mentre come ip pubblico il router ti mostrerà un 172... .

Se non sbaglio Wind ti invierà un dlink 2640 B. Oppure puoi comprarti un tuo modem router e lo configuri come vuoi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
ciao albemix! per un problema di posta solo ora ti leggo..cmq si configura anche il wifi sempre tramite pppoe con un massimo di 2 connessioni simultanee. Il magazzino wind ha riaperto ieri per le ferie e ci hanno contattato che il router arriverà dopo domani.

Non so minimamente che router mi manderanno! Se è un dlink promette bene!
 
A

Albemix

Guest
Ok l'importante è sempre rispondere che non ;). Il wifi congifuri solo la wep/wpa/wpa2 ma non puoi cambiare il nome di Alice-xxxxxxxx. Di solito Wind ti da il d-link 2640B oppure Huawei ma meglio il primo, alla roba cinese meglio starne alla larga. Il difetto del dlink è il menù in inglese, pochi modelli sono in italiano.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
raga non è arrivato ne il dlink ne huawei ma un truecolor boooo qualcuno conosce il brand?
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
Ho sbagliato a scrivere... è della technicolor...il modem è anche sul loro sito americano è abilitato anche alla lte e banda larga. Scrivo da cel linko più tardi ma nn si può sbagliare è unico bianco
 
A

Albemix

Guest
Questo bianco?.

technicolor_tg582N.jpg


Saeuti

Albemix
 

CM2

Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.

Riprendo questa discussione perchè ho deciso di passare da Telecom (che mi dissanguava con i diritti fissi e il canone - bollette bimestrale di circa 75€ per utilizzare esclusivamente il servizio internet da casa) a Infostrada (26,95€/mese - copertura ULL).
Attualmente utilizzo internet con modem telecom; in particolare ho due modem (uno di scorta) che sono i seguenti (in pratica la vecchia scatoletta rettangolare e il vecchio ovale):
- http://blog.libero.it/neverdirenever/commenti.php?msgid=9195057&ssonc=1140724387
- http://allfree.forumfree.it/?t=21222166

Posso evitare di comprare un nuovo modem ovvero di noleggiare (3€/mese) quello di infostrada?
Come dovrei configurarli (in realtà l'imnportante è che sia configurabile uno dei due).

Ci sono altre controindicazioni che devo tenere in considerazioni (filtri, ecc...)?

P.S: fino ad oggi ho utilizzato internet sul mio PC fisso (datato - 10anni) senza wi-fi, con collegamento fisico.

Attendo gradite risposte.

Grazie in anticipo per la disponibilità...
saluti
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono entrambi modem solo ADSL, quindi ti converrebbe comprare uno nuovo adsl2+ per poter agganciare fino a 20 mega, non costa molto un router nuovo. In alternativa, se non ricordo male, il dsl302t può essere aggiornato con dei firmware modificati che si trovano in rete per permettergli di agganciare anche asdl2+. Se già da adesso puoi modificare i parametri di configurazione, non dovresti comunque avere problemi, ma sarai limitato a 8 mega
 
Top