Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
e perchè i giovani non sono passati a wind con noiwind messaggi e internet nostop? ci sono da anni... e prima c'era noi wind sms, ancora meglio. non è che la gente non cambia perchè prima costava 13 e ora 10. tutti quelli con vodafone non cambiaranno mai se avranno gli sms solo verso wind, che se ne fanno?
la tim young comunque è un'opzione e da settembre per chi la farà, costerà 9 euro al mese, per chi l'ha attivata prima resterà a 6. tim ha fatto una mossa molto più intelligente a parer mio, e più efficace. e non penso si possano permettere ulteriori rimodulazioni.

Ma nessuno sembra rendersi conto che la Tim ha fatto una offerta terribilmente sottocosto?
Che sia una bomba è vero... che non la rimoduleranno, non ci credo... più che altro non so quanto si possono permettere di mantenerla. Dipende tutto da chi la usa e come...
Ovvio che finchè c'è, uno fa benissimo a sfruttarla...

La mossa di Wind mi pare francamente inutile, considerando anche diverse ipotetiche strategia. Una cosa di cui in effetti non si sentiva la mancanza (poi bisogna vedere come la pubblicizzeranno e a chi)

Comunque ora sembra che la priorità di tutti i gestori debba essere la conquista di nuove orde di giovani (meglio se inossidabilmente Vodafonisti....)
Posso dire, per l'ennesima volta... mah... Sarà poi una cosa così terribilmente strategica? Siamo sicuri sicuri?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
ho capito il tuo discorso ma secondo me invece tim young continuerà a essere proposta, vedremo... tim è disposta a molto in questo periodo e non penso che con l'abbassarsi continuo dei costi di interconnessione l'opzione sarà in perdita ancora per molto. e poi 1 milione al mese sono un po' troppi per un'opzione semi sconosciuta e che in parte sarà utilizzata anche verso tim, e quindi senza costi.
poi non ho capito cosa dovrebbe cambiare wind con sto backtoschool...

I costi di interconnessione sono regolamentati e calano per le chiamate... Non mi risulta ci sia una regolamentazione per l'interconnessione sms.
C'è solo l'UE che sta tentando di imporre un prezzo max per gli sms in roaming.

Per quelli nazionali si fa ancora riferimento ad un vecchio accordo preso tra i gestori che serviva ad uccidere i servizi di invio di sms gratuiti, spopolati su internet all'inizio degli anni 2000.... Cosa perfettamente riuscita, tra l'altro...

Reazioni
0
Punteggio
0
Io non mando messaggi per cui a me non cambia assolutamente nulla, mi pare indubbio peró che una diminuzione di prezzp sia una cosa positiva.....magari fosse l'inizio di un trend piú generale!

Magari in Wind hanno visto un'emorragia di giovani verso TIM e hanno cercato di porre rimedio.

Comunque wind va alla grande per cui mi pare che questo mkt ci sappia fare....visto che i conti migliorano, i clienti aumentano e i prezzi diminuiscono alla fine penso che si possa criticare la singola offerta ma non si puó dire che non ci sanno fare.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Tim ormai è allo sband totale, anche due anni fa, anche un anno fa, ha fatto offerte sottocosto o quasi, migliori di wind eppure i clienti non l' hanno premiata ma anzi se ne vanno a palate ogni giorno di più.... in tim manca tutto nel marketing e nella direzione commerciale. Le prese per il culo degli anni scorsi nessuno le dimentica, e il fatto stesso di esere collegata a telecom italia è orripilante per tutti.
Certo come rete mobile 3g è invidiabile.... ma basta, solo quello.
In wind oltre che puntare sempre sulla chiarezza, sulla semplicità e convenienza delle offerte, devono fare solo tre cose: non dimenticarsi dei vecchi clienti, e sembra che l' abbiano capito, come anche voda peraltro, bombardare col marketing facendo capire quanto si risparmia, anche con gli agenti business sul territorio (senza dimenticarsi le offerte convergenti fisso/mobile) e ampliare sempre più a questi ritmi la rete 3g e perfezionare gli ultimi buchi gsm.

Reazioni
0
Punteggio
0
La TIM in fatto di rete resta sopra a Wind e a Vodafone. Se poi vogliamo cercare la microzona per far l'esempio contrario é chiaro che é possibile. Le differenze son sempre meno evidenti e ormai sia il la rete di Vodafone sia la rete di Wind sono paragonabili (seppure inferiori) a quella di TiM.
TIM sa bene che questo vantaggio della rete non é piú sufficente per far scegliere TIM.
Purtroppo la rete Wind (ma anche quella Vodafone in minor misura) ha altri difetti come dei microbuchi e come un problema noto a tutti per cui seppure in pieno campo si risulta fuori copertura. Questo accade sporadicamente anche con Tim e vodafone ma in misura molto inferiore.
Chi telefona per lavoro non puó permettersi di avere questi problemi a fronte di qualche decina di euro di risparmio e sceglie TIM o Vodafone.
Anche chi telefona poco preferisce una rete migliore seppure leggermente piú cara perché tanto alla fine sono pochi euro di differenza. Esempio mia moglie ha TIM perché tanto spende sui 40 euro all'anno e anche se passasse TRE spenderebbe poco meno a fronte peró di una minore reperibilità che non valgono uno o due euro al mese di risparmio.

