Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

La fine della libertà su Internet?

A

Albemix

Guest
Non so se ne siete a conoscenza, ma a fine aprile sarà votata questa porcheria di legge riguardo all'accesso a Internet dalla commissione dell'UE. Io non aggiungo altro, con la scusa del p2p vogliono fermare tutta la rete (bloccare Skype, siti e avere aziende che ci spiano cosa facciamo...), ma stiamo scherzando???

QUI trovate l'articolo, veramente una cosa vergognosa!!!:furious::ranting::nono:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Gli ISP potranno limitare il peer-to-peer e oscurare i siti che offrono materiale illegale, e toglierti internet se scarichi materiale illegale. Punto.
Tutto il resto sono seghe mentali.

Prendo qualche passaggio dal sito che hai indicato:

L’Internet che noi conosciamo è a rischio per una proposta di legge che il Parlamento Europeo voterà a fine aprile. In base alla nuova proposta di legge, infatti, i provider saranno legalmente autorizzati a limitare il numero dei siti che tu potrai guardare, e a dirti se ti sarà permesso o meno di utilizzare particolari servizi.
Certo, possono bloccare il peer-to-peer e oscurare i siti che offrono materiale illegale.
Questa verrà presentata come “una nuova opzione per il consumatore” all’interno della quale la gente potrà scegliere. Alle persone verranno offerti dei pacchetti simili a quelli per la pay-tv all’interno dei quali scegliere, ognuno di essi ti offrirà un limitato numero di opzioni a cui potrai avere accesso.
Per caso hanno la sfera di cristallo?
Chi gliel'ha detta sta cosa? C'è un riscontro effettivo che possa fare pensare che succeda quello che dicono? :rolleyes:
Vuol dire che Internet verrà diviso in tante piccole parti e la tua possibilità di accedervi e pubblicare dei contenuti potrebbe essere seriamente limitata. Questo sicuramente segnerà la fine del libero sharing online. Saranno create vere e proprie porzioni di Internet che non ci consentiranno mai di utilizzarlo nello stesso modo in cui è possibile oggi. Tutto questo perché Internet ora sta permettendo scambi tra le persone che non possono essere controllati o “facilitati” da nessun intermediario (ne dagli stati, ne dalle multinazionali) e mentre questo migliora la vita dei cittadini allo stesso tempo comporta una perdita di potere e di controllo per le grandi industrie. Ecco il motivo per cui queste stanno facendo pressione sui politici affinchè attuino questi cambiamenti.
Eccoli, questo è il vero scopo del sito.
Almeno siano coerenti, dicano "siamo contrari all'abolizione del P2P perché vogliamo scaricare", che non si inventassero fantomatiche pacchettizzazioni di Internet in canali tematici, che è una cosa che non sta né in cielo né in terra.

Internet è ormai fondamentale per vivere e per scegliere liberamente. E’ importante per acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi, prenotare biglietti per concerti ed eventi, vacanze, sbrigare commissioni bancarie, seguire i propri affari, reperire materiale utile per gli studi, trovare un lavoro, un appartamento ecc… è anche importante per il tempo libero e il divertimento, ti permette di metterti d’accordo coi tuoi amici senza usare il telefono, chattare e fare nuove conoscenze, organizzare eventi, ascoltare musica, vedere video di intrattenimento, giocare in società ed avere una seconda vita. E’ un mezzo per esprimere te stesso, collaborare, condividere, innovare, stimolare nuove idee per gli affari, cercare nuovi mercati, crear la tua fortuna.
E certo, perché al Parlamento Europeo non hanno niente di meglio da fare che impedirci di prenotare aerei online, di scrivere su facebook, ecc ecc. <_<
Ma si rendono conto di quello che scrivono? :thumbdown:

Comunque, ce ne sono pochi di siti così pieni di luoghi comuni senza senso :lol:
 
A

Albemix

Guest
Bloccare il p2p non ci riusciranno mai, ma ora vogliamo tornare indietro all'era della pietra? Non mi pare giusto che devo vedere i siti che mi vengono impostati da loro!!!

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma mi sembra che in Francia per una proposta di legge simile era intervenuta proprio la Corte Europea per ribadire che non si può limitare la libertà di comunicazione dei cittadini...

Tra l'altro negli USA pare che gli ISP stiano pensando ad offerte dati non più illimitate perché siti tipo YouTube prosciugano una marea di banda.

Per come la vedo io prima o poi arriveremo alla morte dei media convenzionali (TV, Radio) e ad un Web a due canali: uno -illimitato- per lo scambio di informazioni ed uno per la fruizione di contenuti in pay-per-view.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti, non vedo perché Albemix si scaldi :p, male che vada bloccano il peer-to-peer e i sistemi di torrent tracker tipo thepiratebay, la cosa che oscureranno tutto è soltanto un'invenzione per mettere paura nella gente e fare disinformazione.
 
