Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Letargo servizio voce/SMS su rete WIND con Blackberry 9700 e 9000

Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
anzitutto mi scuso per il post lungo.
Ho due blackberry (un bold 9700 ed uno storm 9000) entrambi con BIS Wind su SIM ricaricabile
Da circa due mesi riscontro un problema fastidiosissimo: molto spesso il telefono non riceve telefonate ed SMS, pur essendo connesso alla rete (anche con segnale al max).
Il fatto strano è che però, mentre è in questa situazione di "letargo", riceve tranquillamente email e comunica con internet senza alcun problema.
Sul Bold 9700 (che uso personalmente) la situazione tipica è che per ore non mi arriva nessuna telefonata, ma nel frattempo ho ricevuto email, ho risposto a messaggi, ho letto news su Viigo, ho visto pagine web, ecc.
Mi viene il dubbio che il telefono sia andato in letargo.. mi telefono quindi dal fisso dell'ufficio ed infatti sento partire la segreteria telefonica Wind che mi avverte che non sono raggiungibile.
Naturalmente non mi arriva nemmeno l'SMS di una chiamata persa, oppure di un nuovo messaggio in segreteria!!
Quindi, prendo il cellulare, faccio anche solo uno squillo ad un qualsiasi numero di telefono e MAGICAMENTE mi arrivano quattro/cinque SMS di telefonate perse e nuovi messaggi in segreteria di gente inca**ata che pensa che io abbia spento il telefono!!!
Il problema sullo Storm 9000 (che usa mia moglie) è leggermente diverso.
Premetto che lei non usa Viigo o altri programmi internet.
Il tel. riceve e trasmette dati senza problemi o interruzioni strane. Il segnale è stabile al max.
Il telefono soffre degli stessi "letarghi" del mio, però si "sblocca" da solo ogni tanto e riceve quindi gli SMS delle persone che la hanno appena chiamata mentre il cell. non era raggiungibile. Da quel momento naturalmente riceve anche le chiamate, fino al prossimo "letargo".
Questi problemi persistono da circa 2 mesi.
Ho aggiornato i firmware di entrambi i telefoni, e sul 9700 ho anche provato a fare l'installazione del sistema operativo senza ulteriori software. Non è servito a nulla.
La WIND, che ho contattato almeno 20 volte fino ad oggi, mi assicura che per loro non c'è alcun problema: il mese scorso (marzo) in realtà hanno avuto segnalazioni di perdite di segnale su Firenze (dove infatti abito io), ma sono intervenuti subito e sostituendo il ponte radio. Ora mi assicurano che i loro ponti radio funzionano bene.
Io invece comincio a pensare che si tratti di un problema della rete WIND, o forse un problema di SIM (le sim WIND dei due telefoni sono state acquistate contemporaneamente, forse sono di una partita che presenta dei difetti).
Il servizio di assistenza WIND mi ha pure detto che il servizio Blackberry non è garantito sui cellulari di altri gestori (entrambi i miei blackberry sono marchiati Vodafone), ma tutti sappiamo che non sono cellulari bloccati e quindi non è certo questo il problema.
Qualcuno ha riscontrato mai problemi simili, anche con altri gestori?
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie per l'aiuto
Francesco - Firenze
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Mi sembra di capire che tutti questi problemi li riscontri sotto rete 2G, giusto?
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
No, sono quasi sempre in 3G: il centro di Firenze è ben coperto.
Però mi capita anche quando sono in 2G.
Per questo ho pensato che forse non ha senso forzare 3il G o 2G dal cell.
Grazie cmq
ciao
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Credo di aver capito il tuo problema, che non c'entra niente con i Blackberry ma solo col 3G di Wind a Firenze: anche a me e ai miei amici, con svariati modelli di telefono (dal 6630 all'N70 al SonyEricsson M600 all'iPhone) succedeva esattamente la stessa cosa: non raggiungibilità in 3G anche a pieno campo, e SMS di avviso chiamata non appena uno accedeva alla rete in qualche modo (ad es. facendo una chiamata).
Probabilmente credo sia dovuto al fatto che intorno a Firenze stanno espandendo il 3G - l'hanno attivato da poco anche in provincia dove prima non c'era.
La soluzione che ho adottato, per adesso, è bloccare in 2G e attendere giorni migliori, riattivando il 3G solo quando mi serve per navigare. E' un po' una scocciatura, ma nemmeno troppo.. in più, la batteria ne beneficia assai. In ogni caso, adesso risegnalo il problema e speriamo venga risolto alla svelta!

In 2G a me e ai miei amici non è mai successo: una prova con i Blackberry la farei... facci sapere poi! :bye:
 
Top