Windisti
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Ok ragazzi, questa cosa è stranissima e avrei bisogno della vostra consulenza tecnica.
Qualche settimana fa, sull'iPhone 11, sono contemporaneamente passato a Vodafone sulla SIM fisica ed ho attivato il profilo Very sulla eSIM.
Più volte mi è stato fatto notare, da chi provava a chiamarmi, che le telefonate non venivano instradate: loro non sentivano squillare e ricevevano errore dopo una 30 di secondi ed io non ricevevo alcun SMS del Chiamami. Sulla eSIM Very apparentemente tutto andava bene, anche se l'ho usata veramente pochissimo quindi non ne sono certo.
Ieri ho deciso di mettermi a fare qualche prova con calma, avendo visto che ciò accadeva dopo qualche minuto che il telefono era in idle (quindi non a scambio dati in corso). Ho disattivato l'inoltro di chiamata su non raggiungibile, che avevo impostato "incrociato" una linea verso l'altra, così da ricevere in assenza di segnale di una delle due. Spegnendo la SIM Very, il problema delle chiamate non instradate permaneva su Vodafone, mentre la eSIM ovviamente dava IVR di spento o non raggiungibile.
Ho poi provato a rimettere il trasferimento da Very a Vodafone ed ho spento la eSIM. E così mi sono accorto di una cosa stranissima. Quando la chiamata viene inoltrata alla linea Vodafone, se rispondo sento l'interlocutore per una decina di secondi e l'altro sente me. Però, sul telefono del chiamante la telefonata non viene agganciata (rimane "in corso", come se stesse ancora squillando). Dopo circa 10/15 secondi in questo stato, sul mio telefono compare "errore di connessione" e cade la chiamata...mentre all'altro la chiamata si ammutolisce ma rimane nello stato precedente ("in corso") per poi venire chiusa, una 30ina di secondi dopo, per "nessuna risposta"!
Sembra quasi che, dalla mia parte, non venga inviata la conferma di aggancio della chiamata.
Altro test è stato quello di chiamarmi, stavolta direttamente sulla SIM fisica attiva, da due telefoni diversi per metterli in conferenza. Le chiamate arrivano e si agganciano correttamente. Ma, nel momento in cui tocco il tasto per unirle, entrambi gli interlocutori riescono a sentirmi però a me, a schermo, rimane solo il nome del primo. Infatti, se dal secondo faccio partire una nuova chiamata sempre verso di me, mettendo la prima in attesa, quella arriva correttamente. Unendo la "terza" chiamata in entrata, finalmente sullo schermo dell'iPhone vengono fuori i due nomi. Peccato che quelle siano 3 chiamate, di cui 2 dalla stessa linea (infatti, sul secondo telefono ci sono due chiamate, di cui una in attesa, verso lo stesso numero).
Quando riaggancio, viene disconnesso tutto (e meno male).
Ho fatto altre prove incrociate e sapete quando ho risolto?
Stranamente, DISATTIVANDO IL VoLTE VODAFONE. Ora che le chiamate passano in 3G, riesco a rispondere correttamente e ad unirle in conferenza senza comportamenti strani.
A questo punto, non so se attribuire questo sbarellamento a Vodafone o all'iPhone, che fino a qualche settimana fa non mi ha mai dato minimamente un problema quando era single SIM.
Voi che ne pensate? Mi scoccerebbe cancellare il profilo Very per fare prove che poi, magari, si rivelano inutili. E non ho altre eSIM con cui provare.
È veramente un accrocchio di problemi di rete che non saprei a chi attribuire.
Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Qualche settimana fa, sull'iPhone 11, sono contemporaneamente passato a Vodafone sulla SIM fisica ed ho attivato il profilo Very sulla eSIM.
Più volte mi è stato fatto notare, da chi provava a chiamarmi, che le telefonate non venivano instradate: loro non sentivano squillare e ricevevano errore dopo una 30 di secondi ed io non ricevevo alcun SMS del Chiamami. Sulla eSIM Very apparentemente tutto andava bene, anche se l'ho usata veramente pochissimo quindi non ne sono certo.
Ieri ho deciso di mettermi a fare qualche prova con calma, avendo visto che ciò accadeva dopo qualche minuto che il telefono era in idle (quindi non a scambio dati in corso). Ho disattivato l'inoltro di chiamata su non raggiungibile, che avevo impostato "incrociato" una linea verso l'altra, così da ricevere in assenza di segnale di una delle due. Spegnendo la SIM Very, il problema delle chiamate non instradate permaneva su Vodafone, mentre la eSIM ovviamente dava IVR di spento o non raggiungibile.
Ho poi provato a rimettere il trasferimento da Very a Vodafone ed ho spento la eSIM. E così mi sono accorto di una cosa stranissima. Quando la chiamata viene inoltrata alla linea Vodafone, se rispondo sento l'interlocutore per una decina di secondi e l'altro sente me. Però, sul telefono del chiamante la telefonata non viene agganciata (rimane "in corso", come se stesse ancora squillando). Dopo circa 10/15 secondi in questo stato, sul mio telefono compare "errore di connessione" e cade la chiamata...mentre all'altro la chiamata si ammutolisce ma rimane nello stato precedente ("in corso") per poi venire chiusa, una 30ina di secondi dopo, per "nessuna risposta"!
Sembra quasi che, dalla mia parte, non venga inviata la conferma di aggancio della chiamata.
Altro test è stato quello di chiamarmi, stavolta direttamente sulla SIM fisica attiva, da due telefoni diversi per metterli in conferenza. Le chiamate arrivano e si agganciano correttamente. Ma, nel momento in cui tocco il tasto per unirle, entrambi gli interlocutori riescono a sentirmi però a me, a schermo, rimane solo il nome del primo. Infatti, se dal secondo faccio partire una nuova chiamata sempre verso di me, mettendo la prima in attesa, quella arriva correttamente. Unendo la "terza" chiamata in entrata, finalmente sullo schermo dell'iPhone vengono fuori i due nomi. Peccato che quelle siano 3 chiamate, di cui 2 dalla stessa linea (infatti, sul secondo telefono ci sono due chiamate, di cui una in attesa, verso lo stesso numero).
Quando riaggancio, viene disconnesso tutto (e meno male).
Ho fatto altre prove incrociate e sapete quando ho risolto?
Stranamente, DISATTIVANDO IL VoLTE VODAFONE. Ora che le chiamate passano in 3G, riesco a rispondere correttamente e ad unirle in conferenza senza comportamenti strani.
A questo punto, non so se attribuire questo sbarellamento a Vodafone o all'iPhone, che fino a qualche settimana fa non mi ha mai dato minimamente un problema quando era single SIM.
Voi che ne pensate? Mi scoccerebbe cancellare il profilo Very per fare prove che poi, magari, si rivelano inutili. E non ho altre eSIM con cui provare.
È veramente un accrocchio di problemi di rete che non saprei a chi attribuire.
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