Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Salve a tutti, come indicato nella presentazione sono sbarcato da poco in Wind dopo un bel po' di tempo in Vodafone.

Usando come terminale il mio fido Samsung Galaxy S con Darky Rom 10.1 ho notato che col passaggio a Wind il GPS è diventato in molti casi praticamente inutilizzabile, sopratutto come navigatore, ancora di più nell'uso a piedi. Dato che i test che ho fatto sono a totale parità di condizioni con l'unica variazione della SIM Wind invece di Vodafone, ecco che la rete Wind diventa l'indiziato principale.
A seguito di confronto su ICC, pare che la problematica vada identificata nella mancata trasmissione dei dati AGPS dalla rete, il che fa calare in misura significativa le prestazioni del GPS. Sembrerebbe che nelle nuove installazioni 3G l'AGPS venga inviato ai terminali, mentre nella quasi totalità della rete ciò non avviene, probabile retaggio del fatto che l'AGPS usa gli stessi canali dell'ora defunto i-mode.
Quindi la domanda è: Perché la rete Wind non supporta l'AGPS? Cosa possiamo fare per sollecitare l'aggiornamento HW e SW della rete onde poter usare al meglio i GPS dei nostri dispositivi? Ricordo che si tratta di un problema di cui soffrono per forza di cose tutti gli smartphone, poi è sicuramente più evidente sul Galaxy S in quanto la sezione GPS è notoriamente meno performante rispetto ad altri dispositivi, ma il fatto che con Vodafone non avessi mai nessun problema mette a nuodo la problematica del mancato supporto a questa funzionalità. Ricordo infatti che in ambito cittadino l'AGPS riesce ad essere più affidabile del GPS puro e semplice grazie alla maggiore precisione.
Grazie a tutti.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Scusa ma l' agps non è solo un velocizzatore di aggancio del gps standard classico?? Nel senso che, all' avvio dell' app che usa il gps, questo invece che fare la solita mega ricerca di tutti i satelliti possibili agganciabili, viene reindirizzato e guidato nel cercare quelli presenti solo nell' area ove sta la bts, limitando la ricerca ai soli satelliti potenzialmente captabili in quell' area (dove è sita la/e bts appunto) velocizzando il fix della posizione iniziale e riducendo l' attesa, questo all' avvio, dopo inizia e continua la scansione di tutti gli altri satelliti come fa normalmente... poi questo su nokia...
Poi se il galaxy utilizza l' agps come supporto, come aiuto e coadiuva il gps nei momenti ciritci, tipo canyon di palazzi cittadini sostituendosi ad esso quando il gps ha zero segnale o quasi questo non mi è dato a sapersi. In tal caso potrebbe essere un problema di densità minore di antenne e node-b di wind, per tanto motivi, non ultimo minor traffico da smaltire...
Utilizza le mappe di google? Nel caso hai controllato che il punto di accesso alla rete sia quello giusto (wind web)? Non vorrei fosse quello il problema...
Il fatto dei canali usati in precendenza dall' imode non mi è chiaro....
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
La sezione GPS degli smartphone moderni è progettata per funzionare sempre col supporto dell'AGPS, il problema è che quando esso manca la funzionalità cala in modo drastico. Anche i navigatori da auto ad es. TomTom, quelli fisici intendo, non il software da installare su smartphone, quando si usano a piedi fanno affidamento sopratutto sull'AGPS (usano una SIM Vodafone con APN dedicato nel caso di TomTom) se ne sono dotati. Uso sul Galaxy S FasterFix settato su NTP italiano it.pool.ntp.org. Ovviamente tutti i parametri sono corretti perché tecnicamente funziona tutto, essendo abbonamento aziendale è settato tutto su internet.wind.biz :)
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
io uso l'agps con wind dall'acquisto del nokia n96 nel 2009 e non ho avuto mai problemi... connessione sempre in max 20 secondi... ora sto utilizzando un samsung s5570 con android e sempre wind... ebbene non ho mai avuto problemi... il tempo di caricare la mappa e la posizione é già bella e pronta... sinceramente non credo dipenda dalla rete wind... hai effettuato prove con altre sim dopo il passaggio a wind?
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
pier89 ha detto:
io uso l'agps con wind dall'acquisto del nokia n96 nel 2009 e non ho avuto mai problemi... connessione sempre in max 20 secondi... ora sto utilizzando un samsung s5570 con android e sempre wind... ebbene non ho mai avuto problemi... il tempo di caricare la mappa e la posizione é già bella e pronta... sinceramente non credo dipenda dalla rete wind... hai effettuato prove con altre sim dopo il passaggio a wind?

