Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

La presunta eccellenza dell'assistenza Apple

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Voglio raccontarvela giusto per... Ho mandato in assistenza un iPad Air 2. Aveva una lieve ammaccatura nell'angolo superiore destro da tempo. Più recentemente il tasto di accensione aveva iniziato a dare noie, ingrippandosi/incastrandosi. Ebbene, rifiutano di ripararlo in garanzia e pretendono 270 euro + tasse. Ma c'è di più: l'assistenza Apple è fatta anche di discrezionalità. Ad una mia amica cada iPhone 6S Plus a terra e il vetro va in frantumi. Si reca in un Apple Store, fa la cretina col commesso e questo le dà un rigenerato. E questa sarebbe la famosa assistenza Apple? Ma per favore... una ragione, e non è l'unica, per dire: MAI PIU' APPLE!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo sempre, che sia Apple o il fruttivendolo sotto casa, che dipende dalla persona che si ha davanti.
Se costui é un deficiente rimane e rimarrà tale per la tutta la vita intera.
Idem se uno se la tira e pretende sempre quello che vuole, farà sempre così.

A me una volta si era fatta una lieve crepa su un iPhone 5 che andava da una parte all'altra dello schermo: il tipo della Apple mi fa che siccome era lieve ed era la prima volta che capitava, al posto di farmi pagare 140 euro me l'ha fatto gratis.
Ovvio che se sarei tornato un'altra volta avrei pagato.

Dipende sempre dalla persona, o almeno io la penso così. Detto questo non é giusto come si é comportato con te..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
una grande compagnia, come si ritiene la Apple, non può fare della discrezionalità la sua filosofia sull'assistenza al prodotto.
capisco che in questo mondo si facciano affari basandosi sulla "ignoranza" delle persone, però se vendi a 1000 euro un coso che ne vale un decimo, poi i 9/10 che uno paga devono valere qualcosa, quando si ha bisogno dell'assistenza.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, in questo caso è la Apple e si "prende di mira" questa, se avesse preso una lavatrice Candy è quello dell'assistenza ci mette troppo per mandare avanti una pratica se la sarebbe presa con la Candy (mio padre lavora alla Candy e quante volte che la gente si lamenta di pagare i 30€ o quello che sono per l'uscita del tecnico a ripararla, fuori garanzia ovviamente, con la scusa che la lavatrice fa schifo o peggio ancora che l'hanno rovinata o rotta loro e pretendono di averla nuova senza pagare nulla).

Puoi farci tutti i discorsi che vuoi, ma se una persona è stronza, stronza rimane indipendentemente dall'azienda in cui opera.

Ovvio, ciò non toglie che questi elementi vadano eliminati, questo poco ma sicuro, perchè se Michele ha la garanzia, ha il diritto di "utilizzarla" senza sborsare denaro in più: fare come ha fatto il tipo non è corretto.

Comunque scusa ma sono curioso, tu che gli hai detto poi? Io gli avrei imprecato contro 🙈

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
A me l'ha ritirato il corriere, forse anche questo è stato l'errore: quando chiamo parlo con un operatore, non col tecnico che ha preso la decisione. Magari se l'avessi portato in un Apple Store avrei parlato direttamente col tecnico o era la stessa cosa?

Piuttosto mi chiedo in cosa consiste la superiorità dell'assistenza Apple? Nel fatto che il giorno dopo è passato il corriere a ritirarlo? Con Samsung non sarebbe successo? Non ho esperienza in merito, perciò chiedo.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Piuttosto mi chiedo in cosa consiste la superiorità dell'assistenza Apple? Nel fatto che il giorno dopo è passato il corriere a ritirarlo? Con Samsung non sarebbe successo? Non ho esperienza in merito, perciò chiedo.
Chi l'ha detto che l'assistenza Apple è superiore, Apple stessa?
Mi risulta sia al pari delle altre assistenze dei prodotti in garanzia.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:

In molti lo dicono, non solo i cretinetti che credono che nulla sia come Apple. Allora mi chiedevo se magari Samsung non dia il diretto di chi presta assistenza (recapito di telefono e mail) e non ti mandi il corriere il giorno dopo. Insomma, vorrei capire se quella dell'assistenza eccellente è l'ennesimo mito per giustificare i prezzi dei prodotti Apple.

A

Albemix

Guest
Ritengo che l'assistenza deve essere uguale per tutti, non importa chi hai davanti se bianco/nero simpatico/antipatico ecc... . Per colpa di queste discrezionalità ci rimettono tutti, la tipa sarà stata così una rompi balle e il tipo ha ceduto pur di non sentirla strillare.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Voglio raccontarvela giusto per... Ho mandato in assistenza un iPad Air 2. Aveva una lieve ammaccatura nell'angolo superiore destro da tempo. Più recentemente il tasto di accensione aveva iniziato a dare noie, ingrippandosi/incastrandosi. Ebbene, rifiutano di ripararlo in garanzia e pretendono 270 euro + tasse. Ma c'è di più: l'assistenza Apple è fatta anche di discrezionalità. Ad una mia amica cada iPhone 6S Plus a terra e il vetro va in frantumi. Si reca in un Apple Store, fa la cretina col commesso e questo le dà un rigenerato. E questa sarebbe la famosa assistenza Apple? Ma per favore... una ragione, e non è l'unica, per dire: MAI PIU' APPLE!!
Apple Store o rivenditore autorizzato?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
theking ha detto:

