Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

La "competizione" tra gestori: alcuni numeri dalla relazione AgCOM

Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
da mondo3:

http://www.mondo3.com/news/varie/2009-07-08-relazione-annuale-agcom-2009.html

dati molto interessanti.

wind si conferma in buona salute, 3 un po' meno.

io sono rimasto colpito:
- dalla differenza tra sim attive e ricavi. questi ultimi propendono molto di piu' per tim e vodafone, staccando di molto wind e 3
- dalla % quasi nulla di ricavi da utenti business per wind, persino 3 ne ha di piu', come noto anche io qui in veneto. il dominio comunque è tim e vodafone
- dalla % bassissima di ricavi dati per wind rispetto a tim e vodafone, ma vista la rete è normale
- infine dalla perfomance di vodafone, che a parte qualche calo va bene su tutto, dai dati, alla voce, ai clienti business
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Wiiinstoooooooooooon!!?!?!?

Ecco i dati depurati effettivi relativi a spese e ricavi!
Wind e Tre manco sfiorano il 25%!!!

E' ufficiale: In Italia non c'è concorrenza.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
io sono rimasto colpito:
- dalla differenza tra sim attive e ricavi. questi ultimi propendono molto di piu' per tim e vodafone, staccando di molto wind e 3
dato che tim e voda hanno tariffe piu' elevate, di conseguenza i loro guadagni sono piu' elevati...a tutto vantaggio per noi clienti wind e tre che possiamo contare su tariffe e opzioni piu' convenienti...

andrea86 ha detto:
- dalla % quasi nulla di ricavi da utenti business per wind, persino 3 ne ha di piu', come noto anche io qui in veneto. il dominio comunque è tim e vodafone
bhè non è una novità che voda e tim puntino sul business degli abbonamenti, mentre wind è per nomea quella delle ricaricabili...mi aspettavo però sul fronte business una miglior performance da parte di tre.

andrea86 ha detto:
- dalla % bassissima di ricavi dati per wind rispetto a tim e vodafone, ma vista la rete è normale
come hai scritto, è uno de principali difetti di wind...il forte ritardo sulla copertura umts-hsdpa rispetto alla concorrenza...è un gatto che si morde la coda...i conti wind vanno bene, i suoi debiti vengono pagati, ma di questi soldi pochi vanno nell'investimento e all'adeguamento delle bts all'umts.


andrea86 ha detto:
- infine dalla perfomance di vodafone, che a parte qualche calo va bene su tutto, dai dati, alla voce, ai clienti business
bhè vodafone ha dalla sua l'immagine che si è costruita nel tempo...(a colpi di spot :devil: )
mentre noto come Tim sia quella fra i 4 gestori che ha subito il calo piu' evidente di clienti...
clienti che si son spostati (o di nuovi acquisiti) piu' verso wind ed in minor parte anche verso tre...

direi che nonostante il discorso del valore aggiunto dell'umts e copertura, e della discrepanza dei dati per i guadagni sul rapporto dati-voce-servizi / %sim attive, si nota la performance positiva di wind.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Wiiinstoooooooooooon!!?!?!?

Ecco i dati depurati effettivi relativi a spese e ricavi!
Wind e Tre manco sfiorano il 25%!!!

E' ufficiale: In Italia non c'è concorrenza.

Sai che parli senza sapere cosa stai dicendo vero?

Ma tu sai dare una definizione di concorrenza, o lo presumi perchè ne senti parlare spesso, ma non sai cosa è? :blink:

ora finalmente ho capito perchè chiami sempre a sproposito Winston, senza mai spiegare che cosa vuoi dire.... finalmente l'ho capito, vuoi contestare il fatto che in Italia ci sia un po' di concorrenza....

Allora se non c'è concorrenza, spiega tu, se ci riesci, in modo razionale, il perchè in Italia in alcuni studi eruopei fatti un paio di anni fa, c'erano i prezzi tra i più bassi d'europa...
Magnanimità di Tim e Vodafone? :lol:

Allora, vediamo di capirci.... se tu dici che non c'è concorrenza quando stai guardando le quote di mercato, allora stai guardando i risultati, non la concorrenza.
la concorrenza sta prima, ed è uno dei fattori che può infulenzare i risultati e le quote di mercato.

IN TEORIA, nella situazione perfetta, con la concorrenza perfetta, 4 aziende si pigliano ciascuna il 25% del mercato...

Tu ti scandalizzi perchè i risultati non sono un 25% per tutti, e quindi dici che non c'è concorrenza. Però non siamo nela teria,siamo nella realtà e spesso ci sono altri fattori ancora più esterni che influenzano i RISULTATI (chiamiamo le cose col loro nome?)... ad esempio la scarsa volontà di informarsi dei clienti, o la scarsa infurmazione sulle offerte, o altre mosse strategiche, molta pubblicità, offerte economiche, marketing a svariati livelli...

Non c'è concorrenza? quindi per te le reti sono tutte uguali, non si fanno concorrenza su quello? quindi tutte le cavolate che racconti tu sulla rete Wind? Se non c'è concorrenza, significa che non c'è diversità tra reti...

quindi per te le offerte sono tutte uguali? quelle di Wind sono economiche come quelle di Tim o Vodafone? quindi quando dici che stai con Wind con le pezze al culo perchè è l'unica che si può fare, dici cazzate? Se non c'è concorrenza, significa che sono tutti uguali...

quindi per tre le pubblicità delle tre papere starnazzanti (parole tue) sono belle ed accattivanticome quelle di Vodafone? Allora dici cavolate anche quando ti lamenti dello scarso appeal dele pubblicità Wind....

Tu sei prigioniero nella tua rete scarsa, in offerte che non ti piacciono, e sei convinto di avere una scelta forzata che non ti piace, e con questo vorresti dire che in tutta Italia è così? Ognuno fa delel scelte obbligate...
Che un cittadino, che so io, che abita in Lombardia, o in Puglia, non può scegliere tra offerte più o meno economiche, reti più o meno performanti, aziende più o meno accattivanti, secondo propri gusti?

Insomma, ho capito io dove sta il problema delle tue continue frasi mezze dette, che non hai capito cosa si intende per "concorrenza", tu pensi che la concorrenza, se esiste, debba rispecchiarsi al 100% nei risultati.... :p
E poi pensi che la concorrenza sia solo quella economica, e vedi tutto il resto (es, la scarsità della rete) come un inghippo malefico che appaiana tutto e rende tutto uguale....

insomma, io resto della mia idea... la concorrenza in campo della telefonia non sta benissimo, ma ad intervalli regolari si fa sentire...
Con i cartelli veri, si avrebbero prezzi ben più alti....

Nel mondo è NORMALISSIMO che l'operatore ex-monopolista sia avantaggiato, e mantenga la sua posizione dominante per un bel po, e che gli ultimi si prendano le briciole (questo non significa che la concorrenza sia assente, ma solo che la risposta non è istantanea, e non è mai proporzionale)... è normale... anzi Vodafone è proprio un caso unico perchè è riuscita ad arrivare vicinissima a Tim... infatti la studiano come caso da manuale nelle facoltà di economia... :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Hanno colpe entrambi ma per me i gestori di più.

Oh, e che colpe hanno?

Finisci un discorso, per una volta tanto... :p

Cosa fanno, offerte tutte uguali?
Non investono nelle loro reti?
Non informano correttamente le persone?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non so la definizione precisa di concorrenza, mi ricordo solo che una delle condizioni base è che tutti gli utenti siano informati sui prezzi e noi già non ci siamo...

Per quanto mi riguarda, io so solo che sono costretto a spendere molti più soldi di quello che potrei, con tutto che sono informatissimo, poiché 2 gestori su 4 risultano per le mie esigenze insufficienti, uno addirittura inesistente.

Di chi è la colpa? Degli utenti stupidi? Dei gestori che non investono correttamente? Dalla mancanza di regole?
A mio avviso TUTTO ruota intorno alla infrastruttura di Rete.

E' un capriccio il mio? Probabilmente la concorrenza si gioca proprio su chi è più bravo a fare e gestire una rete, ma quelle due caccole che insieme non arrivano al 25% sono state e sono troppo penalizzate.

Qui è mancato secondo me un intervento legislativo, cose tipo roaming obbligatorio e condivisione dei siti obbligatoria (per legge). Governo, Autority o chi per loro dovevano porsi il problema di garantire ai gestori più piccoli parità di trattamento rispetto a Tim e Vodafone.

Che sia sbaglata la mia visione? Sicuramente...ma oggi io non mi sento libero di scegliere. Quando vedo in Tv la pubblicità della Gerini spaccherei la TV perché io spendo i soldi della Tre Power per avere solo una briciola di quello che con gli stessi potrei avere con Tre.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Per quanto mi riguarda, io so solo che sono costretto a spendere molti più soldi di quello che potrei, con tutto che sono informatissimo, poiché 2 gestori su 4 risultano per le mie esigenze insufficienti, uno addirittura inesistente.

Di chi è la colpa? Degli utenti stupidi? Dei gestori che non investono correttamente? Dalla mancanza di regole?
A mio avviso TUTTO ruota intorno alla infrastruttura di Rete.