Wind deve puntare sui suoi punti di forza: l'EDGE (che vodafone non ha anche se lo sta implementando) e la gestione chiara e semplice del credito, delle opzioni ecc.

Anche il servizio clienti, da punto negativo per wind, sta diventando sempre piú un punto a favore......anche se bisogna dirlo piú per il peggioramento dei CC della concorrenza che per un reale miglioramento di quello Wind.

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Piedone lo Sbirro ha detto:
La TIM in fatto di rete resta sopra a Wind e a Vodafone. Se poi vogliamo cercare la microzona per far l'esempio contrario é chiaro che é possibile. Le differenze son sempre meno evidenti e ormai sia il la rete di Vodafone sia la rete di Wind sono paragonabili (seppure inferiori) a quella di TiM.
TIM sa bene che questo vantaggio della rete non é piú sufficente per far scegliere TIM.
Purtroppo la rete Wind (ma anche quella Vodafone in minor misura) ha altri difetti come dei microbuchi e come un problema noto a tutti per cui seppure in pieno campo si risulta fuori copertura. Questo accade sporadicamente anche con Tim e vodafone ma in misura molto inferiore.
Chi telefona per lavoro non puó permettersi di avere questi problemi a fronte di qualche decina di euro di risparmio e sceglie TIM o Vodafone.
Anche chi telefona poco preferisce una rete migliore seppure leggermente piú cara perché tanto alla fine sono pochi euro di differenza. Esempio mia moglie ha TIM perché tanto spende sui 40 euro all'anno e anche se passasse TRE spenderebbe poco meno a fronte peró di una minore reperibilità che non valgono uno o due euro al mese di risparmio.

Wind deve puntare sui suoi punti di forza: l'EDGE (che vodafone non ha anche se lo sta implementando) e la gestione chiara e semplice del credito, delle opzioni ecc.

Anche il servizio clienti, da punto negativo per wind, sta diventando sempre piú un punto a favore......anche se bisogna dirlo piú per il peggioramento dei CC della concorrenza che per un reale miglioramento di quello Wind.
Io con Vodafone mi ci sono sempre trovato bene, CC funzionale, gentile e disponibile, rete ottima e anche veloce nella mia zona e mi ha sempre ispirato fiducia nonostante le offerte non propriamente adeguate al mercato. Ripeto, ho ripreso Vodafone da circa un mese con Smart 100 e la tariffa special 9 senza scatto più la ricaricami sms in questo modo non pago nè sms nè chiamate ma solo il canone mensile di 9€ :)

G

gially

Guest
è la prima volta che wind inserisce un opzione e lunedì non trovo il sito internet aggiornato

Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Io con Vodafone mi ci sono sempre trovato bene, CC funzionale, gentile e disponibile, rete ottima e anche veloce nella mia zona e mi ha sempre ispirato fiducia nonostante le offerte non propriamente adeguate al mercato. Ripeto, ho ripreso Vodafone da circa un mese con Smart 100 e la tariffa special 9 senza scatto più la ricaricami sms in questo modo non pago nè sms nè chiamate ma solo il canone mensile di 9€ :)
Ho Vodafone Business dall'inizio (Omnitel). Sono stato il contratto business numero 3 in Italia se si escludono i contratti stipulati con i grandi gruppi prima dell'offerta pubblica.
Non credo di non conoscere Vodafone.
La rete é migliorata moltissimo ma rimane dietro a TIM anche se ormai le differenze son minime.
Il CC era un vero punto di forza. Adesso nel business é discreto mentre nel consumer mi sa tanto che peggio di cosí non si trova.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La vorrei attivare ragazzi...con il mio iphone spendo 9 euro x internet e 2 euro per i 4000 sms vs wind...mi dite quali sms devo inviare x disattivare le suddette opzioni cosi attivo la noi wind social?ha durata illimitata vero?

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Piedone lo Sbirro ha detto:
Ho Vodafone Business dall'inizio (Omnitel). Sono stato il contratto business numero 3 in Italia se si escludono i contratti stipulati con i grandi gruppi prima dell'offerta pubblica.
Non credo di non conoscere Vodafone.
La rete é migliorata moltissimo ma rimane dietro a TIM anche se ormai le differenze son minime.
Il CC era un vero punto di forza. Adesso nel business é discreto mentre nel consumer mi sa tanto che peggio di cosí non si trova.
Nessuno sta mettendo un dubbio la tua conoscenza vs la società, io ho espresso la mia opinione per di più sulla mia città non vedo motivo della tua risposta.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Nessuno sta mettendo un dubbio la tua conoscenza vs la società, io ho espresso la mia opinione per di più sulla mia città non vedo motivo della tua risposta.

Non credo fosse niente di che, credo abbia soltanto raccontato la sua di esperienza. :) :bye:

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Non credo fosse niente di che, credo abbia soltanto raccontato la sua di esperienza. :) :bye:
Beh, uno che ti dice "Non credo di non conoscere Vodafone." dopo aver parlato delle proprie esperienze cosa ti fa capire?
Fine OT :)

G

gially

Guest
Legatus è plausibile aspettarsi un opzione come noi wind social più l introduzione di un bundle chiamate oppure intaccherebbe il segmento riservato agli abbonamenti?