Io oggi ero a Lucca, da lontano mi sembra di aver visto un'antenna simile a quella che aveva tim lo scorso anno, ma non ho agganciato nulla... solo i macro del centro, con una situazione abbastanza disastrosa anche se dipendeva abbastanza dal punto. Stessa cosa si può dire per Wind. Con vodafone, invece, ho fatto circa 100 mega dal carrato (che aveva 8 settori in B3, almeno su una delle due antenne. Da Unwired sembra abbia anche 16 settori totali in B7, bisognerebbe approfondire meglio).
Comunque il dcs mi ha salvato, dovevo fare delle chiamate ed il gsm è stata l'unica tecnologia che ha permesso di farlo. In VoLTE non c'era modo, in 3G spesso dopo poco cadeva la linea. In GSM tutto ok, ma la reselection 4G>2G non sempre funzionava e dovevo bloccare io a mano.
Aggiungo anche che Tim ha attivato delle nuove SC su alcune cabine telefoniche in centro con buone velocità attorno ai 70 megabit. Ovviamente senza CA...
Ho fatto anche altri test con Tim, in realtà troppi per mandarli tutti. Alle mura bene o male funzionava, anche se con alcune interruzioni, idem nella zona nord del centro. In altre zone, invece, come quella dello stand Amazon, disastro totale.
Wind stessa cosa, a seconda del sito e del settore, situazione utilizzabile o collasso completo. Il carrato ha sicuramente aiutato, quando lo si agganciava si andava decentemente sui 20 mega simmetrici, il problema è che per la maggior parte del tempo si accampava sui macro.
Sicuramente entrambe dovrebbero rivedere i loro interventi riguardo l'evento.
Piccola postilla, un mio amico con iliad era quasi sempre fuori rete, probabilmente la rete rifiutava la connessione da parte dei clienti iliad, perché a me con 3 rimaneva connesso pur non scambiando dati, mentre iliad era in nessun servizio.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk