Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

La storia della telefonia mobile nel vostro comune

Windisti
Messaggi
5,156
Reazioni
51
Punteggio
48
Ciao, leggendo quanto scritto da armi in un altro thread ho pensato di dedicare questo per ripercorrere la storia di quel mondo in velocissima espansione che è la telefonia mobile, in particolar modo quali gestori sono stati i primi ad installare nel vostro paese, dove e come.

Nel comune dove abito, ovvero Grigno, provincia di Trento, il primo a montare un'antenna è stato Omnitel nella frazione Selva nel lontano '96, questa riusciva a coprire grazie a un compromesso l'abitato di Ospedaletto e appunto Grigno, tagliando fuori Tezze, io ero piccolo, ma mi ricordo che chi aveva Omnitel faceva spesso fatica. Ogni tanto c'è qualcuno che ricorda la buffa storia di quando gli agenti erano venuti a chiedere il terreno in cui costruire la BTS al padrone, il quale non accettò per paura delle onde elettromagnetiche, perciò si recarono dal vicino, che non esitò a darlo in affitto.
Poi nel 2000 è arrivata Wind in zona industriale, e poco tempo dopo TIM e H3G.
Il primo ad accendere il 3G fu ovviamente H3G seguito da TIM (sarà stato attorno al 2008), poi Vodafone (2010-11) e alla fine Wind (2012).
Sei o sette anni fa Voda si è messo in cositing con TIM, perciò ora ha due impianti nel comune.
Quest'anno, 2015, l'ex Omitel ha acceso anche il 4G, facendo le smorfie agli altri.


Questa era la mia storia, ora tocca a voi! :D
 
Windisti
Messaggi
3,500
Reazioni
18
Punteggio
38
Bel topic! :sorrisok:

La storia della telefonia mobile (escludendo il TACS) di Lucca la ricavo dalle pratiche edilizie (ero troppo piccolo, avevo 5-6 anni!).

Nel 1995 arrivano i primi impianti di tim e omnitel, 4 per entrambi. Omnitel installa anche l'antenna fulcro del centro storico, su un campanile, dove nel 1996 si aggiunge anche tim.
Prime notizie di wind le trovo nel 1998, dove installa 4 srb. Anche lei con un impianto nel centro storico, su un altro campanile.
H3G arriva alla fine del 2001. Primo gestore con il 3G.

Tim e vodafone convertono i propri impianti al 3G a partire dal 2003. Ma fino al 2005, nel centro storico, solo H3G ha un buon segnale 3G (credo per problemi di autorizzazione). In quell'anno, Tim accende un nuovo impianto 3G only; solo nel 2006 tim e vodafone riescono ad aggiornare il cositing "storico" del 1995.

Wind inizia a coprire il comune in 3G solo nel 2005. Nel centro storico porta tale tecnologia quando già frequentavo il forum. Non ci crederete ma eravano nel 2010, e questo topic ne da la prova:
http://windworld.org/vbb/showthread...he-il-centro-storico-di-Lucca?highlight=lucca

Per quanto riguarda il 4G, il primo gestore a mettere 1 sito LTE (b3, poi hanno aggiunto la 20) fu tim nel 2013. Fondamentalmente per coprire parte del Lucca Comics & Games.
Il boom di attivazioni di tim (e stavolta anche di vodafone) arriva nei primi mesi del 2014. Anche più siti in una settimana. Tim arriva per prima nel centro storico (ottobre 2014) mentre vodafone raggiunge una copertura significativa solo quest'estate.

Wind accende il suo primo 4G a fine 2014, H3G a gennaio 2015. Entrambi tutt'ora assenti nel centro storico (non considerando qualche dbm di segnale proveniente da fuori).

Questa è la situazione attuale:
Tim 31 impianti 3G, 29 in 4G
Vodafone 30 impianti 3G, 28 in 4G
Wind 16 impianti 3G, 5 in 4G
H3G 15 impianti 3G, 5 in 4G

--- The End --- :D
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Visto che sono stato tirato in ballo racconto in sequenza temporale l'accensione delle varie BTS nel comune di Campotosto (Aq):

Anno 1998: se non erro era marzo-aprile l'allora Omnitel accese una Bts carrata, che funzionava con un generatore a gasolio, sita su M.Piano (il carrato era già presente dall'estate del 1997, ma molto probabilmente non potevano accendere a causa delle autorizzazioni!!), il segnale era fortissimo....forse più alto di quanto erano i limiti, infatti si riceveva una meraviglia e anche nelle frazioni di Mascioni, Poggio Cancelli e Ortolano si riceveva discretamente!! Nel frattempo l'allora Elettronica Industriale (Mediaset) stava costruendo un suo traliccio su M.Piano, perchè quello che aveva attualmente non era a norma.

