Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ragazzi mi spiegate una cosa?
Come mai 3 non ne vuole sapere di coprire in LTE il mio paese di piu di 10.000 abitanti (che attualmente copre con HSDPA praticamente inutilizzabile), mentre in aperta campagna, nel raggio di circa 100 metri vedo ben 4 BTS (DI cui probabilmente un paio sono 3)...ed ho -51dbm di segnale LTE? :uh?:
Ripeto IN APERTA CAMPAGNA, e non si tratta di BTS installate per coprire i paesi perchè ce n'è gia una dedicata. è vero che a pochi KM c'è il mare, però non penso siano state messe per coprire la litoranea dato che in spiaggia non prende il segnale di queste BTS, ma da celle distanti diverse decine di KM (ho cercato gli eNodeB nella mappa che ho trovato su questo forum o tel*******.net)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Ragazzi mi spiegate una cosa?
Come mai 3 non ne vuole sapere di coprire in LTE il mio paese di piu di 10.000 abitanti (che attualmente copre con HSDPA praticamente inutilizzabile), mentre in aperta campagna, nel raggio di circa 100 metri vedo ben 4 BTS (DI cui probabilmente un paio sono 3)...ed ho -51dbm di segnale LTE? :uh?:
Ripeto IN APERTA CAMPAGNA, e non si tratta di BTS installate per coprire i paesi perchè ce n'è gia una dedicata. è vero che a pochi KM c'è il mare, però non penso siano state messe per coprire la litoranea dato che in spiaggia non prende il segnale di queste BTS, ma da celle distanti diverse decine di KM (ho cercato gli eNodeB nella mappa che ho trovato su questo forum o tel*******.net)
Mi puoi postare gli enodeb?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Mi puoi postare gli enodeb?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

La 62857 è quella che ho rilevato in campagna.
Mi sa che nelle vicinanze prendeva anche la 62874
Secondo la mappa sul sito di cellmapper ho agganciato anche la 62544, ma non ricordo ora.
Poi nel paese vicino (Torricella - TA) c'è la 62551.
Mentre nel mio paese quella satura HSDPA è la 5212.
Non so quanto sia esatta la mappa. Alcune BTS (come quelle del mio paese, non solo 3) di cui so per certo la posizione le ho ricollocate manualmente, penso che ce ne siano anche altre con posizione errata..
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea__93 ha detto:
Ragazzi mi spiegate una cosa?
Come mai 3 non ne vuole sapere di coprire in LTE il mio paese di piu di 10.000 abitanti (che attualmente copre con HSDPA praticamente inutilizzabile), mentre in aperta campagna, nel raggio di circa 100 metri vedo ben 4 BTS (DI cui probabilmente un paio sono 3)...ed ho -51dbm di segnale LTE? :uh?:
Ripeto IN APERTA CAMPAGNA, e non si tratta di BTS installate per coprire i paesi perchè ce n'è gia una dedicata. è vero che a pochi KM c'è il mare, però non penso siano state messe per coprire la litoranea dato che in spiaggia non prende il segnale di queste BTS, ma da celle distanti diverse decine di KM (ho cercato gli eNodeB nella mappa che ho trovato su questo forum o tel*******.net)
Sembra tipico di 3. Ci sono città davvero grandi ancora scoperte (stando a quel che leggo sui forum) e magari paesini coperti con umts 900 MHz e LTE come il mio (3000 abitanti).
Addirittura ho saputo che Pozzuoli non è coperta ancora nemmeno in 3G (qualcosa viene dai paesi vicini), roba allucinante! :eek:
Non capisco questa tattica, forse non lo fanno apposta ma dipende da iter burocratici o altro, bo!
E ci sono anche altre zone in Italia davvero poco popolate coperte in umts 900 e LTE.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Sembra tipico di 3. Ci sono città davvero grandi ancora scoperte (stando a quel che leggo sui forum) e magari paesini coperti con umts 900 MHz e LTE come il mio (3000 abitanti).
Addirittura ho saputo che Pozzuoli non è coperta ancora nemmeno in 3G (qualcosa viene dai paesi vicini), roba allucinante! :eek:
Non capisco questa tattica, forse non lo fanno apposta ma dipende da iter burocratici o altro, bo!
E ci sono anche altre zone in Italia davvero poco popolate coperte in umts 900 e LTE.
Da me c'è il centro ancora in 3G, secondo me aspettano la fusione (Wind ha B20+B7 e ottima copertura)
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Da me c'è il centro ancora in 3G, secondo me aspettano la fusione (Wind ha B20+B7 e ottima copertura)
Credo di sì, ormai aspettano la fusione come anche la stessa Wind che qui copre ancora in solo Edge alcuni paesi nemmeno troppo piccoli con una rete di certo non ottimale.
Cioè qui c'è Arlena di Castro (990 abitanti) coperta in u900 con bts dedicata installata circa 3-4 anni fa (sicuramente verrà attivato LTE) durante gli investimenti per la banda larga mobile che hanno interessato anche il mio comune e altri della zona, e lasciano comuni molto più grandi. Bah..

