Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Levi non esclude entrata sul fisso a breve

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Secondo me stringerà un accordo con Fastweb anche, che gli consentirebbe una buona copertura sul territorio nazionale ed anche ottime prestazioni. Sulla fibra tim ne dubito, visto che Tim è proprio il nemico N°1 da colpire per Iliad.
Ma la slu fastweb lo stesso non copre come la fttc di Tim. Tim in quanto venditore wholesale non dovrebbe venderla senza problemi, come già la rivende a Vodafone, WindTre, Tiscali ed altri provider? In fondo se Iliad gli paga il canone di affitto perché dovrebbe non dagli la possibilità. Anche se è vero che poi diventa tipo un cane che si morde la coda da solo...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
Ma la slu fastweb lo stesso non copre come la fttc di Tim. Tim in quanto venditore wholesale non dovrebbe venderla senza problemi, come già la rivende a Vodafone, WindTre, Tiscali ed altri provider? In fondo se Iliad gli paga il canone di affitto perché dovrebbe non dagli la possibilità. Anche se è vero che poi diventa tipo un cane che si morde la coda da solo...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Perchè penso che in quel caso, avendo interessi, gliela venderebbe a prezzi che non gli consentirebbero di danneggiarla, costringendola a salire sui 30-35€ al mese come Vodafone. Per questo penso iliad l'abbia esclusa a prescindere.


Comunque qualunque essa sia, sarebbe una soluzione temporanea. Per il 2022 Openfiber avrà una copertura superiore a Tim accedendo anche alle aree bianche.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Perchè penso che in quel caso, avendo interessi, gliela venderebbe a prezzi che non gli consentirebbero di danneggiarla, costringendola a salire sui 30-35€ al mese come Vodafone. Per questo penso iliad l'abbia esclusa a prescindere.
Ahh si questo ragionamento è giusto... Potrebbe costringerla a pagare un canone alto in modo che Iliad per guadagnare debba essere costretta a venderla ad un prezzo pari a i competitor. In modo da non non causare concorrenza sul mercato.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Tim essendo operatore dominante  ha il listino Wholesale pubblico ed e' soggetto ad approvazione dell'AGCOM :

https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9749&pid=322577#pid322577


Quindi se Iliad vuole puo' fare un accordo con TIM senza essere penalizzata , chiaro che probabilmente preferisce OpenFiber perche' ha una rete complessivamente migliore ed essendo un'operatore "giovane"  tende a trattare meglio i clienti , infatti pure Sky si appoggia alla sua rete .
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Tim essendo operatore dominante  ha il listino Wholesale pubblico ed e' soggetto ad approvazione dell'AGCOM :

https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9749&pid=322577#pid322577


Quindi se Iliad vuole puo' fare un accordo con TIM senza essere penalizzata , chiaro che probabilmente preferisce OpenFiber perche' ha una rete complessivamente migliore ed essendo un'operatore "giovane"  tende a trattare meglio i clienti , infatti pure Sky si appoggia alla sua rete .
A gli operatori gli conviene Open Fiber in quanto offre servizi ultra vantaggiosi per l approdo sul mercato. La forma Open Stream da la possibilità al operatore di usare OLT/ONT e altri apparati di rete di proprietà di Open, sostenendo così un costo basso di investimento. Addirittura la formula Open Internet da la possibilità al operatore di oltre usare gli apparati messi a disposizione da Open ma anche altri servizi come dall assegnazione di indirizzi IP alla fornitura di modem ai clienti... Ecco qualche estratto..
223582758a91a47ccecf5dee12968cf0.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
A gli operatori gli conviene Open Fiber in quanto offre servizi ultra vantaggiosi per l approdo sul mercato. La forma Open Stream da la possibilità al operatore di usare OLT/ONT e altri apparati di rete di proprietà di Open, sostenendo così un costo basso di investimento. Addirittura la formula Open Internet da la possibilità al operatore di oltre usare gli apparati messi a disposizione da Open ma anche altri servizi come dall assegnazione di indirizzi IP alla fornitura di modem ai clienti... Ecco qualche estratto..
223582758a91a47ccecf5dee12968cf0.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Insomma è perfetto per sparare prezzi bassi   :D
Comunque nel fisso un po' di movimento e di trasparenza ci vuole.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Comunque nel fisso un po' di movimento e di trasparenza ci vuole.