Fine anno 1999: Elettronica Industriale finisce la costruzione del proprio traliccio e, oltre ai propri impianti per le trasmissione televisive, in quel traliccio vennero installati anche impianti della Tim e Omnitel, ma Tim comincia a trasmettere il proprio segnale nei primi mesi del 2000, mentre Omnitel lo ha fatto da subito trasferendosi dal carrato, appunto, sul suddetto traliccio. I segnali erano solo 900 mhz 2G naturalmente!!!

2001: ad Aprile sempre su M.Piano, ma sul traliccio di proprietà Enel/Rai, accende il proprio segnale Wind (anche in questo caso l'impianto era già pronto dall'estate del 2000, penso che anche in questo caso forse non c'erano le autorizzazioni pronte!!??). Il segnale fu acceso solamente sui 900mhz.

2003 (in estate): Tim accese una BTS ma con un'antenna Yagi sopra al palazzo comunale anche quì solo 900Mhz (Edge), copertura limitata ad una porzione del capoluogo (Campotosto).

2007: Wind da M.Piano accende anche il segnale a 1.800 Mhz;

Nel frattempo il Comune costruiva un traliccio vicino la frazione di Poggio Cancelli principalmente per portare il segnale televisivo in quella frazione perchè molto scarso e disturbato.

2009: anno del terremoto che colpì L'Aquila e la sua provincia, per cui Tim accese un'altra Bts sul traliccio di Poggio Cancelli ma solamente in 3G (2.100 Mhz), anche Vodafone accese una Bts da lì ma solamente in 2G (900Mhz). Le BTS vennero accese anche perchè li vicino era stato allestito un campo con delle tende dalla Protezione Civile per chi aveva l'abitazione inagibile a causa del terremoto!! I segnali accesi dal suddetto sito coprono in modo eccellente la frazione di Poggio Cancelli e in modo marginale Campotosto.

2011: A Luglio Wind, sempre da M.Piano, accende anche il segnale 3G (2.100 Mhz), segnale buono in Outdoor ma in indoor molto scarso.

2014: Giugno-Luglio: Vodafone accende dal traliccio di Poggio Cancelli anche il segnale 3G (2.100 mhz) e 4G ( Non posso controllare perchè non ho un terminale 4G, ma Lore-Teramo quando passò da queste parti fece un report dicendo che era in B20). Tim, nel frattempo, monta un pannello sulla BTS che si trova sopra la casa comunale e accende anche il 3G (2.100) insieme al 900Mhz 2G già acceso dal lontano 2003.

2015: a fine Luglio Wind, sempre da M.Piano, accende anche il segnale 900mhz per il 3G. Finalmente anche il 3G della Wind si riceve in indoor!!!

Dunque a Settembre 2015 la situazione BTS è questa:

M.Piano: Tim e Vodafone tutti e due solo 900Mhz 2G, invece Wind sia 2G a 900 e 1.800 mhz che il 3G a 900mhz e 2.100mhz.

Casa comunale: Tim 2G (900Mhz) e 3G (2.100Mhz).

Poggio Cancelli: Tim solamente 3G (2.100), Vodafone 2G (900Mhz) + 3G (2.100mhz) e 4G (B20).
 
G

gemin

Guest
Topic davvero interessante! :D

Allora ne approfitto anch'io, nel raccontare la storia della telefonia mobile a Castelfranco di Sotto (Pisa):

Fino agli inizi degli anni 2000 non c'era nessuna stazione radio base nel territorio comunale. Ma i segnali di TIM ed (allora) Omnitel erano già ricevibili:
TIM arrivava sia dalla BTS storica di Santa Croce sull'Arno (PI), sopra la centrale telecom che da quella di Ponticelli, sempre sopra centrale telecom. Secondo le esperienze dirette di alcuni conoscenti, il segnale era ben ricevibile solo nella periferia di Castelfranco, nel centro storico infatti non si riusciva a telefonare.

Omnitel invece arrivava dalla BTS posta sull'acquedotto di San Romano, e questa invece copriva molto bene Castelfranco e dintorni, dato che tale acquedotto è ben posizionato sulla collina sopra il paese, e quindi ha un'ottima visuale ottica. La BTS fu smantellata intorno al 2002/2003, con l'arrivo di più BTS periferiche nella zona.

La prima BTS ufficiale nel comune di Castelfranco fu installata da TIM nel 2001, sopra il grattacielo condominiale vicino al centro storico, ovvero l'edificio più alto del paese. All'inizio ci furono proteste da parte del Sindaco di allora, che minacciava di rimuovere l'antenna per problemi legati all'elettromagnetismo, e sia per la vicinanza con le scuole elementari (che allora stavo appena per iniziare a frequentare :p). Dopo vari ricorsi al TAR, quest'ultimo da ragione a TIM e l'antenna viene ufficialmente accesa. Fu acceso il GSM 900, che copri finalmente il centro storico.

