Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
La colpa è di wind3, se ci sono gli altri due operatori vuol dire che il comune non ha fatto opposizione.
Ahimè nonostante le quasi 19000 antenne 4g, le zone di buco sono ancora tante.

Sono a piano 2000 nuovi siti circa, basta fare cositing e risolvono problema con Tim e Voda che si apprestano a fare rete condivisa fuori grandi città oltre 100000 abitanti...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Io oggi ero a Lucca, da lontano mi sembra di aver visto un'antenna simile a quella che aveva tim lo scorso anno, ma non ho agganciato nulla... solo i macro del centro, con una situazione abbastanza disastrosa anche se dipendeva abbastanza dal punto. Stessa cosa si può dire per Wind. Con vodafone, invece, ho fatto circa 100 mega dal carrato (che aveva 8 settori in B3, almeno su una delle due antenne. Da Unwired sembra abbia anche 16 settori totali in B7, bisognerebbe approfondire meglio).

267c18ff3111cd57495b3211404ca656.jpg
b3510b5a98afe39d49bc090a210ba0b1.jpg


Comunque il dcs mi ha salvato, dovevo fare delle chiamate ed il gsm è stata l'unica tecnologia che ha permesso di farlo. In VoLTE non c'era modo, in 3G spesso dopo poco cadeva la linea. In GSM tutto ok, ma la reselection 4G>2G non sempre funzionava e dovevo bloccare io a mano.

Aggiungo anche che Tim ha attivato delle nuove SC su alcune cabine telefoniche in centro con buone velocità attorno ai 70 megabit. Ovviamente senza CA...

55e8cf954f091ea483ff491fde22f4a4.jpg
980fda05e110cc01a2eea6d5d6e33a99.jpg


Ho fatto anche altri test con Tim, in realtà troppi per mandarli tutti. Alle mura bene o male funzionava, anche se con alcune interruzioni, idem nella zona nord del centro. In altre zone, invece, come quella dello stand Amazon, disastro totale.

Wind stessa cosa, a seconda del sito e del settore, situazione utilizzabile o collasso completo. Il carrato ha sicuramente aiutato, quando lo si agganciava si andava decentemente sui 20 mega simmetrici, il problema è che per la maggior parte del tempo si accampava sui macro.
Sicuramente entrambe dovrebbero rivedere i loro interventi riguardo l'evento.

Piccola postilla, un mio amico con iliad era quasi sempre fuori rete, probabilmente la rete rifiutava la connessione da parte dei clienti iliad, perché a me con 3 rimaneva connesso pur non scambiando dati, mentre iliad era in nessun servizio.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Quello che hai visto era probabilmente il carrato wind. Domani controllo meglio ma non credo che tim abbia installato alcun carrato, quet'anno. Cosa inspiegabile.
In effetti sono apparse 4 nuove microcelle Tim. Domani controllo come sono configurate, perché ad esempio stamattina in Piazza Napoleone agganciavo i macro, mentre oggi pome una delle nuove micro. Non vorrei fossero senza priorità, anche quelle in b7.
Comunque confermo, zona nord oggi pomeriggio reggeva sia con Tim che con Wind. Il resto, putroppo, no.

P.S: ma come mai su LTE italy sono nuovamente visibili i vecchi enodeb dei carrati usati da Tim negli scorsi anni?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Quello che hai visto era probabilmente il carrato wind. Domani controllo meglio ma non credo che tim abbia installato alcun carrato, quet'anno. Cosa inspiegabile.
In effetti sono apparse 4 nuove microcelle Tim. Domani controllo come sono configurate, perché ad esempio stamattina in Piazza Napoleone agganciavo i macro, mentre oggi pome una delle nuove micro. Non vorrei fossero senza priorità, anche quelle in b7.
Comunque confermo, zona nord oggi pomeriggio reggeva sia con Tim che con Wind. Il resto, putroppo, no.

P.S: ma come mai su LTE italy sono nuovamente visibili i vecchi enodeb dei carrati usati da Tim negli scorsi anni?
Si, del carrato wind ho fatto delle foto da lontano. Hanno due Mobi e il ponte dovrebbe essere orientato verso il macro vicino.

26e60d538298b14652591cc007c1630f.jpg


Mi era sembrato di vedere anche un pannello simile a quello di tim dello scorso anno, ma in una posizione diversa, ma probabilmente ho visto male. In qualsiasi caso, anche se presente, inutile.