Concordo, ma la copertura di Openfiber mi pare ancora eccessivamente risicata, a che percentuale di popolazione arrivano? Qualcuno lo sa?
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
qam ha detto:
Concordo, ma la copertura di Openfiber mi pare ancora eccessivamente risicata, a che percentuale di popolazione arrivano? Qualcuno lo sa?

Difficile da dire. Per ora coprono solo 271 città, abbastanza popolate tra l'altro. Il punto è quando iliad ha intenzione di entrare nel mercato ufficialmente. Perché se ad esempio lo facesse verso la metà del 2021 allora avrebbe una copertura notevolmente superiore a quella di oggi.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ma la slu fastweb lo stesso non copre come la fttc di Tim. Tim in quanto venditore wholesale non dovrebbe venderla senza problemi, come già la rivende a Vodafone, WindTre, Tiscali ed altri provider? In fondo se Iliad gli paga il canone di affitto perché dovrebbe non dagli la possibilità. Anche se è vero che poi diventa tipo un cane che si morde la coda da solo...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Difatti niente SLU, ma wholesale sulla loro VULA
Come già accade con Tiscali e W3 dove non copre coi suoi kit

Comunque spero che il fisso iliad porti trasparenza e semplicità, senza ammazzarmi il mercato del fisso (del tipo sparando 20€ al mese o meno), già 25€ andrebbero bene

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Difatti niente SLU, ma wholesale sulla loro VULA
Come già accade con Tiscali e W3 dove non copre coi suoi kit

Comunque spero che il fisso iliad porti trasparenza e semplicità, senza ammazzarmi il mercato del fisso (del tipo sparando 20€ al mese o meno), già 25€ andrebbero bene

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
Ah ok quindi usando cabinet Tim ma su kit Fastweb. Allora si è fattibile. Anche Tiscali fa così.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Difatti niente SLU, ma wholesale sulla loro VULA
Come già accade con Tiscali e W3 dove non copre coi suoi kit

Comunque spero che il fisso iliad porti trasparenza e semplicità, senza ammazzarmi il mercato del fisso (del tipo sparando 20€ al mese o meno), già 25€ andrebbero bene

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk


Penso che a prescindere da tutto vedremo offerte sui 20€, considerando che io con Wind3 pago 25€ al mese per la fibra 100 mbps. Altrimenti dove sarebbe la novità? La sola trasparenza non ti porta clienti, ci vogliono anche prezzi fuori dagli standard, almeno inizialmente.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Prevedo offerte sul fisso a prezzi scontati di Very , ho e Kena ..... fra l'altro Kena fino al 2019 ha sperimentato l'offerta per la rete fissa .....
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Prevedo offerte sul fisso a prezzi scontati di Very , ho e Kena ..... fra l'altro Kena fino al 2019 ha sperimentato l'offerta per la rete fissa .....

Si, una bella ftth a 30Mbps.  :D

Per Tim non sarebbe un problema, ce l'ha già di suo.  :fun:
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq sia prepariamoci ai fuochi d'artificio e relativo fuoco di sbarramento delle 4 grazie del Fisso (TIM/VO/WIND/Fastweb)  , stavolta sanno che Iliad quando entra su un mercato e' capace di metterlo sottosopra costringendole a rivedere tutte le strategie commerciali .  

Personalmente penso che Iliad piu' che ai prezzi bassi puntera' ai servizi aggiuntivi inclusi tipo abbonamenti a Netflix o altro oltre a pescare nel proprio bacino di clienti del Mobile con offerte all inclusive senza sorprese per cui magari proporra'  una connessione fissa + SIM con gli stessi limiti attuali  a 28/30 Euro al mese e inclusi abbonamenti o servizi che gli altri si fanno pagare a parte  e magari puntare a trasformare ogni connessione fissa in HotSpot gratuito per chi ha una Sim Iliad in modo che una volta raggiunto un sufficiente numero di clienti sulla rete fissa si possa alleggerire la pressione sulla rete mobile .
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Cmq sia prepariamoci ai fuochi d'artificio e relativo fuoco di sbarramento delle 4 grazie del Fisso (TIM/VO/WIND/Fastweb)  , stavolta sanno che Iliad quando entra su un mercato e' capace di metterlo sottosopra costringendole a rivedere tutte le strategie commerciali .  

