Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sono qui a chiedervi l'ennesimo parere in materia informatica. Come sapete ho un netbook Asus X205 TA che ha un HD non capiente: 32 GB che dopo gli aggiornamneti di W8 diventano 12. Adesso io mi ritrovo con scarsi 6GB*. Finora non avevo affrontato il problema, perchè è sul PC fisso che conservo tutti i file, ma l'aggiornamento a W10 mi ha fatto aprire gli occhi. Voglio acquistare una micro sd.

1. Va bene una classe 10 della Samsung? Penso che si equivalgano certe marche (Samsung, kingston, SanDisk), correggetemi se sbaglio.

2. Potrei prenderne una da 32, ma ho visto che costa sui 15-16 euro e che a 24 posso acquistarne una da 64. Prendereste anche voi quella da 64 vista la differenza irrisoria in termini di prezzo? Ci sarebbe anche quella da 128, ma costa 70: siete d'accordo che la spesa non vale l'impresa.

3. E' vero che avendo più spazio libero migliorano anche le prestazioni in maniera visibile?

4. Una volta inserita, quando devo installare un programma sarò chiamato a scelgiere se utilizzare l'HD oppure la sd card?

* Da 12 sono sceso a 6 GB: possibile che la sola installazione di Avast, Skype, Chrome, Firefox, Adobe Acrobat Reader e dei plugin Java abbia occupato 12 GB?

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
1. Classe 10 offre una scrittura a 10MB al secondo. Esistono anche le UHS3 che arrivano a 30MB. Ma non sono riuscito a trovare informazioni sulla velocità di lettura. Boh! Credo che la classe 10 sia ok, ma tieni comunque conto che la velocità sarà sempre ridotta rispetto a quello che offre il tuo attuale SSD.
2. Sì, vai di 64. Dovessero starti stretti in futuro penserai ad un'espansione e per l'epoca i 128 costeranno meno.
3. Non credo avvertirai particolari differenze.
4. Parlando di W10 ho avvistato un'impostazione che diceva una cosa tipo "scegli dove installare le nuove app" e lì si può impostare una memoria esterna. Mi pare ci sia anche la possibilità di spostare applicazioni (sì, adesso Windows li chiama "App", non più programmi).
5. Non so Chrome quanto occupi, ma 1gb per ognuno mi sembra un bel po'. Hai controllato le impostazioni della cache dei browser? Quanto si prendono? Acrobat è pesantino, perché non provi un'alternativa? Io uso Foxit, ma ci sono anche lettori di PDF che si occupano solo ed esclusivamente di leggere questo tipo di file. Plugin Java: ogni volta che lo aggiorni ti assicuri di disinstallare la versione precedente? Potresti avere un accumulo di plugin obsoleti.
Hai dato un'occhiata alla gestione applicazioni e un colpo di pulizia disco?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
(sì, adesso Windows li chiama "App", non più programmi)
Ormai mi conoscete ed hai immaginato che avrei chiesto: 'App? Ma non so programmi??' :lol:
1. In termini pratici che significa che avrò una velocità di scrittura inferiore? Se copio un file e lo incollo in un'altra cartella impiego più tempo?
2. Allora procedo immediatamente all'acquisto su Amazon.it!
5. La cache dei browser l'ho svuotata ieri tramite ccleaner, con il quale ho anche dato - come mi avete insegnato voi - 'un copo di pulizia al disco'. Come faccio a verificare di non avere plugin obsoleti? Nell'elenco dei programmi installati? Per il lettore dei file .pdf rimandiamo, altrimenti mettiamo troppa carne a cuocere. Infine, cosa intendi per dare un'occhiata alla gestione delle applicazioni?

