Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE Direct

TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
LTE Direct, la tecnologia che potrebbe ridurre l’importanza delle torri radio
Qualcomm, in collaborazione con alcuni carrier europei, ha avviato i test relativi ad una nuova tecnologia denominata LTE Direct. Con LTE Direct si intende un particolare tipo di comunicazione wireless che sfrutta le classiche bande di frequenza possedute dagli operatori ma che non necessita delle torri radio. L’invio dei dati avviene direttamente tra i terminali (smartphone, ad esempio), senza intermediazioni (un po’ come accade con il Wi-Fi Direct). Il raggio di azione è di circa 500 metri, dunque molto più ampio rispetto alle tecnologie esistenti. Gli esperti del settore hanno subito provato a teorizzare i possibili impieghi di questa tecnologia ed hanno immediatamente posto l’accento sulle potenzialità legate al marketing e all’advertising (annunci pubblicitari basati sulla posizione ed inviati tramite LTE Direct). Ovviamente le potenzialità sono elevatissime sotto tutti i punti di vista dal momento che un sistema wireless non mediato dalle torri radio potrebbe rivoluzionare totalmente le comunicazioni a corto raggio, rendendo possibili anche una serie di infiniti utilizzi legati al cosiddetto Internet delle Cose. I test sono in fase di svolgimento in Europa.


Approfondisci su www.tuttoandroid.net/news/lte-direct-la-tecnologia-che-potrebbe-ridurre-limportanza-delle-torri-radio-279477/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Questa cosa della condivisione della rete tra i terminali degli utenti gira ormai da tantissimi anni, ma nei fatti non se ne è mai vista un'applicazione pratica, anche perché secondo me ha moltissimi limiti e rischi.
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Sostanzialmente si sono accorti che a trasformare un moderno smartphone in un costoso walkie-talkie è quasi solo questione di software?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Si, se si ha la possibilità via bluetooth/wifi di chiamarsi gratis basta programmare di abilitare una conversazione su questa tecnologia e il gioco è fatto.

Saeuti

Albemix
 
Top