Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ma al Call center wind ci lavora almeno un italiano?

Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve per molti anni non mi è mai servito chiamare il call center, circa due mesi fà ho iniziato una disputa con wind per farmi riconoscere del credito da una sim di cui avevo fatto portabilità ma su cui era rimasta del credito(causa operatore del negozio che non mi ha passato il credito erano quasi 30 euro) dopo diverse peripezzie e telefonate al call center dove tutti i nomi erano stranieri dal ludmilla a katiuscia mi hanno riconosciuto il credito però si sono trattenuti 5 euro per l'operazione.Cosa che non è prevista da nessuna carta dei servizi e me lo hanno confermato anche al call center perche il trasferimento del credito fra sim wind in questi casi è gratuito.Mando lettera per avere questi 5 euro indietro mi arriva un sms contatta il 155 per avere notizie sulla tua pratica.Chiamo più volte il call center e i soliti operatori credo rumeni o di quelle zone non sanno niente.Ormai per 5 euro ci ho rinunciato almeno il grosso(25 €) è recuperato però io inizio a pensare che appena trovo un offerta migliore scapperò da wind se telefono rispondono i rumeni se mando lettera dice chiama al call center e rispondono sempre i rumeni o chi per loro.

cmq su 12/13 telefonate fatte

i primi 6 hanno detto che non c'era credito sulla sim

la 7° una ragazza rumena questa preparata mi ha detto si c'è del credito ma la sua lettera è stata rifiutata perchè dice che c'era credito zero.mi ha aperto un'altra segnalazione(poi chiusa)

la 8° è una ragazza ITALIANA e ha risolto tutto il giorno dopo mi hanno acreditato i soldi
icon12.png


la 9° chiamo per avere delucidazionisui 5 euro mi ha detto manda lettera meglio se raccomandata(e io nella mia testa aspetta e spero che mando 4 euro di raccomandata per 5 euro da recuperare)ho mandato una lettera posta prioritaria arrivata lo stesso

poi ho chiamato più volte per avere la riposta alla lettera dopo che mi è arrivato l'sms ma nessuno mi ha saputo dire niente.

che dire.....mi sà che i 5 euro non li vedo più e al call center non chiamerò più
icon9.png


alla fine mi domando in romania il call center costerà meno ma se devi dare questo disservizio aiclienti che decidono di andarsene il gioco vale la candela??
 
G

giovax

Guest
mandrake ha detto:
alla fine mi domando in romania il call center costerà meno ma se devi dare questo disservizio aiclienti che decidono di andarsene il gioco vale la candela??

si perché pian piano tutti gli operatori stanno delocalizzando i call center per risparmiare, concorrenza al ribasso
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
con wind fin'ora ho trovato sempre italiani, anche se spesso maleducati.

in tim ormai mi rispondono solo tunisini completamente impreparati, pure sulla lingua italiana.

solo in vodafone continuo a trovare sempre italiani e soprattutto molto gentili.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
con wind fin'ora ho trovato sempre italiani, anche se spesso maleducati.

in tim ormai mi rispondono solo tunisini completamente impreparati, pure sulla lingua italiana.

solo in vodafone continuo a trovare sempre italiani e soprattutto molto gentili.
tariffe_basse = qualità_bassa
questa è l'equazione che noi tutti abbiamo preteso dai gestori e quindi ora non ci lamentiamo, non ne abbiamo diritto.
se vodafone la più costosa continua ad offrire un tantino di qualità superiore agli altri ben venga a chi la vuole, io preferisco fare qualche telefonata in meno ma contarci.
 
G

giovax

Guest
Giony ha detto:
tariffe_basse = qualità_bassa
questa è l'equazione che noi tutti abbiamo preteso dai gestori e quindi ora non ci lamentiamo, non ne abbiamo diritto.
se vodafone la più costosa continua ad offrire un tantino di qualità superiore agli altri ben venga a chi la vuole, io preferisco fare qualche telefonata in meno ma contarci.

beh, tutto dipende dai margini che gli operatori telefonici vogliono avere e dai parametri di qualità che si vogliono privilegiare.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
beh, tutto dipende dai margini che gli operatori telefonici vogliono avere e dai parametri di qualità che si vogliono privilegiare.
gli operatori telefonici non sono delle onlus ma sono delle SpA che per restare in vita commerciale devono fatturare a tutti i costi degli utili, a maggior ragione se sono quotate in Borsa. Quindi hanno visto che ai clienti interessa di più il risparmiare a scapito della qualità? bene, devono mantenere costanti i loro utili e devono perciò ridurre gli investimenti. Ben ci sta!
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
io preferirei aspettare 30 minuti ma parlare con gente competente che risolve il problema ansicche fare 15 chiamate e magari non risolvere il problema e il bilancio per le spa sarebbe lo stesso in attivo perche pagherebbe meno persone.
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
io ero almeno da 6 anni che non chiamavo ad un call center di telefonia per risolvere problemi una cosa non ho capito xke a me rispondono sempre stranieri e ad altri miei amici solo italiani.Ma può essere che in base al traffico che uno ricarica viene messo su determinati call center??spiegato meglio chi spende di più prende i call center italiani chi spende di meno becca gli stranieri?? potrebbe essere una scelta di marketing
 