Su questo non sono d'accordo. L'assistenza Apple fa cose che gli altri non fanno, ripara nel giro di pochissimo e direttamente in negozio, senza stare ad aspettare mesi, giri di corriere etc... Naturalmente questa è la norma, però a volte capitano casi come quello di Michele in cui il commesso pignolo (e ignorante, oserei dire, vista la diversa natura dei problemi ossia la bozza e il tasto home) ha rifiutato la riparazione. Se ne hai possibilità, Michele, visita un altro store ufficiale Apple

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Su questo non sono d'accordo. L'assistenza Apple fa cose che gli altri non fanno, ripara nel giro di pochissimo e direttamente in negozio, senza stare ad aspettare mesi, giri di corriere etc... Naturalmente questa è la norma, però a volte capitano casi come quello di Michele in cui il commesso pignolo (e ignorante, oserei dire, vista la diversa natura dei problemi ossia la bozza e il tasto home) ha rifiutato la riparazione. Se ne hai possibilità, Michele, visita un altro store ufficiale Apple

ok, ma comunque una grande compagnia NON può funzionare sulla discrezionalità del singolo dipendente. E' qui la falla

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Indipendentemente dalle opinioni degli altri, io ti consiglio di andare in un centro Apple Store.
Vai lì e ti dicono subito cosa si può fare e quando riparano lo fanno in poco tempo (anche in quelli più conosciuti si attende meno di 2 ore di solito).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Io non l'ho portato in un Apple Store, ma ho optato per il ritiro a casa tramite corriere, ritenendo fosse cosa più comoda. Lo ripeto, perchè da quanto scritto da alcuni di voi ho dedotto pensiate io sia andato in un Apple Store. Adesso...

1. Ho il rimorso di non essermi recato direttamente in un Apple Store: magari lì accettavano di procedere alla riparazione (non è detto, però).

2. Mi chiedo e vi chiedo - visto che mi state suggerendo di recarmi presso un Apple Store - se abbia senso farlo; immagino tutto sia registrato e quindi a loro risulta che l'iPad è stato inviato in assistenza: cosa fanno, smentiscono se stessi?

3. Chiedo a chi ha esperienza: poniamo che io fossi andato direttamente in uno Store della Apple e che mi fosse stata detta la stessa cosa: c'è un danno accidentale e per noi da questo danno dipende tutto il resto. La cosa pure veniva registrata? Nel senso che l'iPad andava in mano a un tecnico in negozio e veniva emessa la sentenza oppure me lo diceva a voce un commesso?

Per ibm:

A. Credo che non dipenda dal tecnico in questione - tecnico, ripeto, non commesso - ma dalle politiche Apple: se c'è danno accidentale, eventuali altre problematiche vengono riferite al danno accidentale e quindi non si è più coperti da garanzia.

B. Quindi tu mi dici che i tempi per il ritiro e poi per la riparazione da parte di altre aziende, Samsung ad esempio, siano più lunghi?

Per tutti: ovviamente che alla tipa sia stato sostituito un cellulare con schermo rotto causa caduta dopo una settimana dall'acquisto non mi dà diritto di pretendere a nulla, l'ho raccontato solo per dire che mi rode un po', è umano.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ti dico che, per esperienza, quando vai in un Apple Store al 90% dei casi una soluzione (intesa come riparazione) la trovano sempre. Certo poi ovvio se uno si trova in mezzo al nulla o comunque non nelle vicinanze di un Apple Store gli risulta più scomodo del metodo che hai optato tu.
Io se ho problemi posso pure andarci a piedi c'è l'ho qui dietro, però non so, se hai voglia e tempo io fossi in te ci andrei ;)

Posso assicurarti che se ci vai e te lo riparano, lo fanno nel giro di un paio d'ore, tempi che penso si sognano con altre marche..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Che ci crediate o meno, ma credo che l'assistenza di Google sia addirittura superiore a quella di Apple.

Quando avevo il Nexus 5, ho avuto un paio di problemi. Entrambe le volte mi è bastato chiamare il servizio clienti (gratis) e segnalare la cosa per fare in modo che mi spedissero un rigenerato. Questo arrivava con corriere nel giro di 2-3 giorni, dopodiché dovevo spedire (sempre a loro spese) il modello difettoso entro due settimane.
In sostanza non ho mai speso neppure un cent, assistenza veloce ed efficiente.

Anche un amico, sempre con Nexus, ha avuto lo stesso eccellente trattamento.

Questa si che è assistenza!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
C'è da dire che in un platinum assistenza samsung (ne ha pochi in Italia ) nel giro di 2gg Max te lo riparano se hanno il pezzo in casa :)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Io non l'ho portato in un Apple Store, ma ho optato per il ritiro a casa tramite corriere, ritenendo fosse cosa più comoda. Lo ripeto, perchè da quanto scritto da alcuni di voi ho dedotto pensiate io sia andato in un Apple Store. Adesso...

