Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Sarei un sacco curioso di vedere dov'erano e quante erano le BTS nel periodo del GSM e 3G. Esiste una mappa dell'epoca stile LTE Italy?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
No . Negli anni ci abbiamo provato ma era tecnologicamente difficile . Sia sviluppare una piattaforma e sia reperire i dati .
Esistevano cose locali (alcuni siti esistono ancora ) come bts Friuli . Esisteva un progetto che si chiamava btsitalia.it
Ma erano più cose “locali”.
Zilaghe si adoperava per la Sardegna , altri per altre regioni . E poi fondevamo i dati raccolti in un database comunitario per NetMonitor .
Essendo prima windworld, relativamente a Wind erano trapelati dei database 2G/3g che ci hanno aiutato un po’. Ma era tutta una “caccia alla bts”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Adesso siamo arrivati ad un punto dove ormai tutto e' quasi perfetto...ma all'epoca era tutto nuovo...ero curioso di capire il numero di BTS rispetto ad oggi...

Utente
Reazioni
17
Punteggio
8
Sarei un sacco curioso di vedere dov'erano e quante erano le BTS nel periodo del GSM e 3G. Esiste una mappa dell'epoca stile LTE Italy?
btsitalia, che ricordi.... ci avevo collaborato, ma come rammenta correttamente @ilblago81 tutto compilato rigorosamente a mano: quando vedevi una BTS segnavi il luogo e via di netmonitor (Nokia nel mio caso) per trovare CellID e LAC. Si parla di fine anni 90 primissimi anni 2000. Poi un po' il tempo che mancava, un po' le cose si sono complicate quando i gestori sono diventati 4 abbiamo abbandonato il progetto. Se vai sulla wayback machine e cerchi la versione del sito precedente al 2003 di btsitalia.cjb.net ti fai un'idea (parziale) della situazione di allora. Ce ne sarebbe così da raccontare della telefonia mobile di fine anni 90....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
btsitalia, che ricordi.... ci avevo collaborato, ma come rammenta correttamente @ilblago81 tutto compilato rigorosamente a mano: quando vedevi una BTS segnavi il luogo e via di netmonitor (Nokia nel mio caso) per trovare CellID e LAC. Si parla di fine anni 90 primissimi anni 2000. Poi un po' il tempo che mancava, un po' le cose si sono complicate quando i gestori sono diventati 4 abbiamo abbandonato il progetto. Se vai sulla wayback machine e cerchi la versione del sito precedente al 2003 di btsitalia.cjb.net ti fai un'idea (parziale) della situazione di allora. Ce ne sarebbe così da raccontare della telefonia mobile di fine anni 90....

E poi aggiungo che Internet era ancora agli albori e tranne per i forum era difficile fare “comunità” e trovare persone con la tua stessa passione . Oltre a reperire info proprio sul funzionamento di una rete tlc mobile .

Per dire , primo anno di università a Ferrara nel 2000, da studente fuori sede , la prima cosa fatta é stata comprare una cartina gigante di Ferrara , appesa in stanza ed ogni volta che trovavo una bts, quando tornavo a casa, aggiornavo “la mappa”

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Per dire , primo anno di università a Ferrara nel 2000, da studente fuori sede , la prima cosa fatta é stata comprare una cartina gigante di Ferrara , appesa in stanza ed ogni volta che trovavo una bts, quando tornavo a casa, aggiornavo “la mappa”
emoji41.png
Fatto anche io negli anni 2009/2010. Cartina della mia città e via a segnare con le X i punti dove erano le BTS :lol: :lol:

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48

Ma Marcello Scata' e' stato il fondatore? lo conoscete? e poi chi ha preso in mano il sito?

"
Gli amici più cari mi chiedono spesso perchè mando avanti questo sito. E certe volte non so dargli torto quando mi dicono : "Ma non hai di meglio da fare nella vita ?". A parte tutto, queste pagine sono nate con l'intento di proseguire la preziosa opera dell'amico Marcello Scatà, il quale per primo ha avuto la curiosa, ma geniale idea di raccogliere le informazioni sulle BTS (Base Tranceiver Station, Stazione Radio Base ovvero i cosiddetti "ponti radio" o "celle") del gestore privato italiano Omnitel Pronto Italia S.p.A.
Ad un certo punto, Marcello ha deciso di sospendere il servizio. Non stiamo qui ad esaminare le ragioni del perchè lo ha fatto : sono motivi del tutto personali nel cui merito non credo che possiamo entrare."

131
Reazioni
22
Punteggio
18
No . Negli anni ci abbiamo provato ma era tecnologicamente difficile . Sia sviluppare una piattaforma e sia reperire i dati .
Esistevano cose locali (alcuni siti esistono ancora ) come bts Friuli . Esisteva un progetto che si chiamava btsitalia.it
Ma erano più cose “locali”.
Zilaghe si adoperava per la Sardegna , altri per altre regioni . E poi fondevamo i dati raccolti in un database comunitario per NetMonitor .
Essendo prima windworld, relativamente a Wind erano trapelati dei database 2G/3g che ci hanno aiutato un po’. Ma era tutta una “caccia alla bts”

Io ero fissato per le bts che avevano il 3g 900.

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Tanto per fare un numero.
Ricordo male io o ad esempio vodafone nel 2008 arrivava in totale a malapena a 12.000 bts 2G/3G che aumentarono in modo esponenziale con il progetto "mille comuni" e rapido switch di tante bts verso il nascente 4G monobanda tra 2013 e 2015?
Ricordo che 10 anni fa in quel periodo chi aveva vodafone spendeva un capitale però erano attivissimi sul lato rete.

131
Reazioni
22
Punteggio
18
Tanto per fare un numero.
Ricordo male io o ad esempio vodafone nel 2008 arrivava in totale a malapena a 12.000 bts 2G/3G che aumentarono in modo esponenziale con il progetto "mille comuni" e rapido switch di tante bts verso il nascente 4G monobanda tra 2013 e 2015?
Il progetto 1000 comuni durò 2 anni con il piano sprint 3,6 miliardi di euro.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Concordo, l'unica roba "storica" sono i vecchi DB che col tempo erano trapelati sul forum :lol:
ricordo pure io questo DB di Wind. Che bei tempi.
Io avevo fatto anche un sito super amatoriale per la mia provincia dove segnalavo le antenne. sulla scia di bts italia