80Express ha detto:
Wiiinstoooooooooooon!!?!?!?
Ecco i dati depurati effettivi relativi a spese e ricavi!
Wind e Tre manco sfiorano il 25%!!!
E' ufficiale: In Italia non c'è concorrenza.
Sai che parli senza sapere cosa stai dicendo vero?
Ma tu sai dare una definizione di concorrenza, o lo presumi perchè ne senti parlare spesso, ma non sai cosa è?
ora finalmente ho capito perchè chiami sempre a sproposito Winston, senza mai spiegare che cosa vuoi dire.... finalmente l'ho capito, vuoi contestare il fatto che in Italia ci sia un po' di concorrenza....
Allora se non c'è concorrenza, spiega tu, se ci riesci, in modo razionale, il perchè in Italia in alcuni studi eruopei fatti un paio di anni fa, c'erano i prezzi tra i più bassi d'europa...
Magnanimità di Tim e Vodafone?
Allora, vediamo di capirci.... se tu dici che non c'è concorrenza quando stai guardando le quote di mercato, allora stai guardando i risultati, non la concorrenza.
la concorrenza sta prima, ed è uno dei fattori che può infulenzare i risultati e le quote di mercato.
IN TEORIA, nella situazione perfetta, con la concorrenza perfetta, 4 aziende si pigliano ciascuna il 25% del mercato...
Tu ti scandalizzi perchè i risultati non sono un 25% per tutti, e quindi dici che non c'è concorrenza. Però non siamo nela teria,siamo nella realtà e spesso ci sono altri fattori ancora più esterni che influenzano i RISULTATI (chiamiamo le cose col loro nome?)... ad esempio la scarsa volontà di informarsi dei clienti, o la scarsa infurmazione sulle offerte, o altre mosse strategiche, molta pubblicità, offerte economiche, marketing a svariati livelli...
Non c'è concorrenza? quindi per te le reti sono tutte uguali, non si fanno concorrenza su quello? quindi tutte le cavolate che racconti tu sulla rete Wind? Se non c'è concorrenza, significa che non c'è diversità tra reti...
quindi per te le offerte sono tutte uguali? quelle di Wind sono economiche come quelle di Tim o Vodafone? quindi quando dici che stai con Wind con le pezze al culo perchè è l'unica che si può fare, dici cazzate? Se non c'è concorrenza, significa che sono tutti uguali...
quindi per tre le pubblicità delle tre papere starnazzanti (parole tue) sono belle ed accattivanticome quelle di Vodafone? Allora dici cavolate anche quando ti lamenti dello scarso appeal dele pubblicità Wind....
Tu sei prigioniero nella tua rete scarsa, in offerte che non ti piacciono, e sei convinto di avere una scelta forzata che non ti piace, e con questo vorresti dire che in tutta Italia è così? Ognuno fa delel scelte obbligate...
Che un cittadino, che so io, che abita in Lombardia, o in Puglia, non può scegliere tra offerte più o meno economiche, reti più o meno performanti, aziende più o meno accattivanti, secondo propri gusti?
Insomma, ho capito io dove sta il problema delle tue continue frasi mezze dette, che non hai capito cosa si intende per "concorrenza", tu pensi che la concorrenza, se esiste, debba rispecchiarsi al 100% nei risultati....
E poi pensi che la concorrenza sia solo quella economica, e vedi tutto il resto (es, la scarsità della rete) come un inghippo malefico che appaiana tutto e rende tutto uguale....
insomma, io resto della mia idea... la concorrenza in campo della telefonia non sta benissimo, ma ad intervalli regolari si fa sentire...
Con i cartelli veri, si avrebbero prezzi ben più alti....
Nel mondo è NORMALISSIMO che l'operatore ex-monopolista sia avantaggiato, e mantenga la sua posizione dominante per un bel po, e che gli ultimi si prendano le briciole (questo non significa che la concorrenza sia assente, ma solo che la risposta non è istantanea, e non è mai proporzionale)... è normale... anzi Vodafone è proprio un caso unico perchè è riuscita ad arrivare vicinissima a Tim... infatti la studiano come caso da manuale nelle facoltà di economia...