Personalmente penso che Iliad piu' che ai prezzi bassi puntera' ai servizi aggiuntivi inclusi tipo abbonamenti a Netflix o altro oltre a pescare nel proprio bacino di clienti del Mobile con offerte all inclusive senza sorprese per cui magari proporra'  una connessione fissa + SIM con gli stessi limiti attuali  a 28/30 Euro al mese e inclusi abbonamenti o servizi che gli altri si fanno pagare a parte  e magari puntare a trasformare ogni connessione fissa in HotSpot gratuito per chi ha una Sim Iliad in modo che una volta raggiunto un sufficiente numero di clienti sulla rete fissa si possa alleggerire la pressione sulla rete mobile .
Si, con la sinergia fisso - mobile, mai sfruttata appieno da nessuno, si può fare molto. Teniamo conto poi che sul fronte mobile in Francia stanno attivando il voLTE e lanciando le esim
https://www.google.com/amp/s/www.un...nuncia-limminente-arrivo-di-esim-e-volte/amp/
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Secondo me stringerà un accordo con Fastweb anche, che gli consentirebbe una buona copertura sul territorio nazionale ed anche ottime prestazioni. Sulla fibra tim ne dubito, visto che Tim è proprio il nemico N°1 da colpire per Iliad.
Fastweb non si accorderà mai con Iliad. Piuttosto con altri  ma mai con iliad.
Detto ciò sarà l ennesima parvenza di essere economici come sul mobile. 
In realtà essendo tutto virtuale avranno prestazioni tutt' altro che fenomenali. Esattamente come sul mobile si avrà una prestazione comparata al prezzo.
Il rapporto qualità-prezzo difficilmente sbaglia.
Almeno qui la rimodulazione della rete FORSE non avverrà.
Perché nel mobile prima hanno abituato bene i clienti con la rete di Wind Tre poi in gran silenzio e trasparenti come dicono di essere gli hanno dato e gli stanno dando lentamente quel letame dalla loro rete inutilizzabile.... se non è rimodulazione questa...
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Fastweb non si accorderà mai con Iliad. Piuttosto con altri  ma mai con iliad.

Si diceva così anche di W3 e FW, dopo che avevano scelto iliad al posto loro come 4* operatore mobile e andando a cambiare MNO da H3G a TIM
Vedi adesso come sono

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Fastweb non si accorderà mai con Iliad. Piuttosto con altri  ma mai con iliad.
Detto ciò sarà l ennesima parvenza di essere economici come sul mobile. 
In realtà essendo tutto virtuale avranno prestazioni tutt' altro che fenomenali. Esattamente come sul mobile si avrà una prestazione comparata al prezzo.
Il rapporto qualità-prezzo difficilmente sbaglia.
Almeno qui la rimodulazione della rete FORSE non avverrà.
Perché nel mobile prima hanno abituato bene i clienti con la rete di Wind Tre poi in gran silenzio e trasparenti come dicono di essere gli hanno dato e gli stanno dando lentamente quel letame dalla loro rete inutilizzabile.... se non è rimodulazione questa...


Beh sulle prestazioni però c'è molto da dire. Forse non sarà il massimo come servizio clienti essendo un "virtuale", ma con Openfiber, anche se paghi per la fibra ad 1 Gb/s il peggio che ho sentito è  300 mbps.  La velocità è comunque tanta. Considera due cose :

1) Ci sono persone che al 2020 hanno l'adsl 7 mega perchè Tim si  rifiutata di investire in moltissime zone d'italia.
2) Io pago con Wind3, 25€ al mese per 100 mbps massimo. Metterei la firma per avere prestazioni "Scarse" da 300 mbps.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
1) Ci sono persone che al 2020 hanno l'adsl 7 mega perchè Tim si  rifiutata di investire in moltissime zone d'italia.

Mio fratello paga 20 euro al mese per 7 mega. Non c'è neanche l'adsl dove vive lui. Per avere questi 7 mega usano la parabola. E non vive su una montagna sperduta, anzi.
 
Top