G

giovax

Guest
si è esattamente così. esiste una profilazione in base al livello di spesa del cliente che viene associato di conseguenza ad un corrispondente livello di qualità del servizio clienti
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
mandrake ha detto:
io preferirei aspettare 30 minuti ma parlare con gente competente che risolve il problema ansicche fare 15 chiamate e magari non risolvere il problema e il bilancio per le spa sarebbe lo stesso in attivo perche pagherebbe meno persone.
il personale che risolve i problemi sono quelli preparati da corsi di aggiornamento e questo rappresenta una voce di spesa in bilancio che si chiama "costo del personale"

giovax ha detto:
si è esattamente così. esiste una profilazione in base al livello di spesa del cliente che viene associato di conseguenza ad un corrispondente livello di qualità del servizio clienti
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, ma non capisco il nocciolo della discussione!
Non vedo come si possa legare la nazionalità dell'operatore del call center con la qualità del servizio reso.
Se Wind (società non certo italiana) licenzia tutto il personale in Italia, delocalizza in Romania, assume persone che parlano poco o male la nostra lingua (chi la parla bene forse costa di più), non fa corsi di formazione e di aggiornamento appropriati e pretende di pagare il pacchetto del servizio una miseria... è forse colpa dei Rumeni?
Voi lavorereste per Wind a 200 euro al mese, sfoderando il vostro perfetto italiano?
E per quanto riguarda la conoscenza delle lingue straniere, sappiate che una mia cara amica della Repubblica Ceca che viene spesso in vacanza in Italia e parla perfettamente inglese, per ottenere qualsiasi informazione si deve rivolgere a degli "extracomunitari" perchè gli italiani la guardano come se fosse appena scesa da Marte e balbettano cose incomprensibili, compresi gli italianissimi proprietari e gli addetti degli alberghi!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ma qui siamo in italia ed è importante parlare italiano; per il personale che lavora in un cc deve parlare italiano perché deve essere in grado di capire il problema di una persona italiana che chiama e poi deve saper spiegare sempre in italiano la risoluzione del problema. E poi per poter risolvere un problema, un cc deve essere aggiornato e preparato con corsi di formazione, e questo è un costo per un gestore.
Se wind trasloca il cc in romania, benissimo, basta che risponda a chi abita in romania.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ormai nessun gestore ha call center propri, gestiti direttamente.
Ci sono altre aziende che gestiscono i call center per loro conto, come Almaviva, Comdata, ecc ecc
E' chiaro che se a me pagano 800 euro al mese e ad un albanese 200.......la differenza cè!
X vodafone, siamo in molti italiani ma anche in tantissimi stranieri, da Albania e Romania in primis. Sempre di piu', ormai in albania c'è tutto, 190, adsl, gestione credito, pero' vi risponderanno sempre, e dico sempre con un nome Italiano! (presumo scelte di marketing). E prevedeo che entro pochi anni sara' tutto al di la' dell'adriatico.....
bisogna iniziarsi a trovare altro lavoro :D

mandrake ha detto:
.Ma può essere che in base al traffico che uno ricarica viene messo su determinati call center??spiegato meglio chi spende di più prende i call center italiani chi spende di meno becca gli stranieri?? potrebbe essere una scelta di marketing

giovax ha detto:
si è esattamente così. esiste una profilazione in base al livello di spesa del cliente che viene associato di conseguenza ad un corrispondente livello di qualità del servizio clienti

mmmm questa è piu' una leggenda metropolitana, almeno per vodafone (che lavorandoci so come funziona).
I clt si sono suddivisi (alto e basso valore, in base alla spesa mensile), ma siamo sempre noi a gestire entrambi i clt. Non ci sono differenze, i clt sono tutti uguali, di sicuro non sto li a vedere se il clt è alto o basso spendente e quindi a dare una qualià diversa!
 
G

giovax

Guest
tranquilli che entro pochi mesi i lavoratori itailani inizieranno a battersela alla grande come costo con albanesi, rumeni, algerini e simili
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai propio ragione.Non c'entra un cavolo la nazionalità con la preparazione..
Contaminazione è crescita.
L'Italia di stato ricco ha solo le tasse.Il resto;politici in primis,servizi-esclusa la sanità- e corruzione non ha nulla in più all'Albania o a qualsiasi stato definito "povero" .
SE fossi un imprenditore non investirei nemmeno 50 centesimi.
in questo paese.
 
Top