Intorno a quegli anni (probabile 2000/2001) arrivò anche WIND, installando il suo carrato dentro la centrale ENEL del comune, posta nella periferia a sud-est del paese. Attiva con il GSM 900, copre bene la periferia, zona industriale, San Romano e altre zone limitrofe. Ma il centro di Castelfranco, vista la distanza (1,5 km circa), lo copre maluccio.

Poi arrivò H3G intorno al 2005, e credo che anche qui fu il primo gestore 3G. Si installò in cosite con TIM sul grattacielo, andando a coprire gran parte del territorio comunale.

Nel periodo 2005-2006 arrivo' Vodafone, che installò ben 3 BTS: Una GSM+UMTS nella periferia poco distante dal centro a sud-est del paese (era dedicata perlopiù alla copertura della frazione di San Romano e dintorni), una solo UMTS sul grattacielo, a fianco di TIM e H3G, e una DCS+UMTS a ovest del paese, ai confini con Santa Maria a Monte. Cosi, Vodafone arrivo' ad essere il gestore con la copertura 3G migliore e capillare nel territorio comunale.
Nel 2008 installo' anche una BTS GSM+UMTS nella frazione di Orentano (quasi al confine con la provincia di Lucca, vicino Altopascio): qui nessuno fino ad allora installò BTS, e dopo le proteste di medici ed abitanti, per garantire un minimo di copertura, il gestore rosso installo' l'antenna. Rimane, ad oggi (2015), l'unico gestore a coprire la frazione.

A Settembre 2011 WIND smantella il carrato ed installa una BTS "vera" in ferro, e ci accende il 3G.

A Luglio 2012 TIM smonta i vecchi pannelli solo GSM sulla BTS dei grattacieli e li sostituisce con altri, accendendo (oltre al 2G, che viene "ricalibrato") UMTS 2100 e in seguito anche l'UMTS 900.

A Ottobre 2014, periodo del boom LTE, Vodafone accende il 4G 800 sulla BTS ad ovest del paese, e ci accende anche il GSM 900 (prima aveva solo il GSM 1800). Dopo poche settimane accende sempre il 4G 800 (ed anche il GSM 900 piu il DCS 1800) sulla BTS ai grattacieli. Poi lo accende anche su quella di Orentano. Fu il primo gestore a coprire in 4G Castelfranco.

A Aprile 2015, sempre Vodafone installa una nuova BTS nella zona industriale a nord del paese, attivandoci GSM 900+UMTS 2100+LTE 800.

A Maggio 2015, TIM ri-sostituisce i pannelli sui grattacieli, e ne rimette di nuovi, accendendo in più l'LTE 800, coprendo per la prima volta il territorio comunale.

A Luglio 2015, WIND installa una nuova BTS nella periferia a nord-ovest poco distante dal centro abitato, solo UMTS 2100 (dopo molte proteste).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,814
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Adoro questi thread retrò :lol: per quanto mi è possibile cerco di narrarvi anche io quello che ricordo della telefonia nella mia zona (Ascoli e San Benedetto). Purtroppo mi sono interessato ed appassionato solo quando già tutti i gestori coprivano discretamente in 3G, quindi esattamente come greg devo affidarmi alle pratiche edilizie o andare a memoria di quel poco che ricordo.

