Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A voi è mai capitato? Ho fatto da poco una mnp senza bisogno del seriale. Il dealer mi ha detto che almeno così si velocizza la cosa, loro basta che spuntano su Furto e smarrimento sim e olè! Sono rimasto leggermente scosso, dico davvero, e infatti ho di nuovo domandato se servisse il seriale, e ancora una volta mi ha detto "no!".
Fatto sta che in 48 ore è passata senza problemi e leggendo sul web ce ne sono di post simili.:eek:
Praticamente così facendo c'è però il rischio di furto del numero, sia in modo volontario che involontario (infatti basta che il dealer sbaglia un numero e la frittata è fatta!) anche se comunque lasci un tuo documento, però non va bene proprio. Basta leggere sul web di gente che si lamenta per mnp non richieste dovute proprio alla non necessità dell'iccid e che ha faticato a riottenere il proprio numero con eventuali promo che aveva ormai perse. Neanche dico che è passata anche con intestatario diverso (prassi ormai ben consolidata), ora ci mancava pure l'iccid. :D
Preoccupante però! :scocciato:
E' la prima volta che mi capita, la mia era una mnp richiesta ma non cambia molto la sostanza.

p.s. sembra capitare un po' con tutti, 3 e Vodafone compresi ma ho letto anche Tim.

G

giovax

Guest
questa procedura è già presente da alcuni mesi.
è molto pericolosa, non so per quale motivo sia i gestori che l'authority l'hanno introdotta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
questa procedura è già presente da alcuni mesi.
è molto pericolosa, non so per quale motivo sia i gestori che l'authority l'hanno introdotta
Quindi è del tutto legale?

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Legale è legale, ma se fai mnp per furto senza allegare la denuncia e sbagli a dare il numero, puoi essere denunciato per danni (morali e materiali) e appropriazione indebita. Se c'è invece la denuncia allegata è marcatamente chiaramente errore di distrazione e non si è passibili di denuncia.

Comunque per evitare mnp non volute, sarebbe sufficiente un sistema one-time password: sei davanti al venditore, lui inserisce la richiesta, ti arriva un codice via sms, lo comunichi e non c'è rischio di rubare il numero a qualcuno. (alla peggio si vede arrivare un sms con un codice MNP)

La procedura è stata introdotta per consentire di fare MNP se si è persa la sim, ma anche secondo me sarebbe da togliere. Se perdi la sim prima fai la sostitutiva poi richiesta di MNP.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
è una troiata che solo i dementi fanno. diglielo pure. se mi sbagliano il seriale col mio li inc++o

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
è una troiata che solo i dementi fanno. diglielo pure. se mi sbagliano il seriale col mio li inc++o
Si, la cosa brutta è che sembra che sia poi difficile riottenere il proprio numero (ovviamente la promo che eventualmente avevi non te la ridanno più). Roba incredibile!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
Legale è legale, ma se fai mnp per furto senza allegare la denuncia e sbagli a dare il numero, puoi essere denunciato per danni (morali e materiali) e appropriazione indebita. Se c'è invece la denuncia allegata è marcatamente chiaramente errore di distrazione e non si è passibili di denuncia.

Comunque per evitare mnp non volute, sarebbe sufficiente un sistema one-time password: sei davanti al venditore, lui inserisce la richiesta, ti arriva un codice via sms, lo comunichi e non c'è rischio di rubare il numero a qualcuno. (alla peggio si vede arrivare un sms con un codice MNP)

La procedura è stata introdotta per consentire di fare MNP se si è persa la sim, ma anche secondo me sarebbe da togliere. Se perdi la sim prima fai la sostitutiva poi richiesta di MNP.
Pienamente d'accordo. Ovviamente non è stata allegata nessuna copia di denuncia visto che non ho smarrito alcuna sim, ed è passata liscia come l'olio.

Phx

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma nel modulo che hai firmato sei tu che dichiari di averla persa.
Se ciò non è vero al dealer interessa poco, tanto la firma mica ce l'ha messa lui!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Ma nel modulo che hai firmato sei tu che dichiari di averla persa.
Se ciò non è vero al dealer interessa poco, tanto la firma mica ce l'ha messa lui!
Beh questo non lo so, io sono andato li per fare una semplice portabilità, loro mi hanno detto che il seriale non serve più e hanno flaggato come SIM smarrita a mia insaputa!
Certo che comunque non va bene il sistema.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,862
Punteggio
113
eXtasy ha detto:

Un modo poco elegante per esprimere il mio stesso pensiero :lol:

