Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Sono di ritorno da 4 giorni a Londra, e naturalmente non poteva mancare un controllino alle reti mobili tra un Big Ben da una parte e un Tower Bridge dall'altra :lol::lol:

Riassunto brevissimo: un mezzo disastro!

Report completo:

Ho portato con me due SIM: la Wind principale (che ho usato marginalmente, giusto per controllare quali reti agganciasse) e la Vodafone secondaria che in questa occasione ho utilizzato come primaria grazie alla comodissima offerta Smart Passport (molto meglio della controparte Wind!).

vodafone IT va in roaming naturalmente su vodafone UK preferendola a tutte le altre, agganciando tutte le reti dal 2G al 4G+, inoltre fa roaming anche su EE se selezionato manualmente. Non sono riuscito ad accedere ad O2 e 3.
Wind fa roaming su tutti tranne che su vodafone UK. Di EE ed O2 aggancia anche il 4G e le seleziona in maniera random un po' una e un po' l'altra, per 3 solo il 3G ma si aggancia solo forzando.

Partiamo dalla situazione frequenziale nel centro di Londra utilizzando il blocco banda di S5... Ho trovato:

2G 900: O2 e Vodafone UK
2G 1800: EE
3G 900: O2 e Vodafone UK
3G 2100: tutti
4G 800: O2, Vodafone UK, 3
4G 1800: EE, O2, 3
4G 2100: Vodafone UK
4G 2600: Vodafone UK, EE

Quelle messe meglio a livello frequenziale sono sicuramente Vodafone ed O2.

Le mie impressioni riguarderanno principalmente la rete di Vodafone che ho testato in lungo ed in largo, e marginalmente anche O2 ed EE grazie alla mia compagnia che faceva roaming su questi due gestori.

Arrivato all'aeroporto di Stansted trovo una discreta copertura 4G solo B20 outdoor, ma indoor nei gate la situazione è assurda: segnale scarsissimo che nel giro di poco finisce prima in EDGE, quindi in GPRS, in uno degli hub internazionali della città!
Lungo il percorso verso il centro di Londra c'è quasi sempre copertura 4G, anche qua sempre e solo 800MHz.
Nei quartieri periferici della città la copertura 4G outdoor è naturalmente totale ed unifome, ma rimaniamo sempre e solo fissi con gli 800MHz ed SNR da brividi, da fare invidia anche alla nostra cara Wind.
Avvincinandosi al centro, la configurazione di Vodafone si fa veramente assurda.... Hanno fatto un pastrocchio enorme a dir poco. Praticamente sul 3G hanno messo due layer a 900MHz (portanti 2938 e 2987), ma il DC-HSPA non è quasi mai configurato tra i due layer. Allucinante invece il 3G 2100, con un solo ed unico layer da 5MHz su questa banda!! Il perché è presto detto: hanno acceso l'LTE 2100 con 10MHz togliendoli dal 3G. Risultato devastante: il 3G è pressoché inutilizzabile, la rete tende naturalmente a spingerti verso il 3G 900 che comunque non riesce a garantire thput elevati e la situazione in molti punti è veramente drammatica, spesso con impossibilità di inviare anche solo una foto su WhatsApp. In 3G ogni volta era un calvario, chi non ha terminali LTE stia alla larga dal roaming su Vodafone! Un pochino meglio la situazione di O2 ed EE, anche se comunque il 3G è sempre abbastanza lento.
Nel centro è disponibile quasi ovunque il 4G+, aggregando la B20 (10MHz), a volte con la B1 (10MHz) ed altre volte con la B7 (20MHz). Nonostante questo, nella maggior parte dei casi non aspettatevi niente di che in termini di velocità. Ho fatto vari speedtest in diversi punti, e quasi tutti mi hanno deluso.

Ve ne elenco un po':

Big Ben: 4G+ 30Mbps
Trafalgar Square: 4G+ 120Mbps
Buckingham Palace: 4G+ 17Mbps
Stazione Victoria: Impossibile avviare lo speedtest - Copertura LTE assente e 3G senza portante dati o lentiiiiiissimo.
Stazione King's Cross: 4G B20 a 0.3Mbps

Segnalo inoltre che in molti edifici storici indoor la copertura è abbastanza fatiscente, ad esempio all'interno del British Museum o della National Gallery.
Nella metropolitana, estesissima ed efficientissima, ZERO totale, nessun segnale di rete mobile per nessun gestore. Capisco che è immensa, capisco che costerebbe milioni e milioni... ma è uno scandalo che la metropolitana più antica e famosa del mondo sia ancora in questa situazione.

Aggiungo un po' di screen del 3G 900, del 4G+ con la B1 e di speedtest in LTE:

90299957b1c2ac377e6f1fd7f5db08b6.jpg

4fe88188f4b6c497a09dbdf50e70fc9c.jpg

232bbc2c9fda74ac1f8bf9235494d6ed.jpg

b07bcb62d5909f2d37d1275f8fe8d966.jpg

37543031548e73285630ab70e3f4a919.jpg

31f5f7dd76337bb2c07de142f52511e6.jpg

cab84375dbd5da55049bc393cefe2054.jpg

Insomma, considerazioni finali piuttosto deludenti, le reti fanno abbastanza pena. In Italia tutte e quattro le reti MNO battono alla grande i gestori inglesi, sia come copertura che come velocità, non ci sono proprio confronti. Se andate a Londra dunque godetevi la città (bellissima), ma il cellulare in molti, troppi casi, sarà un bel soprammobile :D

P.S: a livello di radianti, ne ho visti alcuni uguali a quelli nostrani, soprattutto Kathrein e Huawei, e molte molte dual-beam, più qualche modello mai visto da noi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Bel report!
Mi sembra abbastanza una conferma delle voci e degli altri report avuti in passato. Direi che di strada ne hanno parecchia da fare ancora..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Bel report Enrico! Praticamente confermi quanto riportato da me tempo fa, in Uk le reti mobili fanno pena se paragonate alle nostre. Risulta anche difficile dire qual è il gestore migliore dato che copertura e prestazioni sono così tanto disomogenee.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Da visitatore assiduo di Londra posso confermare che a livello macro la copertura 4G migliore (più capillare) è ancora oggi quella di EE seguita a ruota da 3.