Le micro nuove di Tim le ho mappate su CM, due cid hanno B3 e due hanno B7. Bisogna capire se sono due micro 3+7, o 4 micro con le bande alternate. Per i vecchi nodi su lteitaly, li avevo riattivati per cercare di capirci qualcosa e fare pulizia di quelli inutili. La situazione dovrebbe essere questa: 201768, è attivo, in B20, anche se era segnato in mappa in B3. Penso siano i due settori B20 del sito al parcheggio Carducci, dato che del vecchio nodo ho preso solo tre settori B3.
Il nodo temporaneo 201263 non è temporaneo ma associato al macro del centro, guarda pure su CM, dovrebbe essere così.





Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Insomma, sono contento che Wind3 ci "abbia provato". Sicuramente meglio delle scorse edizioni dove non aveva mosso un dito, e complice pure la vecchia rete era già tutto down in partenza. Quest'anno sembra che almeno un minimo in alcune zone abbia funzionato.
Il carrato di Vodafone si può definire un "carro armato", con quei 2 pannelli multilobo e tutti quei settori attivi la differenza si è vista...
Complimenti a Vodafone, che per il Lucca Comics si fa sempre distinguere. Speriamo che per le prossime edizioni anche Wind3 si impegni un pochino di più.
Non mi esprimo su Tim, visto che non si è capito bene se hanno installato un impianto provvisorio o che hanno fatto, certo le small cell qualcosa hanno aiutato.. però penso che anche Tim avrebbe potuto fare di più.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Insomma, sono contento che Wind3 ci "abbia provato". Sicuramente meglio delle scorse edizioni dove non aveva mosso un dito, e complice pure la vecchia rete era già tutto down in partenza. Quest'anno sembra che almeno un minimo in alcune zone abbia funzionato.
Il carrato di Vodafone si può definire un "carro armato", con quei 2 pannelli multilobo e tutti quei settori attivi la differenza si è vista...
Complimenti a Vodafone, che per il Lucca Comics si fa sempre distinguere. Speriamo che per le prossime edizioni anche Wind3 si impegni un pochino di più.
Non mi esprimo su Tim, visto che non si è capito bene se hanno installato un impianto provvisorio o che hanno fatto, certo le small cell qualcosa hanno aiutato.. però penso che anche Tim avrebbe potuto fare di più.

Se w3 riuscisse ad avere i permessi per aggiornare tutti i macro come vorrebbe forse neanche ci sarebbe bisogno del carrato. Ma cosi come sono senza neanche un 2600, alcuni siti 2100 only, altri attivi solo alcuni settori... normale che non ce la faccia.

Vodafone ormai ha una esperienza nella gestione dell’evento che fa paura, sono i migliori e rimarranno tali in questa situazione.

Tim inspiegabile...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Si, del carrato wind ho fatto delle foto da lontano. Hanno due Mobi e il ponte dovrebbe essere orientato verso il macro vicino.

26e60d538298b14652591cc007c1630f.jpg


Mi era sembrato di vedere anche un pannello simile a quello di tim dello scorso anno, ma in una posizione diversa, ma probabilmente ho visto male. In qualsiasi caso, anche se presente, inutile.

Le micro nuove di Tim le ho mappate su CM, due cid hanno B3 e due hanno B7. Bisogna capire se sono due micro 3+7, o 4 micro con le bande alternate. Per i vecchi nodi su lteitaly, li avevo riattivati per cercare di capirci qualcosa e fare pulizia di quelli inutili. La situazione dovrebbe essere questa: 201768, è attivo, in B20, anche se era segnato in mappa in B3. Penso siano i due settori B20 del sito al parcheggio Carducci, dato che del vecchio nodo ho preso solo tre settori B3.
Il nodo temporaneo 201263 non è temporaneo ma associato al macro del centro, guarda pure su CM, dovrebbe essere così.





Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Le micro sono in realtà due 3+7, senza aggregazione. Una in Piazza Napoleone, una lungo corso Garibaldi. Purtroppo su LTE Italy non posso posizionarle.
Kmce3HA.jpg
.
NvtV5QQ.jpg


Scambiavano dati regolarmente:
Piazza grande:
RpQmUFQ.png

Corso Garibaldi:
rOblbnk.png
.


ibm17 ha detto:
Se w3 riuscisse ad avere i permessi per aggiornare tutti i macro come vorrebbe forse neanche ci sarebbe bisogno del carrato. Ma cosi come sono senza neanche un 2600, alcuni siti 2100 only, altri attivi solo alcuni settori... normale che non ce la faccia.

