Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti,
da un po di tempo mi capita una cosa strana, e non so se è il mio cell che non sa bene cosa dice o se c'è qualcosa di strano.

Quando mi connetto in GPRS (finora mi è capitato solo su 2 celle, e comunque, mi capita SOLO su quelle due celle di due diverse BTS) l'indicatore di connessione del Nokia mi passa in EDGE (mi compare la E sopra il simbolo della connessione) per poi scomparire e ricomparire in alternanza, oppure scomparire dal tutto quando mi disconnetto.

Osservando la velocità di navigazione non mi sembra che cambi, anche se in realtà non sempre è molto evidente la differenza.

Sono sicuro che non cambia la cella perchè la osservo con il celltrack (non sono riuscito ad installare il NetMonitor sull'E90, sigh!).

A qualcuno è già capitata una cosa del genere???

Io penso sia un problema che ha il cell perchè non mi sembra possibile che una stessa cella possa "propagare" due modalità di connessioni diverse (mi scuso con i tecnici ma non mi viene il termine adatto), ma allo stesso mi domando perchè mi succede sempre e solo su due determinate celle.....

Boh, intanto ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere....
 
A

Albemix

Guest
Strano, se una bts è per l'edge va in edge e non passa in gprs.

Sicuro che per caso il cell non prenda da un'altra bts del tuo comune limitrofo?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
mi sa che c'è qualche balletto di canali con EDGE attivo e disattivo
quindi si hanno questi orribili risultati :sdonk:
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Mah, anche ieri sera dalla solita cella della BTS vicino a casa mia (200 m in linea d'aria libera, rx -55 sul canale 778 quando la vedevo con il 6630) quando mi connettevo mi compariva la E, dopo 30 secondi di disconnessione tornava GPRS.

A questo punto penso sia il mio cell che si fa le pippe mentali, con il celltrack aperto vedevo che non cambiava la cella, infatti anche sul registro me ne segnava una sola.

Come dite (e immaginavo anch'io) non è possibile che una singola cella abbia due canali diversi....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Vai un po' in impostazioni - connessione - dati a pacchetto - connessione dati pacchetto - se disponibile.

E' così nel tuo telefono?


Comunque se dice che sullo stesso canale la E va e viene...
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Non potreebbe essere un banale salto tra gms e dcs? Dove su uno vi è edge e l' altro il gprs? Hai provato a bloccare il cell, tramite netmonitor, su un determinato ch con edge e a fare le prove?
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
80Express ha detto:
Vai un po' in impostazioni - connessione - dati a pacchetto - connessione dati pacchetto - se disponibile.

E' così nel tuo telefono?


Comunque se dice che sullo stesso canale la E va e viene...

Si, è esattamente impostato come dici tu, ho l'icona E che mi compare anche quando non sono connesso (in condizioni normali). In questo caso invece E da sconnesso non compare. Spunta solo dopo che mi sono connesso e 30 secondi dopo la sconnessione mi scompare.... :thumbdown:


Marcko81 ha detto:
Non potreebbe essere un banale salto tra gms e dcs? Dove su uno vi è edge e l' altro il gprs? Hai provato a bloccare il cell, tramite netmonitor, su un determinato ch con edge e a fare le prove?

Ehm, magari fossi riuscito ad installare il NetMonitor sull'E90, c'ho provato e riprovato ma.... sono proprio un ignorante su queste cose....

Comunque del canale sono sicuro anche perché, come dicevo, ho il celltrack sempre sotto occhio, e vedo se mi passa in 900. la E mi esce solo se sono connesso in 1800, a 900 "cade"

Oggi ho provato ad inserire una sim Wind nel 6630 e... sorpresa:blink: la wind ha cambiato i canali di tutta la BTS.

Dove prima era 778 ora è 762, e la stessa cella in 900 è cambiata da 58 a 62....

Che stiano cercando di implementare l'EDGE su questa sfig:censored:issima BTS su carrello del 2002???

Non so, adesso devo andare via per una settimana e qaundo torno vedrò se mi hanno fatto la sorpresa....:bye:
 
Top