PS: in realtà, ccleaner ha diverse cose spuntate e non so quindi se procedo correttamente nella pulizia. Allego screenshot.
Visualizza allegato 1847

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Ormai mi conoscete ed hai immaginato che avrei chiesto: 'App? Ma non so programmi??' :lol:
1. In termini pratici che significa che avrò una velocità di scrittura inferiore? Se copio un file e lo incollo in un'altra cartella impiego più tempo?
2. Allora procedo immediatamente all'acquisto su Amazon.it!
5. La cache dei browser l'ho svuotata ieri tramite ccleaner, con il quale ho anche dato - come mi avete insegnato voi - 'un copo di pulizia al disco'. Come faccio a verificare di non avere plugin obsoleti? Nell'elenco dei programmi installati? Per il lettore dei file .pdf rimandiamo, altrimenti mettiamo troppa carne a cuocere. Infine, cosa intendi per dare un'occhiata alla gestione delle applicazioni?
Eheheh, no, no, l'ho specificato perché mi infastidiscono queste mode linguistiche. Già tutto adesso deve essere "smart" (c'è la padella smart, il cane smart, l'assicurazione smart...), ora il nuovo termine in è App...

1. Sì, significa che se copi un file dalla tua memoria interna a quella esterna raggiungerai una velocità massima di 10 megabyte al secondo. Movimenti all'interno della stessa memoria non dovrebbero avere problemi di velocità, invece.
5a. Mi riferisco a "Disinstalla un programma" (puoi cercarlo nel Pannello di Controllo): solitamente Java quando aggiorna non disinstalla la versione precedente. Dai un'occhiata che non ci sia una situazione tipo questa:

002.jpg

In un caso come questo puoi eliminare tutte le versioni più vecchie (cioè mantieni solo quella con i numeri più alti).
5b. Mi pare che tu abbia selezionato tutte le impostazioni giuste.
5c. Firefox > Opzioni>Avanzate>Rete, prima di svuotare la cache, quanto indicava la voce Contenuti web in cache: "La cache per i contenuti web sta utilizzando XXX MB di spazio su disco"? In caso fosse elevata puoi spuntare tu l'opzione subito sotto e mettere un tetto alla cache (se hai una connessione mediamente veloce non ci sono problemi).

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Anderaz ha detto:
Eheheh, no, no, l'ho specificato perché mi infastidiscono queste mode linguistiche. Già tutto adesso deve essere "smart" (c'è la padella smart, il cane smart, l'assicurazione smart...), ora il nuovo termine in è App...

è perche ormai sei vecchietto oramai, non accetti il nuovo slang, a noi giovani da una visione piu globale per esprimerci...:blink:

ps: ops... pensavo di essere in "delirio2015"...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
è perche ormai sei vecchietto oramai, non accetti il nuovo slang, a noi giovani da una visione piu globale per esprimerci...:blink:

ps: ops... pensavo di essere in "delirio2015"...
:thumbup:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Visualizza allegato 1848

Andreaz, come vedi non ci sono cose ridondanti, tranne Skype Web Plugin che non capisco perchè compare due volte. Sarà uno di quei casi in cui la vecchia versione non si sostituisce, ma si aggiunge a quella precedente? Tra l'altro sto procedendo a disinstallare entambi, perchè credo serva solo a chi utiliza il programma outlook, giusto? Ed io non sono tra questi.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
hhc ha detto:
Hai ragione, sigh... divento intollerante a questi giovanilismi! :(

michelerossi ha detto:
Andreaz, come vedi non ci sono cose ridondanti, tranne Skype Web Plugin che non capisco perchè compare due volte. Sarà uno di quei casi in cui la vecchia versione non si sostituisce, ma si aggiunge a quella precedente? Tra l'altro sto procedendo a disinstallare entambi, perchè credo serva solo a chi utiliza il programma outlook, giusto? Ed io non sono tra questi.
Ehm, l'immagine è un pelino piccinina... :p
Skype Web Plugin immagino sia duplicato in quanto uno è per Chrome e uno per Firefox. Un plugin che rende cliccabili e chiamabili con Skype i numeri di telefono che trovi durante la navigazione web.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Uh, vero....non so perchè è venuta così piccina l'immagine. :nonso:

No, no, mi sa che la funzione che consente di chiamare durante la navigazione dal web si chiama 'Click to call'.