Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Linea Tim isolata da settimane. Consiglio.

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
:lol: bella dritta!

In realtà aspettavo di chiudere questo guasto per aprirne un altro del genere.
Nella mia frazione ci sono stati diversi danni per il terremoto (pur se senza crolli totali) e la linea telefonica (che tiene tutti insieme il mio cavo e quelli dei vicini ai quali però funziona) svolazza qua e là sopra i tetti appoggiata alla meno peggio.

PS Idem per Enel che, già avvisata, è venuta a vedere e sta predisponendo il progetto per rifare la linea in sicurezza...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi.
Mi aiutate per favore a capire i parametri della portante adsl?

Stiamo parlando sempre della linea in oggetto isolata per la parte voce, mentre l'adsl funziona solo quando NON fa caldo.

Mio papà sostiene, alla luce dei fatti, che il calore faccia dilatare il cavo e che in qualche punto singolare ciò infici il regolare flusso dati. È possibile?

Quando la portante c'è, i numeri sono quelli sotto.
Da qualche giorno la portante è ulteriormente aumentata verso i 20 mega dopo che da mesi è sempre oscillata tra 11 12 13 14...

Le prestazioni sono da panico con speed test che dà risultati tra i 16 e i 18 mega.

Aggiungo che siamo tipo a 3-4 km dalla centrale (non so con certezza).

Ormai qua è un rebus.

d14b30fce25a22bf5a1ebcb6e6fa8360.jpg
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma giusto per capire il tipo di cavo (autoportante o altro ecc), siete in campagna o in città?

Comunque per le statistiche, hai stessa attenuazione e SNR delle mie, però vado a 12 mbps...
Dovresti essere a 1,5-2 km circa.

Però scusa se è isolata la voce, allora c'è qualche problema in centrale....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Alta montagna.
Non so cosa voglia dire autoportante.
Anche altri ipotizzano problemi in centrale ma vai a capire.
Quella della temperatura e della portante che va via quando fa caldo è una banale ipotesi empirica di mio padre.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Alta montagna.
Non so cosa voglia dire autoportante.
Anche altri ipotizzano problemi in centrale ma vai a capire.
Quella della temperatura e della portante che va via quando fa caldo è una banale ipotesi empirica di mio padre.

Ok, quindi c'è poca diafonia e dovrebbe essere un cavo autoportante.
Penso di più problema lato centrale. Hai fatto un fax/pec di messa in diffida nel caso non risolvono il problema per tempo, in modo da svegliarli?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
80Express ha detto:
Alta montagna.
Non so cosa voglia dire autoportante.
Anche altri ipotizzano problemi in centrale ma vai a capire.
Quella della temperatura e della portante che va via quando fa caldo è una banale ipotesi empirica di mio padre.
fedfed ha detto:
Ok, quindi c'è poca diafonia e dovrebbe essere un cavo autoportante.
Penso di più problema lato centrale. Hai fatto un fax/pec di messa in diffida nel caso non risolvono il problema per tempo, in modo da svegliarli?
Si però 80exp ha detto che il cavo è "mezzo volante".

Quoto:
"la linea telefonica svolazza qua e là sopra i tetti appoggiata alla meno peggio"

In queste condizioni daniele non puoi fare nulla.
Per me è il cavo, non la centrale. E se devono cambiarlo, andranno per le lunghe.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco qui.
35 giorni per constatare ciò.

Ipotizzo che in questo anno neppure vi siano entrati...

Non ho nulla da dire sull'inagibilità e a questo punto per cause di forza maggiore vedrai manco mi spetta il risarcimento.

0cb9e237b8ab90ec18bd3d7246b1b628.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Moltissimi.
Abbiamo preso in pieno 24 agosto e 26 e 30 ottobre, poiché equidistanti da tutti gli epicentri (tra i 15 e i 20 km).
Neppure un ferito ma circa il 90% di edifici inagibili.
E a questo punto la centrale telefonica segue tutti i difetti del resto della ricostruzione.
A questo punto c'era quasi ad augurarsi che crollasse almeno sarebbero intervenuti immediatamente per ripristinare collegamenti telefonici.
Ho anche ricollegato il fatto che se si prova a richiedere l'attivazione di una linea ADSL, dice informazione non disponibile e contattare 187.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Giusto per chiudere il cerchio, Telecom mi ha appena informato che il guasto è stato riparato.
Devono essere entrati finalmente nella centrale che mi sono informato non è crollata, anche se inagibile (dovrebbe essere classe B con qualche piccola lesione).

Io non sono a casa in questo periodo ma finalmente il telefono squilla e l'adsl va dato che vedo le web cam di casa.

Proverò a chiedere indennizzo, sono 46 giorni...in teoria è più di un anno di telefono gratis.
 
Top