Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,320
Reazioni
1,834
Punteggio
113
E' da qualche mese che sento sempre piu' parlare di LTE-U.
Vediamo di approfondire l'argomento.

Per ultimo il nuovo processore Qualcomm (Snapdragon 820) presentato ieri che supporterebbe tale tecnologia.


Più interessante invece il supporto alle prossime reti LTE-U, un concept su cui Qualcomm lavora dal 2013: l'idea è di utilizzare piccole celle per spazi interni e congestionati, come possono essere centri commerciali o aeroporti, sfruttando frequenze inedite e connettività senza compromessi anche in zone difficili. Purtroppo vedremo le prime installazioni nel 2016, in quel momento chi possiede uno smartphone con S820 sarà pronto e in prima fila.

http://mobile.hdblog.it/2015/11/10/Qualcomm-presenta-ufficialmente-Snapdragon-820/

1. La tecnologia LTE può essere impiegata in qualsiasi porzione dello spettro radio non licenziato, ma l’industria di settore sta concentrando la propria attenzione sulla banda a 5GHz(gigahertz), già utilizzata per molteplici applicazioni e servizi, in particolare per il Wi-Fi, ma ove si contano fino a 500 MHz (megahertz) di frequenze libere.
2. È necessario individuare una soluzione che possa funzionare a livello globale e che sia compatibile con le normative che regolano l’utilizzo e l’allocazione dello spettro radio a ogni latitudine.
3. Si è scelto di percorrere la strada del cosiddetto LAA (Licensed-Assisted Access), con l’adozione di una forma di carrier aggregation analoga a quella prevista in ambito di LTE-A (LTE Advanced) e in combinazione con il dispiegamento di small cell, vale a dire di piccoli nodi di accesso radio progettati per migliorare la copertura e le prestazioni di rete.
Con l’espressione carrier aggregation, si intende una soluzione tecnologica che consente di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per LTE, allo scopo di aumentare la capacità trasmissiva utilizzata di picco e gestire la banda in maniera flessibile.
Con LAA, la cella primaria dovrà operare nello spettro radio licenziato per fornire informazioni critiche e garantire la cosiddetta Qualità di Servizio, mentre la cella secondaria opererà nello spettro radio non licenziato per aumentare la velocità di rete soltanto in downlink oppure in uplink e downlink.
4. Nello spettro radio non licenziato, la tecnologia LTE dovrà coesistere con la tecnologia Wi-Fi, vale a dire che LTE-U non dovrà degradare le prestazioni dei sistemi Wi-Fi esistenti.
Lo studio su LTE-U dovrebbe concludersi il prossimo giugno. Gli standard per la funzione LAA dovrebbero essere definiti nellaRelease 13 del 3GPP, attesa per marzo 2016.

http://www.wired.it/internet/tlc/2015/04/27/significa-lte-u/

Interessante Pdf per approfondire
http://www.lteuforum.org/uploads/3/5/6/8/3568127/lte-u_forum_lte-u_technical_report_v1.0.pdf



 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Onestamente non vedo molti vantaggi, non conviene agli operatori attivare semplicemente un servizio WiFi come quello offerto a Monza da 3?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,320
Reazioni
1,834
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Onestamente non vedo molti vantaggi, non conviene agli operatori attivare semplicemente un servizio WiFi come quello offerto a Monza da 3?
Qui però si parla di lte su frequenze da wifi.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ne parla in un articolo del secondo notiziario tecnico Telecom Italia, potrebbe interessarvi!
Praticamente finora LTE è stato progettato per bande licenziate: si assume che l'operatore ha pieno controllo dello spettro e dei device che vi trasmettono.
Quando si passa a bande non licenziate (Unlicensed, appunto) è necessario modificare il protocollo affinché garantisca un'accesso equo a tutti coloro che provano a trasmettere sulla stessa banda.
Per esempio nel WiFi ogni device che vuole trasmettere su un canale affollato, deve attendere un certo tempo di backoff prima di trasmettere, così che anche altri device abbiano il tempo di trasmettere.
 
Top