Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,940
Punteggio
113
con la presa di corrente in vista? vado la stacco e spengo tutto?
Vabbè, alla fine non sono niente di che in termini di impianto vero e proprio. Rigenerano il segnale che arriva da fuori, non hanno il loro BH dedicato.

Comunque è presente n28 e da inserire
L'inserimento di N28 è automatico dopo qualche ora dalla scan

Utente
Reazioni
35
Punteggio
28
Beccato 5G intersite sulla 422231

Screenshot-2025-06-13-19-42-17-026-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg

209
Reazioni
38
Punteggio
28
Vabbè, alla fine non sono niente di che in termini di impianto vero e proprio. Rigenerano il segnale che arriva da fuori, non hanno il loro BH dedicato.

L'inserimento di N28 è automatico dopo qualche ora dalla scan
Boh io ancora non la vedo eppure ci sta dsi screenschot che ho fatto.

Windisti
Reazioni
118
Punteggio
63
Ma perché WindTre viene aggiornata per ultima e meno frequentemente?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
1,135
Punteggio
113

Vabbe, gli altri hanno anche altri aggiornamenti oltre le nuove installazioni. Che comunque rimangono sempre più frequenti rispetto a qualcuno che dorme 🤣

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,940
Punteggio
113
Boh io ancora non la vedo eppure ci sta dsi screenschot che ho fatto.
Si non mi ero accorto che il sito che indicavi non aveva rilevato le celle dei 700Mhz con la scan, quindi normale che non sia stata segnata neanche automaticamente. Non è che quella che rilevi è in intersite?

L'aggiornamento di W3 è quello più complesso per via della numerazione delle zone, pertanto ci vuole tempo e mediamente si è deciso di farla ogni settimana/10gg anche considerando che in questo momento, a parte i 700MHz, non ci sono enormi attività sulla rete. Non rilevando più neanche i 5G in assenza di B38, ci sono relativamente pochi aggiornamenti.

Utente
Reazioni
35
Punteggio
48
Si non mi ero accorto che il sito che indicavi non aveva rilevato le celle dei 700Mhz con la scan, quindi normale che non sia stata segnata neanche automaticamente. Non è che quella che rilevi è in intersite?

L'aggiornamento di W3 è quello più complesso per via della numerazione delle zone, pertanto ci vuole tempo e mediamente si è deciso di farla ogni settimana/10gg anche considerando che in questo momento, a parte i 700MHz, non ci sono enormi attività sulla rete. Non rilevando più neanche i 5G in assenza di B38, ci sono relativamente pochi aggiornamenti.
Si caro Enrico però windtre si deve dare una sveglia coi nuovi siti... Ok è concentrata su installazioni aau e va benissimo ma ogni scan escono 3 siti nuovi in tutta Italia Italia veramente troppo poco poi pronti ce ne saranno tanti spero.... Ma anche cellnex Mammamia cioè il rapporto con inwit è 20 a 1

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,940
Punteggio
113
Si caro Enrico però windtre si deve dare una sveglia coi nuovi siti... Ok è concentrata su installazioni aau e va benissimo ma ogni scan escono 3 siti nuovi in tutta Italia Italia veramente troppo poco poi pronti ce ne saranno tanti spero.... Ma anche cellnex Mammamia cioè il rapporto con inwit è 20 a 1

Purtroppo la situazione è quella che è. La coperta è molto corta e i risultati nel corso degli anni non sono arrivati, un po' per tutti , non solo per WindTre, è il mercato italiano che è un malato terminale tant'è che chi ha potuto se n'è scappato a gambe levate.
In una situazione del genere si fa quello che è strettamente indispensabile e soprattutto che può darti un ritorno, e sicuramente il 5G al momento è un investimento migliore rispetto al fare nuovi siti. Una nuova BTS raramente ti porta a casa tanti soldi rispetto a quanto costa realizzarla.
Oltretutto dietro ci sono dinamiche particolari, fino a poco fa c'era il discorso Cellnex che ora è un po' decaduto, se notate infatti molti nuovi siti W3 recenti sono su Iliad, su Inwit o PNRR, ma ciò non toglie che il budget resta limitato e quindi non aspettatevi rivoluzioni e carrellate di nuovi impianti.

Windisti
Reazioni
118
Punteggio
63
Ma Cellnex non doveva creare un migliaio di siti in più? Anche se non si sa per chi verranno realizzati.

Utente
Reazioni
138
Punteggio
63
Purtroppo la situazione è quella che è. La coperta è molto corta e i risultati nel corso degli anni non sono arrivati, un po' per tutti , non solo per WindTre, è il mercato italiano che è un malato terminale tant'è che chi ha potuto se n'è scappato a gambe levate.
In una situazione del genere si fa quello che è strettamente indispensabile e soprattutto che può darti un ritorno, e sicuramente il 5G al momento è un investimento migliore rispetto al fare nuovi siti. Una nuova BTS raramente ti porta a casa tanti soldi rispetto a quanto costa realizzarla.
Oltretutto dietro ci sono dinamiche particolari, fino a poco fa c'era il discorso Cellnex che ora è un po' decaduto, se notate infatti molti nuovi siti W3 recenti sono su Iliad, su Inwit o PNRR, ma ciò non toglie che il budget resta limitato e quindi non aspettatevi rivoluzioni e carrellate di nuovi impianti.
beh insomma diciamo che anche il marketing w3 è stato fallimentare in pochi anni nonostante i vincoli messi hanno vanificato completamente la fusione, ora hanno due ceo e per mettere le esim in vendita dal sito ci sono voluti 2 anni senza contare che non supportano alcun watch, ma hanno due ceo da pagare

versione E-TACS
Reazioni
626
Punteggio
113
beh insomma diciamo che anche il marketing w3 è stato fallimentare in pochi anni nonostante i vincoli messi hanno vanificato completamente la fusione, ora hanno due ceo e per mettere le esim in vendita dal sito ci sono voluti 2 anni senza contare che non supportano alcun watch, ma hanno due ceo da pagare
apparentemente supportano i watch, almeno ho visto di sfuggita gli xiaomi dati per compatibili

versione E-TACS
Reazioni
626
Punteggio
113
per vedere la lista aggiornata bisogna iniziare il percorso di acquisto di una nuova sim/eSIM, la pagina delle FAQ NON è aggiornata.
Si trovano molti smartwatch adesso dati per compatibili, ma non gli Apple
1750156537373.png

Utente
Reazioni
138
Punteggio
63
ma fanno la clonazione del numero sul watch come succede con Tim e Vodafone o fanno mettere una esim col suo numero diverso dal cellulare?