A

Albemix

Guest
Una richiesta di portabilità fatta in data 03-02-16 da Vodafone verso Wind e ancora non è avvenuto il passaggio (con codice seriale sim Voda). Sabotaggio o manco farlo apposta? Nella sim Vodafone sono presenti 0.12€ e il numero provvisorio 32810xxxxx risulta nell'area clienti Wind.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi anche ad un mio amico è capitato. Però essendo un centro con entrambi gli operatori (di partrnza e di arrivo) ha detto che era in grado di prendere il seriale dal terminale..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Una richiesta di portabilità fatta in data 03-02-16 da Vodafone verso Wind e ancora non è avvenuto il passaggio (con codice seriale sim Voda). Sabotaggio o manco farlo apposta? Nella sim Vodafone sono presenti 0.12€ e il numero provvisorio 32810xxxxx risulta nell'area clienti Wind.

Saeuti

Albemix
Ho letto che l'operatore cedente si prende circa 1,50€ nel trasferimento del credito, forse quindi perché non hai credito?

A

Albemix

Guest
Non è stata fatta richiesta del trasferimento credito, se li possono pure tenere quei 12 centesimi. Ne hanno presi a vagonate di soldi tra ricariche di 10€ subito sparite e questi addebiti tra Vodafone Exclusive, 6 cent del "Chiamami" ovviamente senza aver avvisato l'utente. La beffa del piano Vodafone New al posto di Vodafone 10 attivato volontariamente nel 2012:wall:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Non è stata fatta richiesta del trasferimento credito, se li possono pure tenere quei 12 centesimi. Ne hanno presi a vagonate di soldi tra ricariche di 10€ subito sparite e questi addebiti tra Vodafone Exclusive, 6 cent del "Chiamami" ovviamente senza aver avvisato l'utente. La beffa del piano Vodafone New al posto di Vodafone 10 attivato volontariamente nel 2012:wall:.

Saeuti

Albemix
Insomma, anche Vodafone non è tutto oro quel che luccica. :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,862
Punteggio
113
luchella ha detto:

Beh dal punto di vista delle ladrate sono sempre stati i capi. Luccicherà per la rete, ma non per la trasparenza.

A

Albemix

Guest
luchella ha detto:

No, come ha detto Ibm per la rete nulla da dire con qualità molto buona e un 4G molto diffuso. Per le promozioni e trasparenza è meglio stendere un velo pietoso, per fortuna ho aiutato più di una persona nel vederci chiaro tra i tabulati telefonici e promo non richieste. Persino chi era allo stand Vodafone mi aveva detto che ne è al corrente di queste situazioni, io non lavorerei mai per quest'azienda che si comporta così, per carità nessun operatore è santo ma c'è quello che si differenzia di più per l'onestà e trasparenza.

Oggi il passaggio è riuscito, la sim Vodafone ha smesso di funzionare. Oltre la beffa quei simpaticoni hanno provato a fare retention (nonostante sia stato negato dall'area clienti il consenso di ricevere chiamate) con la solita special da 10€. La persona si è sentita presa in giro e per poco non mi toccava accompagnarla dai CC.

Non so se sia stato qualche problema di allineamento ma se faccio il 456 il numero ex Voda mi viene detto dalla voce che "non è Wind" (tutt'ora uguale). Una volta inviato l'sms al 320xxxxxxx poco dopo arriva una risposta del sistema in quanto non è possibile attivare AI 1000. Chiamo il 155, all'inizio la voce automatica mi chiede di inserire da quale numerazione voglio chiedere assistenza, assurdo se ora il numero 347 è Wind. Chiamo dal mio numero e poco dopo mi rispondono dall'est (credo Romania o Albania), spiego il tutto e alla fine poco dopo arriva l'attivazione della promo.

Facendo un test in LTE con dispositivo Huawei P8 Lite, il download era attorno a una trentina di mega considerando che ero a cavallo tra due settori.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Quei ladri della Vodafone comunque ancora mi devono 6€ circa quando ho fatto mnp verso 3.
Certo che per certi versi sono anche peggio di 3. Mi avevano attivato anche la Exclusive mai richiesta!

Invece in tutte le mnp da wind vs 3 mai avuto problemi, credito esatto sempre trasferito.

A

Albemix

Guest
Chiedono 1.50€ per il trasferimento. In questo caso è meglio lasciare 2 centesimi, piuttosto di 1€ o più (per milioni di MNP è un bel guadagno).

Saeuti

Albemix