Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Le risposte più fantasiose del 155

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,888
Punteggio
113
Non mi sembra che esista un topic per le risposte più fantasiose e allucinanti che il 155 riesce a dare. Inizio io con l'ultima perla di oggi perché è davvero carina.

Allora, il problema che mi ero deciso a segnalare è quello che registro sempre più spesso ultimamente, in pratica spesso e volentieri la connessione si addormenta in H (qui c'è Huawei) e non passa in H+ nonostante le freccette continuino ad illuminarsi, ma di fatto scambia veramente pochi kb, a volte resta bloccata per diversi secondi se non minuti, e la navigazione è decisamente frustrante, si blocca di continuo...

Armato di non so quale pazienza decido che avrei chiamato il 155, cercato di spiegargli il problema nella maniera più umanamente comprensibile e di chiedere se si poteva aprire una segnalazione o quantomeno avere il reset della SIM, così giusto per verificare che non fosse un problema solo mio, perché a quanto vedo i miei amici non ne hanno di simili, a loro passa subito in H+ :(

Comunque, avevo già chiamato 2 giorni fa e mi era stato detto di provare con altro terminale (e vabbe, non potevo contraddirlo), dopo avermi mandato i classici SMS di configurazione (come se non sapessi qual è l'APN corretto). Richiamo oggi per dire che il problema continua, la prima chiamata mi mette in attesa e magicamente dopo qualche minuto mi riattaccano. Alla seconda chiamata dopo le solite pallosissime verifiche che non serviranno a nulla (tipo che modalità di rete ho, quale APN ho impostato etc. etc.) finalmente decidono di passarmi il servizio di assistenza tecnica. Tutto speranzoso di trovare qualcuno che possa comprendere i miei problemi senza parlare di baggianate, mi risponde un tipo che rifa le solite domande e bla bla bla, alla fine mi dice: "ma signore, lei vive in una zona ben coperta, il suo problema deriva dal fatto che tiene la modalità duale, deve bloccarlo su solo WCDMA perché se lascia automatica il telefono le mostra un segnale fittizio e switcha continuamente tra le due reti, ed è normale che si blocca la connessione, riprovi su solo WCDMA e al 99% il suo problema sarà risolto". Di fronte a questa risposta non sapevo se ridere o piangere e ho chiuso la chiamata ringraziando per l'assistenza, ma che razza di gente assumono???? :specchio:

Windisti
Reazioni
78
Punteggio
48
accetto la puntata e rilancio. call center telecom tanto per cambiare. portante assente

chiamo il 187 e scelgo assistenza tecnica bene, gli spiego tutto, la lucina adsl non c'è e quindi non c'è portante, e per farla corta secondo lui ho un virus al pc e il modem non si allinea per questo. non sapevo bene che rispondergli e gli ho chiesto se aveva la vaga idea di cosa stava dicendo, e lui.

CERTO SONO UN TECNICO TELECOM!!!

mia risposta?

NO TU SEI UN IMBECILLE MESSO LI DA NON SI SA BENE CHI!!

bene, mi dice che la chiamata è registrata e che avvisera il responsabile dall'accaduto per poi denunciarmi!

epilogo:

mi chiama il responsabile, il quale data la totale incompetenza dell'addetto non sa da che parte scusarsi e mi apre la segnalazione di guasto con massima priorita, erano le 12, alle 14 mi chiama un tecnico telecom, pandaman, mi avvisa che ha trovato un cavo staccato e ha sistemato chiedendomi se andava bene perfino l'snr oppure doveva cercare una coppia migliore, andava tutto bene e lo ringrazio dicendogli di trovarsi al bar x per offrirgli un caffe.

risultato? l'addetto sfanculato, guasto riparato, e mi sono fatto amico il tecnico, meglio di cosi :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
accetto la puntata e rilancio. call center telecom tanto per cambiare. portante assente

chiamo il 187 e scelgo assistenza tecnica bene, gli spiego tutto, la lucina adsl non c'è e quindi non c'è portante, e per farla corta secondo lui ho un virus al pc e il modem non si allinea per questo. non sapevo bene che rispondergli e gli ho chiesto se aveva la vaga idea di cosa stava dicendo, e lui.

CERTO SONO UN TECNICO TELECOM!!!

mia risposta?

NO TU SEI UN IMBECILLE MESSO LI DA NON SI SA BENE CHI!!

bene, mi dice che la chiamata è registrata e che avvisera il responsabile dall'accaduto per poi denunciarmi!

epilogo:

mi chiama il responsabile, il quale data la totale incompetenza dell'addetto non sa da che parte scusarsi e mi apre la segnalazione di guasto con massima priorita, erano le 12, alle 14 mi chiama un tecnico telecom, pandaman, mi avvisa che ha trovato un cavo staccato e ha sistemato chiedendomi se andava bene perfino l'snr oppure doveva cercare una coppia migliore, andava tutto bene e lo ringrazio dicendogli di trovarsi al bar x per offrirgli un caffe.

risultato? l'addetto sfanculato, guasto riparato, e mi sono fatto amico il tecnico, meglio di cosi :D

Ahahahah che belle storielle :D 😂

Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche quella di IBM!!