Vodafone ormai ha una esperienza nella gestione dell’evento che fa paura, sono i migliori e rimarranno tali in questa situazione.

Tim inspiegabile...
Non sono molto d'accordo su W3. Non mi pare abbia richiesto di modificare alcun impianto, se non il LU002 per cui ha ricevuto i permessi il primo di ottobre (ma non sono ancora intervenuti).
In ogni caso credo che abbiano avuto qualche problema a monte, specie con il LU001 (anche stamattina, con sim in roaming, non riuscivo a registrarmi alla rete).

Tim gravissimo che non abbia messo alcun carrato quest'anno. Le due micro sono in posizioni strategiche, ma il sito in zona sud e quello della stazione sono al collasso tutti i giorni. Non oso immaginare cosa succeda al padiglione games, che dovrebbe essere coperto da una cella b3 15 mhz ed una b20 (e immagino che l priorità butti tutti sulla b3).
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Le micro sono in realtà due 3+7, senza aggregazione. Una in Piazza Napoleone, una lungo corso Garibaldi. Purtroppo su LTE Italy non posso posizionarle.
Kmce3HA.jpg
.
NvtV5QQ.jpg


Scambiavano dati regolarmente:
Piazza grande:
RpQmUFQ.png

Corso Garibaldi:
rOblbnk.png
.



Non sono molto d'accordo su W3. Non mi pare abbia richiesto di modificare alcun impianto, se non il LU002 per cui ha ricevuto i permessi il primo di ottobre (ma non sono ancora intervenuti).
In ogni caso credo che abbiano avuto qualche problema a monte, specie con il LU001 (anche stamattina, con sim in roaming, non riuscivo a registrarmi alla rete).

Tim gravissimo che non abbia messo alcun carrato quest'anno. Le due micro sono in posizioni strategiche, ma il sito in zona sud e quello della stazione sono al collasso tutti i giorni. Non oso immaginare cosa succeda al padiglione games, che dovrebbe essere coperto da una cella b3 15 mhz ed una b20 (e immagino che l priorità butti tutti sulla b3).
Sì, dalla seconda small ho fatto circa 70 mega in B7 ieri. Comunque io ero quasi sempre in 800 dai macro del centro. Ogni tanto andava in 1800 e 2600, e con quelli qualche dato si scambiava... ma si inchiodava spesso e volentieri in 800 only, bah

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Sì, dalla seconda small ho fatto circa 70 mega in B7 ieri. Comunque io ero quasi sempre in 800 dai macro del centro. Ogni tanto andava in 1800 e 2600, e con quelli qualche dato si scambiava... ma si inchiodava spesso e volentieri in 800 only, bah

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ah ecco allora non è il mio cell che è impazzito. Si inchiodava sulla cella b20 del 200878 o del sito della stazione. Che c***o hanno combinato, gli hanno messo priorità??? Le celle b20 degli altri siti mi sembrava si comportassero normalmente (infatti non le ho mai agganciate)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
La mitica torre civica a Varese con la argus Vodafone e sulla destra Wind Tre.
Grazie @ibm17 @csfr9019 e @marco_93 per il tour

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
47209d7ac0c17a466d72d8b0d63fe336.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
La mitica torre civica a Varese con la argus Vodafone e sulla destra Wind Tre.
Grazie @ibm17 @csfr9019 e @marco_93 per il tour

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
47209d7ac0c17a466d72d8b0d63fe336.jpg
Grandi!
E tempo infame!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
La mitica torre civica a Varese con la argus Vodafone e sulla destra Wind Tre.
Grazie @ibm17 @csfr9019 e @marco_93 per il tour

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
47209d7ac0c17a466d72d8b0d63fe336.jpg
Ahahah grazie a te della visita Paolo :D

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Le micro sono in realtà due 3+7, senza aggregazione. Una in Piazza Napoleone, una lungo corso Garibaldi. Purtroppo su LTE Italy non posso posizionarle.
Kmce3HA.jpg
.
NvtV5QQ.jpg


Scambiavano dati regolarmente:
Piazza grande:
RpQmUFQ.png

Corso Garibaldi:
rOblbnk.png
.

