Adoro questi thread retrò
per quanto mi è possibile cerco di narrarvi anche io quello che ricordo della telefonia nella mia zona (Ascoli e San Benedetto). Purtroppo mi sono interessato ed appassionato solo quando già tutti i gestori coprivano discretamente in 3G, quindi esattamente come greg devo affidarmi alle pratiche edilizie o andare a memoria di quel poco che ricordo.
Ad Ascoli ovviamente il primo gestore a coprire è stato TIM, piazzando due tralicci che insieme garantivano segnale TACS su tutta la zona, uno in cima al monte Ascensione e l'altro sulla centrale Telecom di via Sardegna. Vedendo delle vecchie foto quei tralicci sono lì più o meno da fine anni '80, primi '90... Poi ovviamente segue Omnitel che poggia la sua primissima BTS nel centro storico di Ascoli, coprendo praticamente tutta la città con un solo impianto posto sul palazzo più alto della città, non conosco l'anno preciso perché non trovo la pratica, comunque credo sia tra il 1994 e il 1996. Il terzo gestore a presentare richieste edilizie è Wind, che nel 1999 richiede di installare 4 BTS 2G, tutte dual band ma inizialmente solo con i 900MHz. A seguire Omnitel nel 2000 richiede altri 3 impianti per la copertura della città. Dal 2001 arriva l'UMTS, con H3G che richiede 4 impianti. Dal 2003 TIM e Vodafone inziano ad aggiornare i primi impianti con il segnale UMTS, che diventa effettivo solo nel 2004, anno in cui anche Wind muove i primi passi in questo senso coprendo del tutto nel 2005, oltre naturalmente ad attivare l'EDGE su diversi canali. Da qui fino al 2013 sostanzialmente tutto tace come nuove tecnologie, ma vengono installati nuovi impianti qua e la specie per la copertura 3G. Nel dicembre 2013, primo gestore in assoluto ad accendere il 4G in città è, udite udite, H3G! che lancia la banda 3 sull'impianto periferico di Monticelli. Nel 2014 esplodono Vodafone prima e Telecom poi, aggiornando con l'LTE praticamente tutti i siti cittadini (ne mancano ben pochi). Nel dicembre 2014 arriva anche Wind, accendendo il 4G sul centralissimo impianto dietro piazza del Popolo, estendendo la copertura nel 2015 su altri due impianti e garantendo una copertura 4G discreta/ottima in tutta la parte "vecchia", mentre nei quartieri nuovi di periferia il 4G è ancora assente, pur essendoci impianti predisposti. H3G invece, dopo la primissima attivazione del 2013, è tutt'ora immobile sul fronte 4G con un solo impianto acceso. Inoltre, sempre nel 2014, Wind attiva il 3G 900 in tutti gli impianti di Ascoli, diventando il primo gestore con questa rete nella città e tutt'ora l'unico presente con questa frequenza nel 90% dell'abitato.
Ad oggi la situazione sul territorio comunale è questa:
TIM - 14 impianti totali, 2 solo GSM, 12 UMTS, 9 con LTE
Vodafone - 14 impianti totali, 14 UMTS, 12 o 13 con LTE
Wind - 14 impianti totali, 14 UMTS, 11 UMTS 900, 3 con LTE
H3G - 7 impianti totali, 7 UMTS, 1 UMTS 900, 1 con LTE
Per San Benedetto invece la faccenda è più nebulosa nel passato, dal momento che il comune non pubblica alcuna pratica edilizia su internet, pertanto tutto quello che so è relativo agli anni successivi al 2005/2006, dove più o meno tutti avevano iniziato a coprire o coprivano già la città con il 3G. Anche qui c'è stato un periodo di installazioni ma nessuna grande novità di rete tra il 2006 appunto ed il 2012, anno in cui il Ministero per lo Sviluppo Economico seleziona la città come test generale in Italia per le trasmissioni LTE sugli 800MHz e relative interferenze con il digitale terrestre. In questo anno vengono aggiornati due impianti con il 4G, entrambi su centrali Telecom, per effettuare i test, anche se il 4G di fatto è assente, non essendo coperta ancora ufficialmente nessuna città d'Italia. Terminati i test è ovviamente TIM che, assieme a Roma e Milano, lancia la copertura 4G anche su San Benedetto, avendo gli impianti già predisposti. Siamo a fine 2012... Nel 2013 inizia a muoversi anche Vodafone predisponendo qualcosa, ma per l'estate da quel che ricordo il 4G è esclusiva di TIM. Arriva anche il 3G 900, prima assoluta H3G che accende il sito in contrada Marinuccia, che poi resterà l'unico fino ad oggi. Nel 2014 avviene l'esplosione per le installazioni di Vodafone che aggiorna tantissimi impianti, strasuperando TIM che oltre alle 2 centrali ne accende altri 3, di cui uno per la zona industriale. Ad Ottobre 2014 invece Wind accende il suo primo impianto LTE in città, nel pieno centro, dopo aver acceso il 3G 900 su buona parte dei siti cittadini. Da lì in poi tutto tace per il gestore arancione, fino ad arrivare al periodo Maggio/Giugno 2015, nel quale Wind letteralmente esplode (un po' come fece Vodafone) e accende il 4G su altri 5 impianti, mettendo la freccia e superando anche TIM, situazione che permane tutt'ora. H3G purtroppo resta al palo anche qui, non avendo nessun impianto 4G in città, o al massimo uno da verificare se acceso di recente, ma comunque del tutto insufficiente.
Il 2015 è comunque un anno di grandi cambiamenti su San Benedetto. Oltre ai numerosi aggiornamenti di Wind, tutti i gestori, tolta H3G, si muovono per gestire il carico di rete estivo: Wind ottimizza la gestione della rete 3G suddividendo i carichi tra i vari impianti e aumentando il numero di settori per la spiaggia, oltre ad iniziare per la prima volta sulla sua rete il vertical split su un impianto. TIM installa un carrato mobile provvisorio in zona Porto d'Ascoli, ma è Vodafone a sorprendere davvero installando ad Agosto addirittura una Argus fissa sull'impianto di via De Gasperi, mettendo una pietra definitiva sui problemi di congestione nel lungomare nord.
Ad oggi la situazione sul territorio comunale è questa:
TIM - 8 impianti totali, 8 UMTS, 5 LTE
Vodafone - 13 impianti totali, 13 UMTS, 10 o 11 LTE
Wind - 9 impianti totali, 9 UMTS, 8 UMTS 900, 6 LTE
H3G - 6 impianti totali, 6 UMTS, 1 UMTS 900, 1 LTE (?).