Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
i3b ha detto:
Sì però anche Vodafone ha i suoi problemi: immagino se ora volesse attivare più B20 a Milano centro i limiti sarebbero una questione non da poco

Si sicuramente, però visto il lavoro fatto negli anni precedenti avranno meno situazioni di questo tipo rispetto a Tim per esempio. Non parliamo di Wind/3 e peggio ancora della futura Iliad...
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
mrk2005 ha detto:
Sì ma perché mai uno vorrebbe accendere 10MHz IN B3, avendone 20? E poi mi sfugge come quelli vuoti ridurrebbero le interferenze...

Cmq il motivo principale per cui si refarma la B1 (e lo fanno tutti, chi prima e chi dopo), è che costa molto meno che non fare un 1800, e si guadagna efficienza spettrale. Poi ovviamente ci sono questioni di risparmio energetico (che sembrano cagate ma ci passano milioni)... E non ultima, ti risolve magicamente i problemi CEM che saltano fuori sempre più spesso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Perchè accendere solo 10:
> consumi energetici
> mancanza di backbone
> Le interferenze le evitano perchè se i siti non trasmettono TUTTI su TUTTA la banda (minore rumore di 'fondo', maggiore S/R), ovviamente nelle situazioni per cui accendere 20MHz non ha senso
> maggiore copertura (i +3dB di potenza)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì ma a quel punto costa meno accendere i 10mhz di B1, e se ne servono venti attivare la B3
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
130
Punteggio
63
La B1 va bene accenderla in zone come la mia con vallate e varie cittadine dove una b1 a 10 mhz in 4g aiuterebbe anche e soprattutto dove c'è solo b20 o b3 con 3g b1 e b8 a 5 mhz che reggono benissimo e con velocità buone (verificato oggi).In città come Milano e Roma ha fatto palesemente na cazzata Vodafone...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
Perchè accendere solo 10:
> consumi energetici
> mancanza di backbone
> Le interferenze le evitano perchè se i siti non trasmettono TUTTI su TUTTA la banda (minore rumore di 'fondo', maggiore S/R), ovviamente nelle situazioni per cui accendere 20MHz non ha senso
> maggiore copertura (i +3dB di potenza)

- Consumi energetici sono indipendenti dalla banda
- dimensionamento backbone invariato
- le interferenze non è per niente detto che le eviti: l'interferenza dipende dal carico delle celle adiacenti, e dubito che alcun provider abbia mai messo sotto studio una cosa del genere... A sto punto dovresti usare due frequenze in B3, da 10MHz, ma non ha proprio senso perché perdi efficienza, dovresti farle aggregare, ecc ecc ecc. Nessuno vorrebbe usare metà dello spettro che ha a disposizione la soluzione è cercare di ottimizzarlo meglio possibile, oppure mettere appunto i 2100.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao ragazzi, dalla mappa Alexties risulta questa B1 in un sito che costeggia la Superstrada e soprattutto lontano da centri abitati.. È possibile o si tratta di un errore? (Non ho scheda Tim per provare)


4b50d2b66de0380a9676db67f2df964d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
giacomo96 ha detto:
Ciao ragazzi, dalla mappa Alexties risulta questa B1 in un sito che costeggia la Superstrada e soprattutto lontano da centri abitati.. È possibile o si tratta di un errore? (Non ho scheda Tim per provare)


4b50d2b66de0380a9676db67f2df964d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, è un sito dove è stata attivata la B1 in test (5 MHz)
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
No, è un sito dove è stata attivata la B1 in test (5 MHz)

Bene quindi Prima B1 per Grosseto by Tim Vodafone ancora niente B1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top