Ad Ascoli ovviamente il primo gestore a coprire è stato TIM, piazzando due tralicci che insieme garantivano segnale TACS su tutta la zona, uno in cima al monte Ascensione e l'altro sulla centrale Telecom di via Sardegna. Vedendo delle vecchie foto quei tralicci sono lì più o meno da fine anni '80, primi '90... Poi ovviamente segue Omnitel che poggia la sua primissima BTS nel centro storico di Ascoli, coprendo praticamente tutta la città con un solo impianto posto sul palazzo più alto della città, non conosco l'anno preciso perché non trovo la pratica, comunque credo sia tra il 1994 e il 1996. Il terzo gestore a presentare richieste edilizie è Wind, che nel 1999 richiede di installare 4 BTS 2G, tutte dual band ma inizialmente solo con i 900MHz. A seguire Omnitel nel 2000 richiede altri 3 impianti per la copertura della città. Dal 2001 arriva l'UMTS, con H3G che richiede 4 impianti. Dal 2003 TIM e Vodafone inziano ad aggiornare i primi impianti con il segnale UMTS, che diventa effettivo solo nel 2004, anno in cui anche Wind muove i primi passi in questo senso coprendo del tutto nel 2005, oltre naturalmente ad attivare l'EDGE su diversi canali. Da qui fino al 2013 sostanzialmente tutto tace come nuove tecnologie, ma vengono installati nuovi impianti qua e la specie per la copertura 3G. Nel dicembre 2013, primo gestore in assoluto ad accendere il 4G in città è, udite udite, H3G! che lancia la banda 3 sull'impianto periferico di Monticelli. Nel 2014 esplodono Vodafone prima e Telecom poi, aggiornando con l'LTE praticamente tutti i siti cittadini (ne mancano ben pochi). Nel dicembre 2014 arriva anche Wind, accendendo il 4G sul centralissimo impianto dietro piazza del Popolo, estendendo la copertura nel 2015 su altri due impianti e garantendo una copertura 4G discreta/ottima in tutta la parte "vecchia", mentre nei quartieri nuovi di periferia il 4G è ancora assente, pur essendoci impianti predisposti. H3G invece, dopo la primissima attivazione del 2013, è tutt'ora immobile sul fronte 4G con un solo impianto acceso. Inoltre, sempre nel 2014, Wind attiva il 3G 900 in tutti gli impianti di Ascoli, diventando il primo gestore con questa rete nella città e tutt'ora l'unico presente con questa frequenza nel 90% dell'abitato.

Ad oggi la situazione sul territorio comunale è questa:

TIM - 14 impianti totali, 2 solo GSM, 12 UMTS, 9 con LTE
Vodafone - 14 impianti totali, 14 UMTS, 12 o 13 con LTE
Wind - 14 impianti totali, 14 UMTS, 11 UMTS 900, 3 con LTE
H3G - 7 impianti totali, 7 UMTS, 1 UMTS 900, 1 con LTE

Per San Benedetto invece la faccenda è più nebulosa nel passato, dal momento che il comune non pubblica alcuna pratica edilizia su internet, pertanto tutto quello che so è relativo agli anni successivi al 2005/2006, dove più o meno tutti avevano iniziato a coprire o coprivano già la città con il 3G. Anche qui c'è stato un periodo di installazioni ma nessuna grande novità di rete tra il 2006 appunto ed il 2012, anno in cui il Ministero per lo Sviluppo Economico seleziona la città come test generale in Italia per le trasmissioni LTE sugli 800MHz e relative interferenze con il digitale terrestre. In questo anno vengono aggiornati due impianti con il 4G, entrambi su centrali Telecom, per effettuare i test, anche se il 4G di fatto è assente, non essendo coperta ancora ufficialmente nessuna città d'Italia. Terminati i test è ovviamente TIM che, assieme a Roma e Milano, lancia la copertura 4G anche su San Benedetto, avendo gli impianti già predisposti. Siamo a fine 2012... Nel 2013 inizia a muoversi anche Vodafone predisponendo qualcosa, ma per l'estate da quel che ricordo il 4G è esclusiva di TIM. Arriva anche il 3G 900, prima assoluta H3G che accende il sito in contrada Marinuccia, che poi resterà l'unico fino ad oggi. Nel 2014 avviene l'esplosione per le installazioni di Vodafone che aggiorna tantissimi impianti, strasuperando TIM che oltre alle 2 centrali ne accende altri 3, di cui uno per la zona industriale. Ad Ottobre 2014 invece Wind accende il suo primo impianto LTE in città, nel pieno centro, dopo aver acceso il 3G 900 su buona parte dei siti cittadini. Da lì in poi tutto tace per il gestore arancione, fino ad arrivare al periodo Maggio/Giugno 2015, nel quale Wind letteralmente esplode (un po' come fece Vodafone) e accende il 4G su altri 5 impianti, mettendo la freccia e superando anche TIM, situazione che permane tutt'ora. H3G purtroppo resta al palo anche qui, non avendo nessun impianto 4G in città, o al massimo uno da verificare se acceso di recente, ma comunque del tutto insufficiente.
Il 2015 è comunque un anno di grandi cambiamenti su San Benedetto. Oltre ai numerosi aggiornamenti di Wind, tutti i gestori, tolta H3G, si muovono per gestire il carico di rete estivo: Wind ottimizza la gestione della rete 3G suddividendo i carichi tra i vari impianti e aumentando il numero di settori per la spiaggia, oltre ad iniziare per la prima volta sulla sua rete il vertical split su un impianto. TIM installa un carrato mobile provvisorio in zona Porto d'Ascoli, ma è Vodafone a sorprendere davvero installando ad Agosto addirittura una Argus fissa sull'impianto di via De Gasperi, mettendo una pietra definitiva sui problemi di congestione nel lungomare nord.