A

Albemix

Guest
No io non mi scaldo per niente. Difficile bloccare il p2p in tutta Europa, ma mi chiedo che porcata si sono messi a fare contro Internet, invece di pensare alla crisi di ora e cercare che il sistema si riprenda.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
16
Beh ma bisogna pensare anche che Internet non è solo in Europa... finché non ci sarà un accordo "mondiale" la vedo dura limitare gli accessi...
 
A

Albemix

Guest
Si ma se passa questo emendamento succederà un putiferio. E' come dire che su WW non potrai più accedere ma ti fanno navigare solo su google...

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si ma se passa questo emendamento succederà un putiferio. E' come dire che su WW non potrai più accedere ma ti fanno navigare solo su google...

Saeuti

Albemix
se hai la vodafone station potrai andare solo sul 190 oppure su vodafonelab :lol::lol::lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
strafe ha detto:
Gli ISP potranno limitare il peer-to-peer e oscurare i siti che offrono materiale illegale, e toglierti internet se scarichi materiale illegale. Punto.
Tutto il resto sono seghe mentali.

(cut)

E certo, perché al Parlamento Europeo non hanno niente di meglio da fare che impedirci di prenotare aerei online, di scrivere su facebook, ecc ecc. <_<
Ma si rendono conto di quello che scrivono? :thumbdown:

Non so quale sia lo scopo dei parlamentari, e di chi ha scritto quel sito... ma non ironizzerei troppo sul fatto che su internet:

1) vige scarsa possibilità di censura perchè troppo frammentato
2) non sempre è attuabile una forma di controllo da parte di un unico soggetto intermediario, perchè non sempre esiste questo soggetto intermediario.. o meglio, esiste ma nessuno lo ha ancora caricato di responsabilità su quello che fa... ;)
Ad esempio in un giornale ci scrivono tanti giornalisti, e il soggetto intermediario è l'editore. L'editore ha forti possibilità (anzi ha forti obblighi) di controllare che contenuti vengono scambiati dalle due parti (il giornalista e il lettore), e la legge in genere responsabilizza moltissimo il soggetto intermediario.
Su internet a volte l'editore è il provider (possiamo classificarlo molto alla lunga come tale) e viene già responsabilizzato quando viene riconosciuto come editore. Ma a volte non c'è nessun intermediario.
Se io e te chattiamo su messenger, è dura trovare un intermediario che possa controllare che contenuti ci scambiamo, giusto per dirne una.
Amenochè non si disponga per legge che MSN abbia obbligo di controllo esattamente come un intermediario che attua passaggio di informazioni... tanto per dirne un'altra...
3) la scarsa possibilità della rete di attuare i punti 1 e 2, dà tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto fastidio...

io non sono così sicuro che in qualche legge qualcuno, ogni tanto, non cerchi di infilarci cose che vanno in questa direzione. Che sia una direzione giusta o spiacevole, non sta a me deciderlo per tutti... lo decido per me...

Queste sono cose che non posso affermare a priori, men che meno nel caso specifico (bisognerebbe capire cosa vuole questa fantomatica legge, di cui non si riporta nessun testo, tra l'altro, nel sito linkato), però so che non lo posso escludere a priori.
Insomma non credo nella "loro" buona fede a priori, o che lo facciano "per me", poi posso pure passare per paranoico... :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
E aggiungo che, purtroppo, se vogliamo, il brutto della faccenda è che ci hanno fatto vedere come internet è senza molti controlli nelle mani di pochi.
Dico purtroppo, perchè se l'avessere presentato fin da subito come uno spazio editoriale come un altro, con una definizione esatta di cosa ci va messo, e chi risponde di quel che ci va messo... non ci sarebbe stato problema...

sarebbe stato come un enorme giornale virtuale, e niente di più.

invece il fatto che sia fino ad ora stato governato dall'anarchia (perchè di fatto sono state molto sottovalutate le sue potenzialità e il suo rapidissimo sviluppo da parte di chi pende decisioni), ha fatto capire molte altre cose, ben più interessanti... ;)
 
A

Albemix

Guest
MotoPal ha detto:
se hai la vodafone station potrai andare solo sul 190 oppure su vodafonelab :lol::lol::lol:

Ahahah già l'adsl di Vodafone è filtratissima e limitata su molte cose, per non parlare poi delle risorse che ci sono, solo due dns nazionali a Torino. Gente che ci è cascata su questa porcheria della Station...:cesso:

Saeuti

Albemix
 
Top