Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Migrazione interna da ADSL a FTTH, possibile in tempi brevi?

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Ah, ecco: meglio così.

Comunque oggi mi ha finalmente chiamato Wind, come preannunciato con mail del 5 marzo, e ho accettato l'upgrade alla FTTH con mantenimento dello stesso costo mensile e modem in comodato d'uso gratuito. Adesso, come scrivevo privatamente a Dani, devo capire a chi devo comunicare che non lo voglio proprio il loro modem, l'operatrice non sapeva manco dove era nata.

Poi mi ha offerto anche di attivare una SIM con un piano che prevede a 9.99 euro al mese prevede minuti e GIGA illimitati e 200 SMS. Temevo che fosse la WindTre Unlimited Special EasyPay, ma l'operatrice ha detto che è una ricaricabile e non prevede penali. Boh... 
Quello che hai sottoscritto per telefono è già definitivo. Se c'era il modem, devi tenertelo...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Quello che hai sottoscritto per telefono è già definitivo. Se c'era il modem, devi tenertelo...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Perchè affermi ciò? A parte che il modem è in comodato d'uso gratuito e può essere restituito senza penale alcuna e a carico del gestore, nel corso della registrazione è stato detto che ho la possibilità di accettare il loro modem o, in alternativa, se munito di mio modem, farmi installare il modulo SFP.
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
L'adattatore SFP non è il sistema più comodo, secondo me, per usare un router di proprietà.
Comunque forse mi sono perso qualcosa, ma perché non vuoi usare il modem che ti offrono? C'è di meglio, ma credo che un po' come tutti i modem distribuiti dagli operatori negli ultimi anni risponde alle esigenze del 95% delle persone. io prima di scartarlo o restituirlo lo proverei e vedrei se mi va bene ed eventualmente lo rimanderei indietro :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
L'adattatore SFP non è il sistema più comodo, secondo me, per usare un router di proprietà.
Comunque forse mi sono perso qualcosa, ma perché non vuoi usare il modem che ti offrono? C'è di meglio, ma credo che un po' come tutti i modem distribuiti dagli operatori negli ultimi anni risponde alle esigenze del 95% delle persone. io prima di scartarlo o restituirlo lo proverei e vedrei se mi va bene ed eventualmente lo rimanderei indietro :)
L'SFP lo monta Wind. Come vorresti fare?

Beh, pare che il loro modem faccia pena.
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
TIM ad esempio fa scegliere fra ONT esterno o SFP. Io a suo tempo avevo scelto l'ONT esterno proprio per avere maggior libertà nella scelta del router :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
TIM ad esempio fa scegliere fra ONT esterno o SFP. Io a suo tempo avevo scelto l'ONT esterno proprio per avere maggior libertà nella scelta del router :)

Da quel che ho capito, con Wind non è dato scegliere: ti forniscono l'SFP e tu devi acquistare un mediaconverter, Mariusfibra così dice. Adesso non so manco che differenza c'è tra ONT e mediaconverter.

Piuttosto una cosa che non c'entra, ma che non ho capito bene e forse mi puoi aiutare a capire. Con la FTTH non è necessario come con la FTTC il ribaltamento delle prese telefoniche per poter utilizzare i telefoni presso qualsiasi altra presa telefonica di casa? Il modem si può collegare ad una presa telefonica qualsiasi e a questo a qualsiasi altra presa telefonica di casa sono collegabili telefoni? Se la risposta a quest'ultima domanda è sì, per far ciò è comunque necessario che al modem sia collegato un telefono?
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Non sono il più adatto a spiegare queste cose, ma un ONT svolge la stessa funzione dell'SFP (cioè convertire un segnale ottico in un segnale elettrico), ma è alimentato separatamente e banalmente più grande e questo permette di non scaldarsi e di arearsi senza difficoltà, al contrario dell'SFP che finendo all'interno del modem (o del media converter) non respira granché e tende a surriscaldarsi e a perdere di prestazioni.
Sì, le prese telefoniche per funzionare devono passare attraverso il modem attraverso il cosiddetto "ribaltamento". Il modem si potrà collegare dove arriva il cavo in fibra dall'esterno. Al modem puoi collegare un telefono come no. Spero di aver risposto bene alle tue domande :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Non sono il più adatto a spiegare queste cose, ma un ONT svolge la stessa funzione dell'SFP (cioè convertire un segnale ottico in un segnale elettrico), ma è alimentato separatamente e banalmente più grande e questo permette di non scaldarsi e di arearsi senza difficoltà, al contrario dell'SFP che finendo all'interno del modem (o del media converter) non respira granché e tende a surriscaldarsi e a perdere di prestazioni.
Sì, le prese telefoniche per funzionare devono passare attraverso il modem attraverso il cosiddetto "ribaltamento". Il modem si potrà collegare dove arriva il cavo in fibra dall'esterno. Al modem puoi collegare un telefono come no. Spero di aver risposto bene alle tue domande :)
In realtà con la FTTH il ribaltamento non è necessario, da quello che mi hanno spiegato. 

Per quanto riguarda la SFP ho letto anche io che tende a surriscaldarsi, ma putroppo - sempre da quel che ho capito, mi si corregga se sbaglio - se scegli di usare un modem tuo, con Wind la SFP è una scelta obbligata.
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Con Wind mi sembra di sì. Altri operatori danno più possibilità di scelta.
In che senso non sarebbe necessario il ribaltamento delle prese? Il telefono per funzionare deve necessariamente essere collegato al router che dev'essere sempre acceso.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Con Wind mi sembra di sì. Altri operatori danno più possibilità di scelta.
In che senso non sarebbe necessario il ribaltamento delle prese? Il telefono per funzionare deve necessariamente essere collegato al router che dev'essere sempre acceso.
Questo è ovvio, ma affinchè siano utilizzabili le altre prese telefoniche di casa non è necessario il ribaltamento come invece lo è in presenza di una FTTC.
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Cosa intendi per "utilizzabili"? Se intendi utilizzabili per il telefono serve il ribaltamento perché prima o poi la presa deve confluire in una delle due porte telefoniche del router. O forse io non ho capito...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Cosa intendi per "utilizzabili"? Se intendi utilizzabili per il telefono serve il ribaltamento perché prima o poi la presa deve confluire in una delle due porte telefoniche del router. O forse io non ho capito...
Mi è stato spiegato che se sei raggiunto dalla FTTH è sufficiente collegare il modem-router alla presa telefonica affinchè siano altri telefoni siano collegabili alle altre prese telefoniche di casa senza necessità di fare il ribaltamento. Piuttosto è bene interrompere il collegamento tra rame che hai in casa e rame che viene da fuori per evitare interferenze. Oh, qualcun altro che ci di noi due ha ragione?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Mi è stato spiegato che se sei raggiunto dalla FTTH è sufficiente collegare il modem-router alla presa telefonica affinchè siano altri telefoni siano collegabili alle altre prese telefoniche di casa senza necessità di fare il ribaltamento. Piuttosto è bene interrompere il collegamento tra rame che hai in casa e rame che viene da fuori per evitare interferenze. Oh, qualcun altro che ci di noi due ha ragione?
Questo secondo me ha senso. Alla fine, l'impianto telefonico in rame si "spegne" completamente. Isolando il doppino che entra dall'esterno ed inserendo il cavo telefonico che esce dal modem nella prima presa, dovresti avere l'equivalente del ribaltamento necessario per la FTTC.

Non sono un elettricista però, parlo solo teoricamente.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Top