Ad oggi la situazione sul territorio comunale è questa:

TIM - 8 impianti totali, 8 UMTS, 5 LTE
Vodafone - 13 impianti totali, 13 UMTS, 10 o 11 LTE
Wind - 9 impianti totali, 9 UMTS, 8 UMTS 900, 6 LTE
H3G - 6 impianti totali, 6 UMTS, 1 UMTS 900, 1 LTE (?).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,814
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Phx ha detto:
Cos'è il vertical split? :uhm:
Una divisione dei settori in verticale su un unico pannello... una tecnica "innovativa" usata da wind e non solo per aumentare la capacità di rete.
 
Windisti
Messaggi
5,434
Reazioni
311
Punteggio
83
Thread spettacolare.. lo faccio il piu dettagliato pissibile.. Allora io avendo sempre abitato qui in una città parlo del mio quartiere a Varese, Masnago.. dunque tacs a parte, nel 95 c'erano tim e omnitel che arrivavano entrambe un po dal centro (torre civica vodafone e cimarosa tim, già fatte vedere qui sul forum) e un po da Masnago nord, dove tim era sulla centrale telecom tra lo stadio Franco Ossola del Varese Calcio e il Palawirphool del Varese Basket (palazzetto dello sport), omnitel dal condominio dietro al Trony (oggi uni euro) a 300 metri dallo stadio, ecco tim:

2a13e4ae1debb1b3e68a0790c08f1988.jpg


Ecco omnitel (sto street wiew 2011 si stava aggiungendo tim per quello ha gli sbracci vuoti in mezzo):

19178d4824c209e683ef22ed47d46e87.jpg


la situazione era questa:

5552c951c974048499b81966a0a1eacb.jpg


La copertura non era il massimo ma ai tempi dei megamotorola "andava bene così" mio padre ha sempre telefonato.. tra il 99 e il 2002 vodafone mette una bts a Masnago sud in via Giordani, wind piazza 2 bts, una nel pieno centro di Masnago e l'altra in via Sempione vicino alla Brunella, Blu mette la bts al Montello in villa bernocchi.. il punto più drastico resta per tutti ancora la zona di viale San Vito Silvestro/viale Crispi visto che vodafone con la nuova Giordani non riesce comunque a coprire bene, tim peggio ancora rimasta invariata dal 95, wind nonostante la bts in centro Masnago appena a est del quartiere latita visto il puntamento dei settori non favorevole (purtroppo ancora oggi è pessima li) ecco la situazione 2001/2002 (pallino viola è Blu):

f23fa2da4e8457ac8f9449c70f8c05c9.jpg


Poi arriva il 2003 l'anno della svolta dove viene piazzata la bestiolina che ho come a avatar, la bts in via Don Rimoldi, un bel palone come vedete nella mia foto con tim sopra 3 settori, h3g in mezzo 3 settori, vodafone sotto 2 settori.. e vi presento anche la prima bts vodafone ONLY 3G a Varese, proprio su questa vodafone mise solo 3G pazzamente, con i cellulari moderni iniziava a fare schifo il gsm, infatti nel 2007 lo misero gsm900.. h3g mette un altra bts di fianco a wind in via Sempione e una vicino a quella vodafone a Masnago nord zona degli stadi e trony. Ecco la situazione 2004:

413a5dea85eae6c30ab0f295e842fdbb.jpg


Nel 2005 la bts defunta Blu del Montello diventa vodafone only dcs/3G..
Tutto tranquillo fino al 2008 quando arriva wind sul sito h3g a Masnago nord, ricordo beccai dal vivo il montaggio dei nuovi pannelli tribanda wind sul palo h3g, ecco il sito oggi:

2683b7e2d41603d281639b4beef04486.jpg


Situazione 2008:

0fdd2cc482fe561f4912ca090b44ad00.jpg


Non si muove una foglia fino al 2011, era novembre ricordo, e tim nel giro di 1 mese piazza ben 2 bts entrambe in sharing vodafone, una sullo storico sito dietro al Trony sul condominio e una su Giordani, la prima citata ora ve la faccio vedere con anche tim:

bd93347fef9db33ef3a6545564193e80.jpg


È questa è Giordani a Masnago sud con sopra tim:

2cc6ea85fc2d1e35600c3f4db0a78b58.jpg


Queste sono state le ultime 2 bts tim con anche il 2G a Varese, novembre 2011, da li in poi il 2G in tutta Varese è rimasto invariato, i siti arrivati più avanti sono stati tutti 3G e 3G/4G..
...CONTINUA...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,434
Reazioni
311
Punteggio
83
...CONTINUA...