A

Albemix

Guest
E' sbagliato offendere e il modo di fare; ne ho sentite anche io di risposte così ma ho semplicemente richiamato e trovato un tecnico più compentente. Purtroppo in Italia è permesso di assumere anche chi non sa fare 1+1.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,968
Punteggio
113
Abbiate pietà dei miei colleghi :p
Scherzi a parte potrei scrivere un papiro ma non lo faccio.
Tenente presente che ora tutti i call center non sono gestiti dagli operatori di telefonia mobile direttamente, ma per lo più da altre aziende che hanno più commesse specializzate solo in questo. (Comdata/Transcom/Almaviva , giusto per citare le più grosse)
In queste aziende gli operatori sono solo numeri dove raramente vengono assegnati nelle varie commesse per le loro reali competenze. Vedo gente fare assistenza tecnica avanzata alle aziende (che é tutto sw con riga di comando) che malapena sa accendere il pc. E magari con una formazione durata pochi giorni.
Per non parlare degli interinali con contratti di 10 giorni....
Attenzione questo messaggio non é una difesa verso chi il proprio lavoro non lo sa o non lo vuole fare!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,888
Punteggio
113
Dai node-b a te è andata bene, io non solo non ho risolto il problema ma ho fatto pure la figura dello stupido che non blocca in WCDMA :D ahahah... cmq Paolo trovo assurdo che persino l'assistenza tecnica venga affidata a ditte esterne. Che il servizio clienti di base lo sia potrei anche essere d'accordo o comunque andrebbe anche bene, ma una volta che mi fai parlare con qualcuno che definisci TECNICO devi passarmi qualcuno di competente, non puoi semplicemente passarmi un collega che ne sa meno di te facendo finta di darmi una reale assistenza!

Inviato dal mio GT-I9100

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,968
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
... cmq Paolo trovo assurdo che persino l'assistenza tecnica venga affidata a ditte esterne. Che il servizio clienti di base lo sia potrei anche essere d'accordo o comunque andrebbe anche bene, ma una volta che mi fai parlare con qualcuno che definisci TECNICO devi passarmi qualcuno di competente, non puoi semplicemente passarmi un collega che ne sa meno di te facendo finta di darmi una reale assistenza!

Inviato dal mio GT-I9100
Mmmm.non sono affatto d'accordo :D
Io sono un "tecnico" ..dopo 1 mese di formazione per 8 ore al giorno. É così altri miei colleghi, qualcuno magari con anche la passione per ciò che fa (il sottoscritto) qualcun altro solo perché ha bisogno di lavorare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,888
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Mmmm.non sono affatto d'accordo :D
Io sono un "tecnico" ..dopo 1 mese di formazione per 8 ore al giorno. É così altri miei colleghi, qualcuno magari con anche la passione per ciò che fa (il sottoscritto) qualcun altro solo perché ha bisogno di lavorare.

Si ma il discorso alla base non cambia, passione o no il tecnico deve essere formato per determinate richieste, non può essere il primo che capita, altrimenti se non ha tali competenze non può essere considerato tecnico. Anche perché sono sicuro che da te (ma anche da altri tecnici che abbiano un minimo di conoscenza di base) non sarebbe mai uscita una simile sciocchezza come quella che mi è stata detta. Ed era pure convintissimo!

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io darei proprio ragione a ibm...è come dire che assumi un cuoco ma che non sa fare niente in cucina, mi prepara piatti schifosi e la gente vedendo la schifezza dei piatti che ha preparato...SE NE VA!!!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,968
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Si ma il discorso alla base non cambia, passione o no il tecnico deve essere formato per determinate richieste, non può essere il primo che capita, altrimenti se non ha tali competenze non può essere considerato tecnico. Anche perché sono sicuro che da te (ma anche da altri tecnici che abbiano un minimo di conoscenza di base) non sarebbe mai uscita una simile sciocchezza come quella che mi è stata detta. Ed era pure convintissimo!

Inviato dal mio GT-I9100

In linea di principio hai ragione. .ma in pratica non funziona proprio così.

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
In linea di principio hai ragione. .ma in pratica non funziona proprio così.

si può dire che la pratica fa ca*are ? :)
perché è assurdo questo modo di lavorare, perché poi alla fine così crei
a) un cliente insoddisfatto
b) colli di bottiglia sui tecnici VERI che si trovano a dover tappare i buchi dei (sottoposti) incapaci
E' un modello di business (?) ridicolo, e non capisco che basi abbia.
Avere 10 persone, di cui 8 incapaci e 2 capaci, invece che magari 5 capaci, è possibile che costì davvero di meno?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,968
Punteggio
113
giovax ha detto:
si può dire che la pratica fa ca*are ? :)
perché è assurdo questo modo di lavorare, perché poi alla fine così crei
a) un cliente insoddisfatto
b) colli di bottiglia sui tecnici VERI che si trovano a dover tappare i buchi dei (sottoposti) incapaci
E' un modello di business (?) ridicolo, e non capisco che basi abbia.
Avere 10 persone, di cui 8 incapaci e 2 capaci, invece che magari 5 capaci, è possibile che costì davvero di meno?

