Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

MapSignal - Nuova App Gratuita Italiana per la rete Cellulare!

8
Reazioni
8
Punteggio
3
Ciao,

vi volevo presentare la mia App, disponibile da un po sul playstore Android , totalmente gratuita, Italiana e in continua evoluzione per noi appassionati di TLC.

Link all'app: MapSignal
Video Link: Video1, Video2

Descrizione:

MapSignal è uno strumento semplice e potente per capire come il tuo telefono si collega alla rete mobile. Con analisi in tempo reale o in post processing puoi controllare la potenza del segnale, scoprire le celle vicine, visualizzare la copertura dal 2G al 4G e 5G, ed eseguire e registrare Speedtest , Idle Test e Test di Chiamata Voce per verificare la velocità e la stabilita' della tua connessione.

Che tu voglia risolvere problemi di ricezione, confrontare la copertura in aree diverse o semplicemente esplorare come il tuo dispositivo comunica con la rete, MapSignal ti mette a disposizione tutte le informazioni in un’unica app.

Funzionalità principali
📡 Monitoraggio in tempo reale della potenza del segnale e delle tecnologie usate, con andamento nel tempo
🗺️ Mappa interattiva con visualizzazione dei risultati e opzioni avanzate di import dei dati di rete (CLF/CSV con visualizzazione Torri con e senza orientamento)
📶 Viualizzazione su mappa in tempo reale o in modalita' replay delle celle agganciate con linea di collegamento alla cella/torre servente
📶 Supporto per tutte le reti fino a 4G LTE e 5G NSA e SA, anche in modalità dual SIM
📊 Statistiche dettagliate e dati tecnici della rete
🚀 Speedtest integrato per misurare download , upload, ping e chiamtate voce con grafici, trend e storico dei risultati anche su mappa , con possibilita' di salvare i test storici, fare replay di un test salvato e condividere Log con altri utenti per rivedere il log su altri device.
📊Possibilita' di salvataggio delle "campagne" di test sul Google Drive dell'utente in formati csv e gis compatibile con riconoscimento automatico e intelligente dei test gia' salvati per evitare doppioni
🔔 Monitoraggio in background e notifiche che mostrano i risultati del test in tempo reale
🚀 Possibilita' di schedulare i test impostando una partenza differita nel tempo e di impostare anche server personalizzati
📡Sicurezza e privacy prima di tutto: Nessun dato utente viene prelevato ne conservato on line , tutto rimane sul tuo telefono o sul tuo google drive personale

MapSignal è ideale per professionisti, appassionati e per chiunque voglia conoscere meglio la propria connessione mobile.

Per gli utenti esperti, è disponibile la possibilità di importare dati di rete per la visualizzazione su mappa delle celle e il supporto ai drive test, con export dei risultati comprensivi di throughput e posizione nel tempo, per effettuare post-processing e troubleshooting delle problematiche di rete.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Grazie a tutti

Giuseppe

Allegati

• Screenshot_20260212_161702.jpg
    Screenshot_20260212_161702.jpg
    518.2 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20260212_162349.jpg
    Screenshot_20260212_162349.jpg
    517.6 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20260212_161710.jpg
    Screenshot_20260212_161710.jpg
    456.9 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20260212_161215.jpg
    Screenshot_20260212_161215.jpg
    288.9 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20260212_161348.jpg
    Screenshot_20260212_161348.jpg
    398.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20260212_161357.jpg
    Screenshot_20260212_161357.jpg
    397.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20260212_161408.jpg
    Screenshot_20260212_161408.jpg
    549.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20260212_161702.jpg
    Screenshot_20260212_161702.jpg
    518.2 KB · Visualizzazioni: 23
  • Screenshot_20260212_161244.jpg
    Screenshot_20260212_161244.jpg
    317.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot_20260212_162349.jpg
    Screenshot_20260212_162349.jpg
    517.6 KB · Visualizzazioni: 24
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,251
Punteggio
113
La sto testando da qualche ora e veramente TOP
Fa anche piacere avere uno sviluppatore nel forum a cui chiedere info magari per eventuali future implementazioni .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
329
Punteggio
83
La sto testando da qualche ora e veramente TOP
Fa anche piacere avere uno sviluppatore nel forum a cui chiedere info magari per eventuali future implementazioni .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sei riuscito ad importare il file clf scaricato da LTE Italy?

TLCWorldista
Reazioni
54
Punteggio
48
Gli ho dato il file .clf di netmonitor ma ha detto "import cancelled unsuccefully", poi gli ho dato il file .ntm di netmonster è ha detto "imported succefully" ma non riesco a vedere i nome delle celle, forse essendo un file .ntm probabilmente non li ha caricati?

In "Archive Name" dovrebbe aprire la cartella preimpostata con l'elenco dei file presenti e dovrebbe dare di default il nome del file senza estensione con la possibilità di modificarlo o di prenderlo così com'è, i miei file attuali sono:
Netmonitor Vodafone (2026-01-08_09-30).clf
Netmonster Vodafone (2026-01-08_09-30).ntm

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
Sarebbe tecnicamente fattibile farla per iOS o ci sono troppi limiti messi da Apple?