Situazione 2011:

a0ba86bd1e50cd0c32b92a1e3467b52a.jpg


Non faccio in tempo ad essere felice per tim che in un mese ha fatto il boom che dopo neanche un anno vodafone appiccica i pannelli sulla bts wind di Masnago Centro, only 3G, sullo street non si vede ancora purtroppo.. situazione autunno 2012 (ad oggi):

69dfaa6b26bc6e004964a694702d994d.jpg


Wind latita tutt'oggi nella zona a est di Masnago dentro il carrefour di via sanvito non si telefona nemmeno :( le altre ormai sono perfette o quasi soprattutto vodafone che ha un sito in più e tim che ha gli u900 in via Don Rimoldi e su Cimarosa.. le aree di ricerca attive in questa zona sono 4 ora è purtroppo non c'è wind, ma solo tim e voda che già hanno più bts, la prima chiede di mettersi sulla ex blu del Montello su vodafone (visto il periodo SSI 2.0 credo e spero riesca), poi sul castello di Masnago (qui dubito riesca) e poi nella residenza Leonina insieme a vodafone richiedono una nuova bts, in sintesi le aree di ricerca attive ora stando al sito del comune:

8fddad6c6b7c445039b56ae4ccad2df9.jpg


Questo è il rebelotto in 20 anni della zona dove abito.. tim ha 4G su tutte tranne su quella in sharing voda sul condominio dietro il trony, vodafone su tutte tranne quella con wind in centro quartiere, wind in via Sempione, h3g in nessuna di queste..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
gemin ha detto:
Nel 2008 installo' anche una BTS GSM+UMTS nella frazione di Orentano (quasi al confine con la provincia di Lucca, vicino Altopascio): qui nessuno fino ad allora installò BTS, e dopo le proteste di medici ed abitanti, per garantire un minimo di copertura, il gestore rosso installo' l'antenna. Rimane, ad oggi (2015), l'unico gestore a coprire la frazione.

mi sa che è un bel po' che non passi in zona...
 
G

gemin

Guest
gially ha detto:
mi sa che è un bel po' che non passi in zona...

Oddio, in effetti gli altri gestori (TIM e WIND) coprono Orentano, ma il segnale arriva dalle BTS di Galleno ed Altopascio. Mentre Vodafone e' l'unica con l'antenna proprio nella frazione, e quindi arriva con il segnale piu forte. Almeno che non mi sono perso qualcosa :p Qualche cosite sul sito Voda?
 
G

gially

Guest
gemin ha detto:
Oddio, in effetti gli altri gestori (TIM e WIND) coprono Orentano, ma il segnale arriva dalle BTS di Galleno ed Altopascio. Mentre Vodafone e' l'unica con l'antenna proprio nella frazione, e quindi arriva con il segnale piu forte. Almeno che non mi sono perso qualcosa :p Qualche cosite sul sito Voda?
Diciamo che ti conviene tornarci quando puoi ;-)

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sfrutto il mio viaggio in treno per scrivere un report dettagliato, nelle mie possibilità, sperando che vi interessi. Per quanto mi riguarda posso raccontare la situazione dei comuni di Verdello e Verdellino, che per gli operatori, nonstante siano separati, compongono un unico comune. Escludo il periodo TACS, perchè data la mia giovane età, non ero ancora nato e non ho materiali sufficienti per un report dettagliato.

