Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

sto valutando di cambiare fornitore di rete fissa, in quanto più di una volta sono rimasto piantato con la linea dati e voce.

Al momento attuale, posso scegliere tra :
 
- TIM 200/20 in FTTC 29,99
- Fastweb in FTTC a 200/20 (vula) 25,95 - se scelgo anche mobile)
- WINDTRE in FTTC a 200/20 (penso vula visto il profilo) - 28,99

Secondo voi chi offre la rete migliore, sia come qualità ma anche come infrastruttura?

Da quanto ho capito le migliori in ordine sono TIM, Fastweb e poi WINDTRE

Fatemi sapere

Grazie
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Con WindTre, se hai il tuo modem, puoi fare la Absolute e dimenticare quegli assurdi e fastidiosissimi vincoli di 4 anni (che, a mio parere, sono un'eternità). Fastweb è già senza vincoli ma, in fase di sottoscrizione, bisogna specificare l'opzione "modem libero".

Se la linea è fisicamente la stessa (ovvero tutto su TIM), l'unica cosa che cambia sono i routing, quindi in realtà uno vale l'altro.
Io ti direi di guardare più al lato commerciale che a quello tecnico.

Lunuco evidente vantaggio di TIM sarebbe che l'assistenza è diretta e non devi passare per l'intermediario (cioè l'altro gestore) ma 4 anni di vincolo continuano a suonarmi assurdi.
Esistono, comunque, venditori su internet che commercializzano la Connect XDSL, dove il vincolo si riduce a 24 mesi (costo di attivazione di 10 euro al mese)... È un po' meno, se proprio non puoi fare a meno di scegliere loro...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
callfan ha detto:
Con WindTre, se hai il tuo modem, puoi fare la Absolute e dimenticare quegli assurdi e fastidiosissimi vincoli di 4 anni (che, a mio parere, sono un'eternità). Fastweb è già senza vincoli ma, in fase di sottoscrizione, bisogna specificare l'opzione "modem libero".

Se la linea è fisicamente la stessa (ovvero tutto su TIM), l'unica cosa che cambia sono i routing, quindi in realtà uno vale l'altro.
Io ti direi di guardare più al lato commerciale che a quello tecnico.

Lunuco evidente vantaggio di TIM sarebbe che l'assistenza è diretta e non devi passare per l'intermediario (cioè l'altro gestore) ma 4 anni di vincolo continuano a suonarmi assurdi.
Esistono, comunque, venditori su internet che commercializzano la Connect XDSL, dove il vincolo si riduce a 24 mesi (costo di attivazione di 10 euro al mese)... È un po' meno, se proprio non puoi fare a meno di scegliere loro...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Ma quindi se ora sono con altro gestore in VULA, ma che la sera fatica (Tiscali) poco serve cambiare?

Però ora sono in VULA 100/20
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Antigen ha detto:
Ma quindi se ora sono con altro gestore in VULA, ma che la sera fatica (Tiscali) poco serve cambiare?

Però ora sono in VULA 100/20
No no, cambia eccome! Ogni gestore ha i propri routing, Tiscali è notoriamente affaticata da oltre un anno a questa parte.
Per avere un'idea di come sarebbe la navigazione con un gestore con instradamenti seri, fai uno speed test verso server EOLO Milano o Vodafone Milan, che vanno sempre a banda piena. Oppure attiva una VPN (seria, non quelle gratuite) e vedrai che i rallentamenti si attenuano molto.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Dici a me? Sì, l'ho fatta! Richiesta il 28 aprile ed attiva dall'11 maggio.
Come ti stai trovando complessivamente? Sei riuscito a farti dare i dati di accesso al voip senza problemi?

A me frenava solo il fatto che alcuni sostengono che se usi molti dati fanno lo sgambetto e limitano banda... Ma è vera questa cosa???
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Come ti stai trovando complessivamente? Sei riuscito a farti dare i dati di accesso al voip senza problemi?

A me frenava solo il fatto che alcuni sostengono che se usi molti dati fanno lo sgambetto e limitano banda... Ma è vera questa cosa???
Potrei non essere di aiuto, ma ti posso assicurare che a casa noi utilizziamo 800gb mensili e non abbiamo mai subito cali di banda (le riduzioni le applicano solo al mobile, che io sappia). Io però ho la super fibra con il modem loro
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Come ti stai trovando complessivamente? Sei riuscito a farti dare i dati di accesso al voip senza problemi?

A me frenava solo il fatto che alcuni sostengono che se usi molti dati fanno lo sgambetto e limitano banda... Ma è vera questa cosa???
Per lo sgambetto vai tranquillo, arriva solo se macini tera su tera in pochi giorni... Di quello non mi preoccuperei.

