Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

L'auto non parte più

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Buongiorno,

Come nei peggiori incubi questa mattina vado per accendere la mia macchina di seconda mano comprata da neanche un mese e...non si avvia.

Il motorino di avviamento fa per avviare, ma poi il motore non si accende.

Ci riprovo, questa volta nessun segnale di vita neanche dal motorino di avviamento.

Ok, penso, sarà la batteria. Provo a fare ponte con un'altra auto, niente nessun segnale di vita.

Ovviamente queste simpatiche cose ti succedono di sabato così fino a lunedì sei fregato, senza contare che abito in montagna. Comunque, quale diavolo potrebbe essere il problema?

Motorino di avviamento? Io non ci capisco niente di motori :(

Comunque ho una Fiat Stilo Station Wagon del 2003 Diesel se può essere d'aiuto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A me è successa un cosa del genere alla mia macchinetta, anch'essa Diesel, per due volte.....la prima volta in pratica, anche se il motorino di avviamento girava, la macchina non si accendeva o si accendeva dopo moltissimi tentativi.....era successo che nel tubo di gomma che portava il carburante dal serbatoio al filtro del diesel con il tempo si erano formate delle microfratture ed entrava l'aria nel circuito, per cui il meccanico mi ha cambiato il tubo rovinato ed è riandato tutto apposto.....invece la seconda volta addirittura si spegneva anche in movimento ed era pericolosissimo,ma quì forse avevo fatto rifornimento da un distributore con il carburante sporco, il meccanico ha tolto il serbatoio e lo ha pulito e ha cambiato il filtro del Diesel che era sporchissimo per via del carburante, ed anche in questo caso tutto è andato apposto.....

Però a prescindere da quello che ho raccontato potrebbe essere solamente il filtro del Diesel sporco....quello della mia macchienetta andrebbe cambiato circa ogni 30.000 km ma io lo cambio molto prima....non si sa mai...:scusa:

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Non ne so molto ma sembra quello che è successo a me una volta però a benzina quindi forse non c'entra. Potrebbe essere rotto il cavo di trasmissione?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma quando giri la chiave per l'accessione, le luci del cruscotto si abbassano molto e/o si spengono ??

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Era successo a mio zio però era solo un problema di centralina che aveva rilevato un problema dell'iniezione e aveva quindi bloccato la benzina, andando dal meccanico e resettando gli errori tutto ok.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
il fatto che non andava in moto (prima della rottura del motorino d'avviamento) potrebbe essere la rottura del lettore d'impulsi (sensore) di fase....

ps: prova comunque a staccare e ri attacare il morsetto della batteria per azzerare la centralina....

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Allora escluderei la batteria perché il quadro si accende, le luci e la radio si accendono senza problemi. È proprio come se non arrivasse l'impulso al motore di accendersi. Non fa nessun rumore, nessun segnale, niente di niente. Hhc cosa intendi? Come se dovessi staccare proprio la batteria per sostituirla? Devo fare attenzione a qualche cosa per non prendermi la scossa? Scusate ma sono proprio una frana con i motori..

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
stacchi solo il morsetto aspetti 5 minuti che si scaricano tutti condensatori della centralina e ri-attacchi il morsetto alla batteria,
unica cosa poi che ti tocca impostare nuovamente la data/ora dell' orologio ;)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
hhc ha detto:
stacchi solo il morsetto aspetti 5 minuti che si scaricano tutti condensatori della centralina e ri-attacchi il morsetto alla batteria,
unica cosa poi che ti tocca impostare nuovamente la data/ora dell' orologio ;)
Ok faccio un tentativo e vi faccio sapere! :)
altra domanda... L'autoradio è quella integrata nel cruscotto, ma non so per quale motivo non si accende e spegne in automatico quando accendo/spengo la macchina, devo sempre manualmente accenderla e spegnerla, sapreste come posso fare?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Niente non riesco, non ho gli strumenti adatti per svitare i bulloni :/
3d4d20a4c98abc40a46c345e6be3cd87.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
per l'autoradio a memoria....
devi:
accedere autoradio,

premere per 3 secondi il tasto menu rds,in modo da andare al secondo livello di opzioni, ripremere il tasto rds solo per 1 secondo fino ad arrivare alla funzione
auto switch e metterla su on se si vuole la radio accesa col motore acceso, e/o off viceversa.

ps: questa +o- tutto, ma non so se tale funzione su tutte versioni , cioe anno di produzione dell'auto...

A

Albemix

Guest
Ti auguro che non hai problemi alla centralina, sostituirla costa molto caro (un amico aveva una fiat e questa scatolina costa ben 1200€). Fiat, solo una marea di problemi.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Era capitato qualche anno fa più di una volta alla Stilo di un mio amico, nel suo caso bastava un reset della centralina fai-da-te staccando la batteria per qualche minuto.

La Stilo di per sé non è la migliore auto della gamma Fiat per affidabilità...

Spero tu possa risolvere con poca spesa.

A

Albemix

Guest
Si spera che un reset sia la risoluzione del problema. Purtroppo queste schede recenti, sembrano fatte apposta che dopo un tot di tempo sorgono i problemi.

Nooo la stilo, ce l'ha un amico e quante sganasciate mi faccio ogni volta. Ha speso non so quanti soldi tra nuove sospensioni, sistemazione dei sensori sull'airbag, finestrini che si bloccavano. Purtroppo ogni volta appena parte, suona il bip con la scritta "Avaria airbag/motore, spegnere il motore":lol::lol:.

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
per smontare il morsetto della batteria, dovresti avere la chiave da 10 in dotazione (attrezzi) nella ruota di scorta.....

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Aggiornamento...
ho portato su da me un meccanico/elettrauto di fiducia (si spera)
Non è un problema di batteria, neanche con il boost è partita.
Alla fine siamo riusciti a farla partire "lanciandola" giù da una discesa, secondo lui c'è un problema con il motorino di avviamento :/ domani mi farà sapere... Speriamo in bene che venerdì pomeriggio devo partire per la Germania! :/
grazie a tutti intanto per suggerimenti.

@albemix avaria airbag, spegnere il motore ovviamente è di serie! :laugh: Dai su non mi portate sfiga! :p per il resto la macchina va benissimo e l'ho pagata solo 2.000€ ed è in ottimo stato

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si va bene accenderla lanciandola in discesa... però facendo così si potrebbe rompere la cinghia di distribuzione e poi li sono guai seri...il tuo meccanico lo dovrebbe sapere!!
Comunque quando non andava il motorino di avviamento alla vecchia Fiat Uno Diesel del mio povero padre con circa 40 euro l'elettrauto la riparava.... spero che non sia troppo esoso il tuo amico!!!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
@albemix avaria airbag, spegnere il motore ovviamente è di serie! :laugh: Dai su non mi portate sfiga! :p per il resto la macchina va benissimo e l'ho pagata solo 2.000€ ed è in ottimo stato

Non saprei se è di serie, fatto sta che ogni volta sentire questo bip mi fa morire. Mercoledì mi vedo con questo amico e farò un video. No no niente sfiga dai, ci penserei prima di percorrere un viaggio con questo problema; non si sa mai e la Germania non è vicina.

Saeuti

Albemix