La prima cosa che mi viene in mente è stata la prima SIM che abbiamo comprato in famiglia: una SIM Omnitel attivata nel 1999, con la numerazione ancora oggi in funzione e in possesso di mio padre. Omnitel è stata una scelta obbligata in
quanto è stata la prima ad installare una BTS nel 1998, in zona industriale a
Zingonia, quartiere commerciale/industriale abbastanza famoso, che è sempre
stato sede di molte compagnie e multinazionali. Ad oggi la BTS è ancora attiva,
è diventata un HUB molto importante per le BTS della zona. Grazie a questa
installazione riuscivano a coprire con GSM 900Mhz gran parte dei due comuni. E'
stato poi aggiunto il DCS. Successivamente arriva TIM nel 2000, che
sfrutta la centrale Telecom di Verdellino, per attivare un impianto GSM 900Mhz, data la
posizione un po' decentrata rispetto al comune di Verdello, il segnale
risultava debole nella parte est. Nel 2002 arriva Wind che piazza una BTS, dual
band, in zona industriale a Zingonia, non molto distante da quella di Vodafone.
Viene attivato GSM 900 Mhz inizialmente e la copertura era garantita per tutta
l'area interessata. Nonostante la nascita di H3G con la rivoluzione della
tecnologia UMTS, il primo operatore a garantire questa tecnologia è Vodafone
nel 2003 sulla BTS di Zingonia, seguito a ruota da TIM, e proprio in questa
occasione, Vodafone va in sharing sull'impianto di TIM sulla centrale,
Vodafone raggiunge quota 2 impianti in 2G/3G. Nel 2004 H3G installa la sua prima
BTS sull'acquedotto di Verdello, tutt'ora presente, e accende UMTS. Nel 2005,
Wind implementa UMTS sulla BTS di Zingonia. Nello stesso anno, tutti gli
operatori, tranne Wind, installano i propri apparati e radianti sul traliccio che
funzionava da ponte per le radio nel parcheggio dell’ex Discoteca Il Capriccio,
ad Arcene, usato tutt'ora come ponte per esempio da RTL 102.5. Wind arriverà
solo nel 2011 con un carrato vicino. Tornando indietro nel tempo, dal 2005 al
2009, non ci sono cambiamenti nella zona, fino a quando Vodafone (2G 900Mhz/3G
2100Mhz, successivamente nel 2014 Vodafone attiverà anche 3G 900Mhz) e TIM
(1800Mhz e 3G 2100Mhz) si costruiscono un palo in sharing sul deposito del
territorio comunale a Verdello, in zona est. Diventano così 3 gli impianti
Vodafone e 2 TIM. Nel 2010 H3G richiede il permesso per la costruzione di una
BTS nel parcheggio comunale della stazione Verdello-Dalmine, e Vodafone nel
2011 non si fa scappare l'occasione per avere un sito centralissimo in grado di
corpire perfettamente Verdello e Verdellino. Questo sito è nato only 3G
2100Mhz, vista l'abbondanza di 2G fornito da 3 impianti. Sale a 4 il numero
degli impianti Vodafone. Sempre nel 2011 Wind si unisce a H3G sull'acquedotto
con un sito 2G/3G. A fine del 2011 nasce un terzo sharing Vodafone e TIM a nord
di Verdello sulla strada provinciale che porta a Bergamo e che passa per Levate.
Contemporaneamente Vodafone attiva un carrato, che tutt’ora è carrato 2G/3G,
nella parte periferica di Zingonia a confine con il comune di Ciserano. Salgono
a quota 6 gli impianti Vodafone e 3 quelli TIM, penalizzata quest’ultima per
non avere un sito centrale. Wind e H3G rimangono tutt’ora a quota 2 impianti
ciascuno. Nel 2013 con la rivoluzione del 4G, TIM è la prima a portare il 4G
800Mhz a Verdello, sul sito in sharing con Vodafone a est del paese. Da allora
TIM, non ha più toccato l’argomento nella zona, considerando coperti i paesi
confinanti Verdello, con quell’unico impianto. Vodafone nel 2013 esegue i
lavori per aggiungere il 2G 900Mhz sulla BTS nel parcheggio della stazione
Verdello-Dalmine. Sempre quell’anno sulla stessa BTS si aggiunge Linkem. Alla
fine del 2013 Vodafone attiva il 4G 1800Mhz, senza cambiare radianti,
sfruttando quelli del DCS, sulla BTS storica del 1998 a Zingonia, diventata
ormai un importante HUB, collegato in fibra. Vengono sostituiti dei link radio
nel 2014 per H3G e Wind su tutti gli impianti. Negli ultimi mesi del 2014 e
inizio 2015, Vodafone esplode con l’attivazione del 4G nella provincia di
Bergamo, e vengono aggiornate tantissime BTS, garantendo una copertura
eccellente in tutta la provincia, a differenza di TIM. A inizio 2015 Vodafone
cambia i pannelli e attiva 4G 800Mhz sul carrato in zona industriale di
Zingonia. Maggio 2015, Vodafone aumenta da 10Mhz a 15Mhz la banda disponibile
sull’impianto 4G storico 1800Mhz, sfruttando a pieno la potenza di quell’impianto.
Estate 2015, Vodafone richiede l’autorizzazione per attivare 4G 800Mhz sulla
BTS del parcheggio della stazione Verdello-Dalmine, il 10 settembre in una
giornata di laovoro viene attivato 4G, portando la copertura nei due paesi a
livelli ottimi. L’attivazione è stata fatta sfruttando i radianti esistenti,
memori anche della cablatura del 2G 900Mhz avvenuta un anno fa. Hanno sfruttato
dei combiner di frequenza 900Mhz e 800Mhz. TIM rimane ferma ad un solo sito,
piuttosto periferico. Wind e H3G, nulla di nuovo. H3G a dire il vero ha
attivato 4G nel comune di Osio Sotto e Osio Sopra, quindi si riceve un segnale
attorno ai -105db in alcune zone di Verdello.

Riassiunto della situazione attuale:

H3G: 2 impianti: 2 UMTS 2100Mhz.