La semplificate troppo.
La maggior parte degli operatori sono interinali con contratti a 16 ore settimanali , di durata spesso quindicinale. Sottoposti a ferreo straordinario (quando ci sono molti flussi di chiamate) e turni spezzati (tipo 4 la mattina e 4 la sera). E magari gestiscono anche più "code" come assistenza tecnica e info commerciali e fatturazione.
I rinnovi per legge credo siano solo 6 e poi via, tutti a casa, nuova classe di formazione e nuovo ciclo...
Questo é il lavoro da operatore call center, uguale per tutti gli operatori di telefonia mobile e fissa e non solo, inclusi sky/sorgenia/enel/mediaset/ ecc ecc, essendo le stesse aziende terze a gestire i call center di tutte le aziende che hanno un help desk.
E poi si é valutati dai clienti con i classici voti da 1 a 10.
(Come se vado al ristorante, mangio da cani e alla fine mi si chiede un giudizio , un voto , solo riguardo al servizio svolto dal cameriere )
Il vero problema sono le leggi sul lavoro di questo assurdo paese.

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
La maggior parte degli operatori sono interinali con contratti a 16 ore settimanali , di durata spesso quindicinale. Sottoposti a ferreo straordinario (quando ci sono molti flussi di chiamate

Però mi viene da dire che molte delle chiamate al call center sarebbero evitate se bastasse chiamare una volta per risolvere il proprio problema e invece per alcune domande più serie e "tecniche" (che per una persona qualsiasi del forum sarebbero da bambini) bisogna chiamare 10 volte e sperare. Ovvio poi che i flussi di chiamate diventano ingestibili ed enormi. Bello che rispondano quasi subito dopo pochi secondi, ma se la probabilità di vedere risolto il mio problema è bassissima e devo chiamare altre 10 volte preferirei un funzionamento a richiamata: ho bisogno di assistenza, ti richiamamo noi il prima possibile (in tempi ragionevole, non 10 giorni dopo magari).

E non sarebbe nemmeno male spiegare almeno agli utenti che ne sarebbero in grado che molti variazioni si possono fare anche via internet.

Che poi sul fatto che sia un lavoro massacrante e che non sia direttamente colpa del povero operatore credo siamo tutti d'accordo, ma questo non impedisce di pensare e dire che questo non è sicuramente il migliore dei mondi possibili :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,968
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Però mi viene da dire che molte delle chiamate al call center sarebbero evitate se bastasse chiamare una volta per risolvere il proprio problema e invece per alcune domande più serie e "tecniche" (che per una persona qualsiasi del forum sarebbero da bambini) bisogna chiamare 10 volte e sperare. Ovvio poi che i flussi di chiamate diventano ingestibili ed enormi. Bello che rispondano quasi subito dopo pochi secondi, ma se la probabilità di vedere risolto il mio problema è bassissima e devo chiamare altre 10 volte preferirei un funzionamento a richiamata: ho bisogno di assistenza, ti richiamamo noi il prima possibile (in tempi ragionevole, non 10 giorni dopo magari).

E non sarebbe nemmeno male spiegare almeno agli utenti che ne sarebbero in grado che molti variazioni si possono fare anche via internet.

Che poi sul fatto che sia un lavoro massacrante e che non sia direttamente colpa del povero operatore credo siamo tutti d'accordo, ma questo non impedisce di pensare e dire che questo non è sicuramente il migliore dei mondi possibili :)
Che non funziona, sono il primo a dirlo. Ma credo sia l'unico modo per le aziende, pochi indeterminati tanti interinali..le leggi sono dalla loro parte. .min fermo qui altrimenti degenero in un ultra ot

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Che non funziona, sono il primo a dirlo. Ma credo sia l'unico modo per le aziende, pochi indeterminati tanti interinali..le leggi sono dalla loro parte. .min fermo qui altrimenti degenero in un ultra ot
nel resto del mondo occidentale non funziona così, o no?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,968
Punteggio
113
giovax ha detto:
nel resto del mondo occidentale non funziona così, o no?

Funziona sempre peggio. .é tutto sempre più delocalizzato oltre adriatico. .non conosco le percentuali, ma credo un buon 50% sia gestito da call center che si trovano fuori italia..

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Il vero problema sono le leggi sul lavoro di questo assurdo paese.
Ma come diavolo ti permetti di insultare una classe politica di tutto rispetto come la nostra ma dico ma chi credi di essere??
Non vedi che per farci risparmiare i soldi delle elezioni (con che legge elettorale poi?) si auto insediano (monti, letta, renzi)? E fanculo al popolo sovrano tutte cazzate....si accordano, salgono al potere, soliti furti e vergogne italiane e fine.
Il voto? E che è? Roba vecchia dai...col presidente della repubblica giovine abbiamo tecnologia ben piu fresca di un mero foglio da barrare con la matita. Suvvia!