Comunque qui Tim è al livello degli altri e pure peggio (eccetto Vodafone), dentro casa solo Edge, ti rendi conto?! In garage zero dove persino Wind fa meglio.
Se leggi sui forum, c'è gente che consiglia Tim o Vodafone ad occhi chiusi, che per carità a livello nazionale sono i migliori ma se uno si sposta poco e quell'operatore prende poco e male nella propria zona (può accadere spesso nei paesi) sti cavoli se è il migliore a livello nazionale, no? :D E si considerano esperti per fortuna..
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Sparita rete 3 a Presicce, Acquarica del Capo e marine di Ugento (provincia di Lecce)! :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Sparita rete 3 a Presicce, Acquarica del Capo e marine di Ugento (provincia di Lecce)! :(
Confermo. Anche a Lecce
90030dc900c9b4aa07dabd67d733a793.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
La rete ha funzionato benissimo in questi giorni di neve... chissà oggi che sta succedendo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
La rete ha funzionato benissimo in questi giorni di neve... chissà oggi che sta succedendo.

Ora ricompare in ricerca rete a Lecce.
Ma non posso testare se va perchè non ho piu' sim 3. :sigh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Hai ceduto alla tentazione Iper Giga di Tim? ;)

no no, ho la principale in wind , non spendo nulla ed ho perso il conto dei gia che ho, ed in prospettiva fusione non potrei chiedere meglio.
La secondaria invece l'ho passata a Vodafone, ero troppo incuriosito dal 4G rosso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Continua il balletto rete 3/roaming Tim :(
Chissà cosa sta succedendo...ma te lo fa in tutta la zona ? O solo su una bts?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Ormai manca la rete 3 del tutto da circa 2 ore, in una zona ampia che comprende 4 comuni e diverse marine lungo la costa. Sono bts diverse ovviamente, già tracciate su cellmapper. Non so più in là cosa sta succedendo... ho solo il tuo feedback su Lecce. Ma a questo punto.... :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Ormai manca la rete 3 del tutto da circa 2 ore, in una zona ampia che comprende 4 comuni e diverse marine lungo la costa. Sono bts diverse ovviamente, già tracciate su cellmapper. Non so più in là cosa sta succedendo... ho solo il tuo feedback su Lecce. Ma a questo punto.... :(
La mia ragazza ha ancora 3 e anche lei su Lecce mi ha detto che ha avuto molti problemi. Rete a singhiozzo..ma da ieri sera dopo le 18 che la situazione si è normalizzata.
Da te ancora KO ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Tutto tornato come prima... sembra non sia cambiato niente. Sarà stato un disservizio.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Comunque mi sa che da settembre scorso le attivazioni 4G siano del tutto ferme nel basso Salento... bisognerà aspettare ZTE! Beati chi ha già avuto le attivazioni 4G di Ericsson... :(
 
Top