TIM: 3 impianti: 1 GSM 1800 Mhz, 2 GSM 900 Mhz, 3 UMTS 2100Mhz, 1 4G 800Mhz.

Vodafone: 6 impianti: 1 GSM 1800 Mhz, 6 GSM 900 Mhz, 6 UMTS 2100Mhz, 1 UMTS 900Mhz, 2 LTE 800Mhz, 1 LTE 1800Mhz.

Wind: 2 impianti: 2 GSM 1800 Mhz, 2 GSM 900Mhz, 2 UMTS 2100Mhz.
 
Windisti
Messaggi
3,500
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Diciamo che ti conviene tornarci quando puoi ;-)

Tapatalkato dal mio Z3 Compact

gemin ha detto:
Oddio, in effetti gli altri gestori (TIM e WIND) coprono Orentano, ma il segnale arriva dalle BTS di Galleno ed Altopascio. Mentre Vodafone e' l'unica con l'antenna proprio nella frazione, e quindi arriva con il segnale piu forte. Almeno che non mi sono perso qualcosa :p Qualche cosite sul sito Voda?
C'è sicuramente anche tim. Penso con 3G 900 e forse 4G.
Forse H3G.
L'unico gestore che sono abbastanza sicuro non abbia un ripetitore dedicato è wind.
Tutto ciò lo deduco dalle mappe di copertura dei gestori.
 
G

gemin

Guest
gially ha detto:
Diciamo che ti conviene tornarci quando puoi ;-)

Tapatalkato dal mio Z3 Compact

greg89 ha detto:
C'è sicuramente anche tim. Penso con 3G 900 e forse 4G.
Forse H3G.
L'unico gestore che sono abbastanza sicuro non abbia un ripetitore dedicato è wind.
Tutto ciò lo deduco dalle mappe di copertura dei gestori.

Tim si è posizionata sul cosite Vodafone, verficato personalmente poco fa. Pubblico un report sul thread dei progressi nel centro Italia di TIM. ;)
 
Windisti
Messaggi
5,156
Reazioni
51
Punteggio
48
In Trentino si possono leggere gli anni di una BTS dal CELLID GSM, per esempio quelle sorte negli anni 95-96-97 iniziano da 1900x in poi, per esempio Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Strigno, Trento Viale Verona, Terlago, Calavino ecc.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Posso darvi un report dal 2008 in poi... 2008 3 è l'unico operatore con UMTS. Tim attiva il 3g da Naggio nel 2009, poi nel 2010 anche Ramponio verna dove 3 irradiava il 3g già dal 2007. Nel 2010 Vodafone attiva il 3g sulla centrale Telecom di Porlezza, subito dopo anche Naggio e Ramponio Verna. 2011 Vodafone attiva UMTS 900 su tutte 3 le BTS di Porlezza. 2013 Vodafone è il primo operatore ad accendere il DC-HSPA da naggio e centrale Telecom. Gennaio 2014 Tim accende UMTS 900 da Ramponio verna, poi a giugno anche dalla centrale Telecom di Porlezza. Maggio 2014 Vodafone è il primo operatore ad accendere il 4G 800 da naggio. Agosto 2014, 3 attiva il DC-hspa da Ramponio verna, prima collegata con un flusso simmetrico da 2mbit... Ottobre 2014 3 attiva il 4G 1800 sempre dallo stesso impianto, prestazioni da paura! Per wind purtroppo non so dirvi nulla...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,814
Reazioni
1,701
Punteggio
113
theking ha detto:
In Trentino si possono leggere gli anni di una BTS dal CELLID GSM, per esempio quelle sorte negli anni 95-96-97 iniziano da 1900x in poi, per esempio Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Strigno, Trento Viale Verona, Terlago, Calavino ecc.
Si anche da me. Quelle Vodafone più vecchie hanno tutte codice 35**... c'è anche il 3500 e così via... poi sono arrivati un periodo diversi 12** e poi ancora dei 174*... li installano in serie :D
 
Windisti
Messaggi
5,434
Reazioni
311
Punteggio
83
A Varese mi pare di averlo già detto ma per sicurezza lo ripeto, le prime 3 principali omnitel messe nel 95 sono cid 64x (torre civica), 65x (viale Borri) e 66x (vicino allo stadio) tutte le altre vecchiotte a Varese e provincia sono 5xxx.. tim invece tutte le pre2000 a Varese e provincia sono 11xxx le prime 2 sono il traliccione 11269/70/71 di via Cimarosa in centro e la 11273/4/5 in centro a Busto Arsizio. A Como e provincia invece coincidenza vuole che sia tim che voda le prime bts sono per entrambe 8xxx

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top