A Londra inoltre il GSM è in fase di vero e proprio smantellamento da parte di tutti i gestori da più di un anno ormai, nonostante indoor non sia così raro agganciarlo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Grazie a tutti :)

Il GSM l'ho controllato veramente pochissimo, anche se in alcuni posti ci finisce... Ma il fatto che abbiano 10MHz di 3G 2100 e niente DCS mi fa pensare che ormai sia veramente ridotto all'osso.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Vodafone UK, sei frequenze diverse tra 2G, 3G e 4G e ancora riesce ad andar male in luoghi molto frequentati. Ma le micro/pico non vengono utilizzate?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Report interessante ibm :D

Come penso anch'io, in Italia sulla telefonia mobile siamo davvero un passo avanti.

Mi stupisco sempre moltissimo della situazione in aeroporto e luoghi di attrazione, in metro è già più comprensibile. In prossimità delle banchine c'è il WiFi (a pagamento, se non sbaglio)?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Si in stazioni e banchine è pieno di Wifi e access point ma nelle gallerie zero. Non sono stato a guardare prezzi e condizioni mi spiace.

Per le micro, io non ne ho vista mezza, ma ammetto di averci badato poco.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Enrico grazie del report dettagliato!
Purtroppo sì la situazione a Londra è così. La cosa più assurda per me è la totale assenza di segnale in metro, dove praticamente ci passi i 3/4 della giornata se vivi a Londra. Almeno nelle stazioni. Sicuramente è un costo, ma avete idea del traffico che farebbero lì sotto?
Ora mi sposto di discussione per raccontarvi la situazione ad Amburgo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Enrico grazie del report dettagliato!
Purtroppo sì la situazione a Londra è così. La cosa più assurda per me è la totale assenza di segnale in metro, dove praticamente ci passi i 3/4 della giornata se vivi a Londra. Almeno nelle stazioni. Sicuramente è un costo, ma avete idea del traffico che farebbero lì sotto?
Ora mi sposto di discussione per raccontarvi la situazione ad Amburgo...

Si concordo che la situazione metropolitana è allucinante! Non capisco proprio, secondo me con un impianto condiviso rientrerebbero subito nelle spese oltre a fare decisamente una figura più bella di quella attuale!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,799
Punteggio
113
Ho trovato questo riguardo la non copertura in metro:
https://www.theguardian.com/politics/2011/apr/01/mobile-network-london-underground-shelved

Il progetto hanno provato a farlo nel 2011/2012 ma hanno abbandonato tutto anche per problemi di complessità tecnica ed economica.
Probabilmente costa semplicemente troppo. Altrimenti la metro la avrebbero già coperta.

Qui qualche news più recente:
http://www.telegraph.co.uk/business...-in-talks-to-deliver-mobile-phone-coverage-t/

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma avendo già copertura di più gestori wifi nelle stazioni e nei corridoi, è davvero così tanto più oneroso coprire con la rete 3G/4G? Considerando anche che i gestori condividerebbero gli impianti!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Secondo me si. Il wifi è relativamente semplice come sistema e non è niente più di un access point in ogni stazione. Tant'è che sono coperte le banchine e basta, nessun mezzanino e nessuna galleria.
Nel momento in cui copri con le reti cellulari devi dare continuità con l'esterno e tra le varie stazioni altrimenti non ha molto senso rispetto a come è ora, e visto il dedalo infinito di tunnel e gallerie hanno preferito abbandonare...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma ricordo male io oppure anche lungo i corridoi / scale mobili sono ben visibili le antennine per il wifi?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Ogni tanto, non sempre... Infatti è tutto un passaggio segnale/niente segnale. Se ti sposti è impossibile tenere in piedi qualsiasi cosa.

A

Albemix

Guest
Almeno la gente inizia a stare meno in rete dove non c'è copertura, l'anno scorso in metro a Milano era un macello di persone sempre incollate sui telefoni tra social e come al solito perdere tempo nel guardare gli altri. Sempre meno vita sociale.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Su questo possiamo essere d'accordo ma la copertura è fondamentale per situazioni di emergenza e necessità lavorative. Ormai la telefonia sta diventando un bene primario.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Almeno la gente inizia a stare meno in rete dove non c'è copertura, l'anno scorso in metro a Milano era un macello di persone sempre incollate sui telefoni tra social e come al solito perdere tempo nel guardare gli altri. Sempre meno vita sociale.

Saeuti

Albemix

da quel punto di vista i Londinesi anche senza copertura cellulare preferiscono essere associali lo stesso. Usano comunque i cellulari per i videogiochi off line o le console portartili, si isolano con le cuffiette o leggono libri/ebook ma si fanno i fatti loro.
Infatti sono una tristezza... un po' come da noi!
Londra è una bella città, ma personalmente la trovo troppo caotica, troppa gente, tutti di corsa, tutti che spingono, troppi turisti... ti assorbe le energie!
Ho alcuni amici che vivono lì e mi raccontano che negli orari di punta devono anche aspettare 3-4 treni prima di riuscire a salire sulla metro o che addirittura chiudono le stazioni temporaneamente per smaltire la gente. Roba da matti!
Per me è quasi al collasso.