Il test più affidabile è quello di avviare il Navigatore di Google mentre si è a piedi, magari in città e verificare se riesce a darti indicazioni sul percorso. Provato a Modena ieri e non c'è riuscito. Ora sto facendo delle prove con GPS Status, versione a pagamento, che mi sembra confermare la problematica.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Prova a vedere se disattivando il GPS e il wifi riesce a darti la posizione approssimativa basata sulla rete ;)
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Aggiornamento: Ho acquistato GPS Aids V2 forzando l'update dei dati ecc. ma anche questo non è stato particolarmente risolutivo. Qualcuno che usa il Galaxy S con Wind riesce ad usare correttamente la funzione di navigatore di Google a piedi o in auto? Perché effettivamente ho notato pure io come Maps sia abbastanza rapido (seppure sempre molto più lento di Vodafone) a trovare la posizione, ma il navigatore non lo è altrettanto, forse perché tipicamente quando lo si usa si è in movimento?
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
strafe ha detto:
Prova a vedere se disattivando il GPS e il wifi riesce a darti la posizione approssimativa basata sulla rete ;)

Proverò ma in movimento normalmente il wifi resta disattivato non essendoci reti di riferimento ovviamente :)
 
Utente
Messaggi
280
Reazioni
0
Punteggio
0
di solito uso gps fix per agganciare il satellite che è molto più veloce, e una volta collegato non lo perde..
Provo anche a usare piu sim diverse....wind....tre....voda ma la velocità di connessione non cambia.
Dimenticavo...uso un lg p970 con android 2.2
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Riprovato 2 volte stamattina, fuori dall'ufficio, settato destinazione a circa 1K di distanza da raggiungere a piedi, con piena visione del cielo e agganciato alla rete wifi dell'ufficio così da avere il massimo delle prestazioni durante il momento dell'aggancio e del calcolo del percorso e copertura 3G di Wind, non c'è stato nulla da fare, il GPS come navigatore a piedi rimane totalmente inutilizzabile, mentre con Vodafogne era tutto praticamente istantaneo :(
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sei sicuro sicuro sicuro di aver impostato bene il punto di accesso di wind??
al limite potrebbe essere la forse, presunta, minore densità di node-b di wind che fanno avere una triangolazione meno efficace, ma dubiterei...
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
Forse stiamo facendo un po' di confusione, occorre distinguere agps e metodi di posizionamento basati sulla rete.

Il sistema gps effettua una triangolazione sulle distanze tra il terminale e alcuni satelliti, e per stimare queste distanze si basa sul tempo di volo del segnale trasmesso dai satelliti stessi. In pratica ogni satellite trasmette determinate informazioni tra le quali la posizione (sua e degli altri) e dei riferimenti temporali, continuamente ed a velocità molto ridotta (50bps, credo). Questo fa sì che per ricevere tutte le informazioni sulle posizioni sono necessari alcuni minuti.
Usando l'agps, il terminale instaura una connessione dati di pochi KB per recuperare via internet in pochi secondi quei dati che vengono trasmessi dal satellite in alcuni minuti, velocizzando di molto le operazioni per il fix iniziale.

Il posizionamento basato sulla rete invece sfrutta l'infrastruttura radio gsm incrociando le informazioni di livello del segnale provenienti dalle varie celle che coprono la zona con un database, cercando di stimare la posizione del terminale (con precisione dell'ordine delle decine o centinaia di metri, in base alla densità di celle della zona in cui ci si trova) e funziona senza gps. Questi database vengono costruiti grazie alle informazioni raccolte da quei terminali che dispongono contemporaneamente dell'informazione di posizione gps, statistiche sulle celle vicine e della connessione ad internet.

Di qui si capisce che il sistema gps non è influenzato dalla rete, quindi bisogna verificare che il telefono sia correttamente impostato per connettersi e scaricare i dati agps. Per quanto riguarda il posizionamento basato su rete non ne sono sicuro al 100%, ma credo sia indipendente dall'operatore utilizzato: si limita a rilevare statistiche sui segnali irradiati dalle celle di qualsiasi operatore nel suo campo di ricezione, non solo da quelle della rete su cui è registrato.
 
Top