1. Ho il rimorso di non essermi recato direttamente in un Apple Store: magari lì accettavano di procedere alla riparazione (non è detto, però).

2. Mi chiedo e vi chiedo - visto che mi state suggerendo di recarmi presso un Apple Store - se abbia senso farlo; immagino tutto sia registrato e quindi a loro risulta che l'iPad è stato inviato in assistenza: cosa fanno, smentiscono se stessi?

3. Chiedo a chi ha esperienza: poniamo che io fossi andato direttamente in uno Store della Apple e che mi fosse stata detta la stessa cosa: c'è un danno accidentale e per noi da questo danno dipende tutto il resto. La cosa pure veniva registrata? Nel senso che l'iPad andava in mano a un tecnico in negozio e veniva emessa la sentenza oppure me lo diceva a voce un commesso?

Per ibm:

A. Credo che non dipenda dal tecnico in questione - tecnico, ripeto, non commesso - ma dalle politiche Apple: se c'è danno accidentale, eventuali altre problematiche vengono riferite al danno accidentale e quindi non si è più coperti da garanzia.

B. Quindi tu mi dici che i tempi per il ritiro e poi per la riparazione da parte di altre aziende, Samsung ad esempio, siano più lunghi?

Per tutti: ovviamente che alla tipa sia stato sostituito un cellulare con schermo rotto causa caduta dopo una settimana dall'acquisto non mi dà diritto di pretendere a nulla, l'ho raccontato solo per dire che mi rode un po', è umano.
Guarda io non ho esperienza diretta con garanzia di prodotti Apple perché ne ho avuti ben pochi ed in nessun caso ho avuto bisogno di assistenza, quindi nel caso specifico non so dirti come sarebbe stato meglio ne se le verifiche effettuate siano registrate. Sicuramente secondo me è sempre meglio recarsi in un Apple Store ufficiale.
Naturalmente c'è sempre la "falla uomo" nel senso che non c'è un criterio unico e sistematico nel giudicare il guasto: può andarti bene e te lo ritirano anche se hai causato tu il danno o può andarti male e dover pagare anche se tu ne hai colpa solo marginalmente. In ogni caso tasto home e tasto di blocco sono da sempre i talloni d'Achille degli iDevice, ne ho visti a palate con problemi come il tuo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Che ci crediate o meno, ma credo che l'assistenza di Google sia addirittura superiore a quella di Apple.

Quando avevo il Nexus 5, ho avuto un paio di problemi. Entrambe le volte mi è bastato chiamare il servizio clienti (gratis) e segnalare la cosa per fare in modo che mi spedissero un rigenerato. Questo arrivava con corriere nel giro di 2-3 giorni, dopodiché dovevo spedire (sempre a loro spese) il modello difettoso entro due settimane.
In sostanza non ho mai speso neppure un cent, assistenza veloce ed efficiente.

Anche un amico, sempre con Nexus, ha avuto lo stesso eccellente trattamento.

Questa si che è assistenza!

Bhe certo se non é una cosa urgente qualche giorno ci può anche stare, ma (la Apple essendo l'unica che ancora ha contatto diretto con i clienti); se tu vai in un Apple Store, te lo riparano al momento, proprio quando lo porti. Tutto questo senza spedire nulla e aspettare giorni e magari poi tornando indietro che ha lo stesso problema..

Ripeto che quello lì ha sbagliato a fare così con Michele, ma sono solo casi perchè di solito la Apple non fa così. Purtroppo finché tutto non diventerà totalmente robotizzato, la mente umana può ragionare come vuole.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Io ti dico che, per esperienza, quando vai in un Apple Store al 90% dei casi una soluzione (intesa come riparazione) la trovano sempre. Certo poi ovvio se uno si trova in mezzo al nulla o comunque non nelle vicinanze di un Apple Store gli risulta più scomodo del metodo che hai optato tu.
Io se ho problemi posso pure andarci a piedi c'è l'ho qui dietro, però non so, se hai voglia e tempo io fossi in te ci andrei ;)

Posso assicurarti che se ci vai e te lo riparano, lo fanno nel giro di un paio d'ore, tempi che penso si sognano con altre marche..

PREG, tu che di noi del forum mi sembri quello più fedele ad Apple, mi consigli di farmi una capatina in un Apple Store quando il corriere mi riconsegna l'iPad? Ha senso, visto che avranno tutto registrato?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
PREG, tu che di noi del forum mi sembri quello più fedele ad Apple, mi consigli di farmi una capatina in un Apple Store quando il corriere mi riconsegna l'iPad? Ha senso, visto che avranno tutto registrato?

Diciamo che non avendo altro di altre marche ormai ho esperienze con questo marchio ormai.
Quelle poche volte che avevo bisogno andavo subito li.
Michele io ti consiglio di andarci, il vantaggio sta che te lo fanno al momento quindi ti conviene per me ;)

PS: io lo do per scontato perchè ho un AS qua a 1km, tu sei lontano da quello più vicino?