8
Reazioni
8
Punteggio
3
Gli ho dato il file .clf di netmonitor ma ha detto "import cancelled unsuccefully", poi gli ho dato il file .ntm di netmonster è ha detto "imported succefully" ma non riesco a vedere i nome delle celle, forse essendo un file .ntm probabilmente non li ha caricati?

In "Archive Name" dovrebbe aprire la cartella preimpostata con l'elenco dei file presenti e dovrebbe dare di default il nome del file senza estensione con la possibilità di modificarlo o di prenderlo così com'è, i miei file attuali sono:

Ciao

i file clf dei vari netmonster , netmonitor , nsg etc, sono tutti un pochino diversi tra loro, personalizzati a volte, alcuni anche senza intestazione.
nella sezione dedicata network imports dove c é il bottone per importare c é anche un bottone per scaricare il template.
In ogni caso se scarichi il clf da LTE italy formato CLF 3.0 funziona.
Proveró a guardare il formato di netmonster e netmomitor e capire che differenze ci sono.

Nella prossima versione faro degli improvement anche sulla velocita di caricamento e cercheró di implementare i tuoi consigli se fattibile

Fammi sapere se con il template risolvi

Grazie mille

update

il formato di netmonster é questo (esempio per lte):

4G;MCC;MNC;CI;TAC;eNB;PCI;Lat;Lon;Location;EARFCN

il formato di gmon pro é questo:

MCCMNC;CID;LAC;TYPE;LAT;LON;POS-RAT;DESC;SYS;LABEL;AZI;HEIGHT;HBW;VBW;TILT;LOC

Il formato di Mapsignal, compatibile con LTE ITALY é questo (i campi da azimuth in poi sono opzionali)

PLMN;CELL_ID;LAC_TAC;PCI;LAT;LON;ALT;CELL_NAME;TECH;AZIMUTH;HBEAMWIDTH;FREQ;SITE_CODE

e questa é una riga di esempio:

22201;31603874;20120;123;45.4642;9.1900;-1;Example_Site;LTE;30;45;1800;TAG01

Spero utile

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
8
Reazioni
8
Punteggio
3
Sarebbe tecnicamente fattibile farla per iOS o ci sono troppi limiti messi da Apple?
l app potrebbe girare in parte anche su ios ma si possono solo fare speedtest e mappa, per tutta la parte di rete non si puó accedere alle info, quindi in breve la risposta é no, purtroppo.

Windisti
Reazioni
56
Punteggio
48
Ciao, complimenti per questa applicazione, è fatta bene per essere alle prime versioni! Ti do solo due osservazioni/suggerimenti al volo:

1) Mettere il pulsante di chiusura nella notifica, senza dover aprire l'app e premere "chiudi"
2) Se possibile, visualizzare anche in tempo reale quali sono le bande aggregate dal telefono (non se è affidabile ma altre app lo fanno).

Se hai bisogno di logs o supporto scrivimi pure in privato, ho uno smartphone motorola con SoC Mediatek e Android 16.

8
Reazioni
8
Punteggio
3
Ciao, complimenti per questa applicazione, è fatta bene per essere alle prime versioni! Ti do solo due osservazioni/suggerimenti al volo:

1) Mettere il pulsante di chiusura nella notifica, senza dover aprire l'app e premere "chiudi"
2) Se possibile, visualizzare anche in tempo reale quali sono le bande aggregate dal telefono (non se è affidabile ma altre app lo fanno).

Se hai bisogno di logs o supporto scrivimi pure in privato, ho uno smartphone motorola con SoC Mediatek e Android 16.
Ciao

grazie mille!

Riguardo le bande aggregate, le altre app, come netmonster , tirano a indovinare, basandosi sulle misure che sta facendo il telefono, ma sbagliano alla grande.
Esempio lampante a casa mia dove non ho lte 2600...ma netmonster mi dice 1800+2600+800+2100 semplicemente perché lo ha misurato su un adiacente. Non mi piacciono gli accrocchi, o c é una api che da accesso all informazione precisa delle secondary cells o niente.
Basarsi sulle misure é un accrocchio che non funziona perche ogni operatore ha delle soglie di start misure diverse e falsa totalmente l'informazione. Serve il root per avere una info corretta.

In ogni caso nella sezione network monitor in fondo c é la misura degli adiacenti, basta ordinare per livello del segnale e hai la stessa info.

Riguardo al tasto di chiusura nella notifica, é previsto nelle prossime release, é po rognoso ma ci sto lavorando.

Grazie infinite a tutti.

8
Reazioni
8
Punteggio
3
Fatto, ci mette tanto tempo
Ciao

ho ottimizzato il caricamento e rivisto l interfaccia di gestione, aggiornamento disponibile sul playstore.

Se puoi fammi sapere se vedi miglioramenti

grazie mille

ce970306743c02316bfc1d473ff29cfd.jpg
62bd4672b54c10cfc51db41e8f61e40a.jpg

Ultima modifica:
8
Reazioni
8
Punteggio
3

Ciao

ho implementato delle funzioni per importare diversi tipi di clf:

netmonster
gmon pro
default clf3.0 compatibile anche con lte italy

ho inoltre cercato di migliorare import per preimpostare il nome del file senza estensione.

Fammi sapere se adesso funziona anche con i tuoi file, basta importare un file e l app chiede all utente il formato sorgente

Grazie