Guardate che per la legge le clausole, per essere considerate vessatorie, devono avere determinate caratteristiche... Non è che basta chiamarle così, perchè lo siano...
In particolare NON sono vessatorie le clausole che sono state oggetto di una specifica contrattazione.
Di fatto le clausole restano sempre vessatorie, perchè sono squilibrate a favore del soggetto forte e a scapito del soggetto debole, ma per il diritto, se tali clausole sono state oggetto di una specifica contrattazione, allora sono state accettate in quanto tali e quindi valide come tutte le altre...
Quindi si chiamano sempre vessatorie, ma di fatto non lo sono più, perchè le avete firmate nello specifico.
Adesso prendete un QUALSIASI contratto, il primo che vi capita sottomano. Noterete che probabilmente lo avete firmato due volte. Nel 90% dei casi lo avete firmato due volte.
La prima firma è per il contratto nella sua interezza, la seconda è per l'accettazione delle clausole vessatorie.
questo significa che il 90% dei contratti ha almeno una clausola vessatoria che voi avete firmato, e pertanto la avete resa valida.
Ma non c'è nessun problema per un consumatore, basta non firmarle.... A quel punto il problema sarebbe che Wind non avrà più clienti, se non fosse che molti firmano senza leggere o senza sapere che le clausole che si firmano a parte, sono quelle che meritano PIU' ATTENZIONE, perchè sono vessatorie.
In particolare queste nuove clausole meritano ESTREMA ATTENZIONE, perchè a me sta bene che Wind pretenda il mio consenso commerciale per offerte proprie, ma che pretenda di dare il mio numero a chi le pare senza PRIMA fornirmi un CHIARO documento di policy del trattamento dei MIEI dati.... questo è totalmente inaccettabile. E veramente troppo vessatorio....
In mezzo a tutte le novità positive, questa unica novità negativa (alla faccia della sparizione della Wind 5) per quanto mi riguarda fa sparire tutto il resto.... opinione personale che non pretendo venga condivisa.
Voglio augurarmi che non venga mai preteso un consenso simile anche ai vecchi clienti, e ai nuovi auguro solo "in bocca al lupo"... <_<