Per le credenziali VoIP, devo essere sincero, ho avuto fortuna. Linea attivata l'11 aprile, sabato 15 alla mattina mi chiama un'operatrice per verificare che funzionasse correttamente. Le ho confermato che tutto andava ed ho aggiunto, così come chiacchiera, che ero solo in attesa dei parametri fonia. Mi ha detto di attendere perché poteva fornirmeli lei, abbiamo fatto la registrazione vocale e me li ha dettati.

Configurato il VoIP, mi rendo conto che le chiamate in uscita funzionano perfettamente, mentre in entrata ricevo solo da W3. Allora lunedì 17 al pomeriggio chiamo il 159 ed un'operatrice - che sembrava preparata - mi ha detto che, in questi casi, se ci fosse il modem in comodato prima dovrebbero provare a resettarlo da remoto ma, avendolo di proprietà e volendomi evitare la rottura di riconfigurare tutto, mi ha aperto direttamente un ticket tecnico.
La mattina del 19 funzionava tutto anche in entrata. Il pomeriggio del 19 mi chiama un'operatrice sul fisso per assicurarsi che le chiamate in entrata funzionassero bene.

È andato tutto così liscio che fatico ancora a crederci :applauso:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
È andato tutto così liscio che fatico ancora a crederci :applauso:

Ho avuto recentemente una esperienza simile col fisso W3 in un passaggio da ADSL a FTTC mantenendo lo stesso numero. Mi ero già preparato psicologicamente a giorni di disservizio ed altri problemi, invece passaggio effettuato in neanche 10 minuti di off rete e telefono fisso funzionante poco dopo. Veramente stupito, magari lavorassero sempre così
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ammetto che la Absolute a 18,95 che stanno offrendo ora (anche se con chiamate a parte)... beh mi ingolosisce non poco!

Ma secondo voi ha senso passare da Tiscali con tutto incluso a 24,95 e fibra a 100 mega... alla Absolute? Oppure dite di rimanere dove sono visto che comunque le possibili rogne sono sempre tante?

Grazie

P.S: altra domanda... voi che modem libero utilizzate? Così da orientarmi su modelli "sicuri" da problemi
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ammetto che la Absolute a 18,95 che stanno offrendo ora (anche se con chiamate a parte)... beh mi ingolosisce non poco!

Ma secondo voi ha senso passare da Tiscali con tutto incluso a 24,95 e fibra a 100 mega... alla Absolute? Oppure dite di rimanere dove sono visto che comunque le possibili rogne sono sempre tante?

Grazie

P.S: altra domanda... voi che modem libero utilizzate? Così da orientarmi su modelli "sicuri" da problemi
Dipende, come ti trovi con Tiscali? Funziona tutto bene?
Io, ad esempio, sono scappato da Tiscali perché il POP locale aveva problemi che portavano a velocità indegne nelle ore serali.
Con il passaggio a W3, finalmente posso sfruttare appieno la capacità fisica della linea.

Comunque, come modem io uso un 7530 anche se non è il top a livello tecnico. Però l’ho trovato in sconto e richiede veramente poca manutenzione, per cui ho preferito stare sul semplice piuttosto che addentrarmi nel tecnico. Dipende più che altro dalle tue esigenze.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Io con Tiscali non mi trovo male, al momento devono aver risolto anche i problemi di saturazione (almeno così mi sembra) anche se per esempio quando scarico o aggiorno l'xbox la velocità non è mai a banda piena... quindi qualche dubbio che siano ancora in crisi c'è.

Mi rompe più che altro pagare 25 euro per una 100 mega quando oramai tutti offrono la 200 allo stesso prezzo o ancora meno se fai l'absolute.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
anche io riporto un' esperienza ultrapositiva dim passaggio forzato da adsl ull a fttc vula, chiudendo il primo contratto e attivando ex novo il secondo, io non lo so e quasi non ci credo, ma dopo due giorni che avevo fatto il contratto hanno spedito e consegnato il router (peraltro molto buono) e dopo 5 giorni il tecnico aveva già attivato l'fttc, peraltro facendo speedtest e cjeck di linea vari in casa dal cliente (miei amici). Davvero ero preoccupato ma sono rimasto sbalordito da velocità di attivazione e professionalità. Nel corso del mese hanno chiamato due volte per sapere se era tutto ok se andava bene se il tecnico era stato gentile ecc.... dopo anni di affossamento della gloriosa ed indimenticata infostrada finalmente hanno cambiato rotta da qualche anno. Anche in ftth spesso sono i primi a commercializzare. (nelle aree bianche c'erano problemi di commercializzazione alcuni mesi fa ora non so). anche i router che danno in comodato non sono affatto male, anzi sono validi.
La migliore rete fissa? dai test parrebbe windtre https://www.windtre.it/topqualitynetwork-internet-veloce/ https://www.windtre.it/topqualitynetwork-internet-veloce/#nperf
 
Top