Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

memo vocale

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti;
premetto che sono poco esperto di cellulari.
Ho da poco comprato un samsung GT-C352O e ho notato che ha una memoria vocale di 30Mb;
siccome uso molto la memo vocale per effettuare registrazioni mi sono reso presto conto
che i 30 Mb non sono soddisfacenti per le mie esigenze, e quindi vi chiedo:
c'è modo di espandere questa memo vocale?
Ho visto che sul cellulare c'è uno sportellino con scritto micro_sd, di cosa si tratta?
grazie mille

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
gianluca79 ha detto:
Ho visto che sul cellulare c'è uno sportellino con scritto micro_sd, di cosa si tratta?
E' una schedina di memoria, molto piccola.
La puoi trovare nei centri commerciali o nelle grandi catene dell'elettronica, per pochi euro. Una volta che la inserisci il telefono ti permetterà di usare quello spazio aggiuntivo. Non ho Samsung recenti, quindi non so se ti permetta di salvare subito la registrazione sulla MicroSD. In caso non fosse possibile poco male, potresti spostarla tu manualmente (dal file manager).
Il telefono supporta MicroSD di massimo 16GB. :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie della risposta...
ma questa scheda può restare fissa nel telefono come fosse una sim?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
altra domanda: come faccio a sapere se una micro SD andrà bene per il mio cellulare samsung?
Cosa devo controllare?

Ne approfitto per quest'altra domanda: c'è un sito da cui poter scaricare suonerie gratis??

Grazie mille

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
gianluca79 ha detto:
altra domanda: come faccio a sapere se una micro SD andrà bene per il mio cellulare samsung?
Cosa devo controllare?

Ne approfitto per quest'altra domanda: c'è un sito da cui poter scaricare suonerie gratis??

Grazie mille

Il tuo telefono supporta schede fino a 16 GB, quindi devi solo cercare MicroSD da massimo 16 GB (MicroSD HC - cioè alta capacità). Non si citano quelle da 32 GB, quindi il funzionamento non è garantito e a meno che tu non le possa provare prima dell'acquisto te le sconsiglio.
Le MicroSD XC (che dovrebbero andare dai 64 GB in su) non funzioneranno. Basta che tu ti attenga alla capacità e non avrai problemi.

Per le suonerie non saprei dirti, ma ricordo che un tempo andava molto di moda Mobile9.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao,
ho comprato una micro sd da 8 giga, l'ho inserita nel cell e poi, andando nel menu impostazioni - memoria c'è un'opzione che dice: formatta;
cosa devo fare, formattare?
E dopo formattato posso trasferire i dati che ho sulla memoria del cell (canzoni) sulla memoria della microsd?
grazie

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
si, devi formattare la scheda. questa operazione consente al tel di leggerla e quindi potrai spostarci tutti i file multimediali.
ciao

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ho provato a fare una registrazione e, siccome lo spazio sul telefonino era finito, mi ha chiesto di salvare questo file sulla scheda di memoria (microsd), ho confermato a l'ha salvato....senza formattare;
come mai? serve oppure no formattare?

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
gianluca79 ha detto:
scusami, e allora come mai mi ha salvato lo stesso il file sulla microsd senza effettuare la formattazione?
E' consigliato perché la formattazione prepara la scheda in caso non lo fosse.
La formattazione imposta il file system della scheda. In questo caso non ce n'è stato bisogno perché la MicroSD che hai comprato era già nel formato che usa il cellulare (molto probabilmente FAT). Se però uno si ritrova ad usare una MicroSD che aveva già usato su altri dispositivi con altri file system, o se magari compra una nuova MicroSD non formattata (RAW) la formattazione da cellulare è necessaria, in quanto quest'ultimo imposta la scheda con il suo sistema di file. Altrimenti la scheda di memoria non verrebbe vista come memoria esterna (leggi: non ti ci farebbe salvare i file su).
La formattazione è quindi consigliata perché in questo modo c'è l'assoluta certezza che la scheda funzioni subito senza alcun problema (sempre che non sia danneggiata, ovviamente).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
salve a tutti
ho un altro problema col mio cell
come gia' detto ho comprato una microsd di 8 giga e mi ha spostato direttamente su questa scheda le nuove registrazioni vocali che ho fatto, senza il bisogno di formattarla..
Ora però ho un problema con i giochi scaricati da internet, dopo un paio che mi ha fatto scaricare ora non mi permette più di farlo perchè esce un messaggio che mi avvisa che la memoria è insufficiente.
Sono andato in impostazioni-memoria-memoria predefinita e ho visto che nella voce "download da internet"
è spuntata la voce "scheda di memoria" e non "memoria telefono"....
e allora perchè per i download continua ad utilizzare la memoria del telefono (che è quasi finita) e non quella della
microsd??
spero mi aiutate.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
gianluca79 ha detto:
Sono andato in impostazioni-memoria-memoria predefinita e ho visto che nella voce "download da internet"
è spuntata la voce "scheda di memoria" e non "memoria telefono"....
Per "download da internet" non ci si riferisce ai giochi, ma ai vari file che scarichi durante la navigazione (immagini, audio, file di installazione).

Ogni volta che scarichi un gioco questo viene salvato temporaneamente e poi installato (cioè non scarichi direttamente il gioco ma il file di installazione).

Ora purtroppo il mio U900 - il mio Samsung Java più recente - non sta tanto bene, pertanto non posso controllare, ma non so se si possano installare le applicazioni sulla MicroSD. Hai provato a scaricare prima l'installer sulla schedina e poi ad avviarlo da essa tramite il file manager?

E' improbabile che tu abbia occupato tutti i 30 mega del telefono coi giochi: perché non provi a spostare tutto sulla scheda?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao Anderaz, grazie della risposta.
riguardo la prima domanda non so che dirti, sono poco esperto in materia.
Riguardo la seconda, mi dici di spostare tutto sulla scheda, e questo cercherò di farlo...
ma questo per liberare la memoria del telefono??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
comunque ho spostato tutto sulla scheda microsd e lo spazio per i giochi rimane sempre quello....non è aumentato..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mi è successa una cosa strana col mio samsung...stavo scaricando un gioco, però l'operazione non è andata a buon fine...forse problemi di incompatibilità....
poi sono andato a controllare la memoria residua dedicata ai giochi e mi sono accorto che lo spazio è stato occupato lo stesso,
anche se del gioco non c'è traccia...come mai??