.

ma hai segnato i nodi?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
greg89 ha detto:
Le micro sono in realtà due 3+7, senza aggregazione. Una in Piazza Napoleone, una lungo corso Garibaldi. Purtroppo su LTE Italy non posso posizionarle.
Kmce3HA.jpg
.
NvtV5QQ.jpg


Scambiavano dati regolarmente:
Piazza grande:
RpQmUFQ.png
 
Corso Garibaldi:
rOblbnk.png
.



Non sono molto d'accordo su W3. Non mi pare abbia richiesto di modificare alcun impianto, se non il LU002 per cui ha ricevuto i permessi il primo di ottobre (ma non sono ancora intervenuti).
In ogni caso credo che abbiano avuto qualche problema a monte, specie con il LU001 (anche stamattina, con sim in roaming, non riuscivo a registrarmi alla rete).

Tim gravissimo che non abbia messo alcun carrato quest'anno. Le due micro sono in posizioni strategiche, ma il sito in zona sud e quello della stazione sono al collasso tutti i giorni. Non oso immaginare cosa succeda al padiglione games, che dovrebbe essere coperto da una cella b3 15 mhz ed una b20 (e immagino che l priorità butti tutti sulla b3).
Sì, dalla seconda small ho fatto circa 70 mega in B7 ieri. Comunque io ero quasi sempre in 800 dai macro del centro. Ogni tanto andava in 1800 e 2600, e con quelli qualche dato si scambiava... ma si inchiodava spesso e volentieri in 800 only, bah

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ho scoperto che la cella 800 che si agganciava di frequente era stata attivata ad hoc per l'evento, sul settore sud del sito 200878.

Già dal giorno seguente la fine della manifestazione, è stata spenta, lasciando un solo settore con gli 800mhz (quello che punta ad est), come è sempre stato. Bah, che casini che fanno. Inoltre potevano anche lasciarla, non guastava affatto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
greg89 ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ho scoperto che la cella 800 che si agganciava di frequente era stata [size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]attivata ad hoc per l'evento, sul settore sud del sito 200878. [/font][/size][/font][/size][/size][/font][/size][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Già dal giorno seguente la fine della manifestazione, è stata spenta, lasciando un solo settore con gli 800mhz (quello che punta ad est), come è sempre stato. Bah, che casini che fanno. Inoltre potevano anche lasciarla, non guastava affatto![/font]

Ma..? Che senso ha mettere una cella 800 per un evento?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
greg89 ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ho scoperto che la cella 800 che si agganciava di frequente era stata [size=small][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]attivata ad hoc per l'evento, sul settore sud del sito 200878. [/font][/size][/font][/size][/size][/font][/size][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Già dal giorno seguente la fine della manifestazione, è stata spenta, lasciando un solo settore con gli 800mhz (quello che punta ad est), come è sempre stato. Bah, che casini che fanno. Inoltre potevano anche lasciarla, non guastava affatto![/font]

Ma..? Che senso ha mettere una cella 800 per un evento?
Sembra che abbiano provato ad aggrapparsi laddove potevano, non so. Mi sembra un gesto quasi disperato
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Eicma 2019 - Rho fiera
Sabato, come ogni anno pienone di gente.
Ho fatto speedtest all'apertura, in orario di maggior affluenza e in chiusura fiera. Sempre con server proposto dall'app.
Nei padiglioni la copertura era assicurata dalla bts 1000051, solo in zona ingresso sud capitava di agganciare la 1002069, oppure porta ovest la 1000050 (ma qui solo all'esterno mi è capitato di andare per un un'attimo anche in run).
Al di là dei numeri, la connessione dati è sempre stata disponibile, nei momenti di maggiore affluenza era rallentata e con qualche lag.
Cmq non ho avuto problemi a inviare e ricevere immagini o a caricare la mappa di lteitaly ad esempio.
Nessun problema nemmeno nel passaggio sul 3G di W3 per telefonare.
9f7df93e41b23b81fd83a6490952c411.jpg
777b66c9906966c80bcc8fa11933b88e.jpg
9f03e6fa61bf74fc5a062c8d747fad78.jpg
a5c407eb23f562eda3e6215444ffe7f6.jpg
ada6a0f3460245ecdf798843530f9d3e.jpg
810dc610de65bf50bdb3d16f9acb868d.jpg


Inviato seduto al bar
 
Top