Si ma vedi, per dire che non c'è concorrenza, dovresti dimostrare che la mancanza di uno o due operatori in molti posti è dato da un monopolista che impedisce loro di operare, o da regolamenti impossibili da applicare, o cose del genere....

La mancanza di informazione limita la concorrenza, non la impedisce... anche perchè l'ignoranza è parziale, non totale, e comunque è eliminabile (basta informare la gente) :p
Può darsi che in molti casi la opzioni on-net offerte dagli operatori siano una forte spinta a limitare la concorrenza (vedi in Veneto, dove ha poco senso farsi un operatore diverso da Vodafone, visto che il 90% dei contratti sono Vodafone)...

Però capisci che se in Veneto non c'è concorrenza, l'Italia è un po' più grande? :p

Ho capito quello che tu intendi... Tu 80express, a casa tua puoi scegliere un solo operatore, quindi per te non c'è concorrenza..... Ok, non c'è concorrenza a casa tua, ma capisci che magari non puoi dire lo stesso dell'Italia?

Oh, intendiamoci, non sto mica dicendo che ci sia chissà che concorrenza... in molti aspetti ce n'è poca... però anche dire che non c'ò, e per dirlo si fa il proprio esempio...
Come dire che in tutta Italia ci sono le stesse limitazioni...

Qui è mancato secondo me un intervento legislativo, cose tipo roaming obbligatorio e condivisione dei siti obbligatoria (per legge). Governo, Autority o chi per loro dovevano porsi il problema di garantire ai gestori più piccoli parità di trattamento rispetto a Tim e Vodafone.

Ok, questa obiezione è condivisibile, soprattutto quella sui siti condivisi... basterebbe cercare di capire quanti clienti vengono colpiti da queste disparità....
io non credo che la colpa del mancato 25% in due sia solo dovuta a scarsità di scelta, perchè mi sento di poter dire che un buon 80% della popolazione italiana ha in realtà possibilità di scelta...

Se parli del mercato dati e di reti dati, parli di un mercato ancora abbastanza marginale, anche se è in forte crescita.. stai sicuro che il mercato di base (voce ed sms) è accessibile a tutti, e tutti hanno possibilità di scelta...

Poi ti faccio presente che un operatore non ha obbligo di copertura al 100%, ma dei requisiti minimi da rispettare... quindi se un operatore decide di escludere delle zone perchè non ha interesse a coprirle, è una sua scelta di strategia aziendale (giusta o delinquente, non stiamo discutendo di questo)...

Se non ha soldi da spendere e non li spende, questo annulla la concorrenza se questo operatore non ha più soldi nemmeno per tenere accesa la rete che ha... altrimenti la limita, più o meno...

Altresì, se un operatore decide di fare pubblicità merdose, anche questo influisce...

Quindi? queste scelte rientrano nelle libere scelte aziendali o sono imposte da qualcosa? in Italia ci sono clienti che posso scegliere?

Le percentuali di mercato ci stanno tutte, non mi sembra di aver mai visto un terzo o quarto operatore che in 5-10 anni riescono a conquistarsi il 50% del mercato, nemmeno con la rete più bella che c'è...

Ma qui chiediamo ad AndreA di illuminarci se ci sono casi simili in Europa... ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Per intenderci... nel fisso c'è molta ma molta meno concorrenza, perchè di fatto ci sono ancora troppe limitazioni agli operatori alernativi a Telecom (anche di natura economica)...

Nel mobile in confronto è una pacchia. Se non c'è almeno un po' di concorrenza qui, non so dove altro c'è.... magari nella fornitura di elettricità (praticamente ancora un monopolio di fatto)? Nel servizio ferroviario(un monopolio di fatto)? Nel servizio postale(un monopolio assoluto e incontrastato)? :devil: :devil:

Non so...
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh non avete tutti i torti nessuno dei due.

Affinché ci fosse una concorrenza "ideale" ci dovrebbe essere una completa informazione del pubblico e una copertura totale di tutti i gestori...

Magari dove c'è l'informazione non c'è rete (caso di 80express) o dove c'è la rete non c'è informazione.

Se non c'è copertura, se gli spot fanno pena, se il servizio clienti fa schifo, la copertura è dell'operatore.

Comunque io continuo a dare la maggior parte delle colpe ai clienti piuttosto che agli operatori. Stante il fatto che una qualsiasi persona con uno stipendio medio (1500 €) se spende 50 euro al mese in cellulare piuttosto che 20 o 100, non gli cambia la vita. La pigrizia di restare con ciò che già si conosce e si è usato per anni è sempre fortissima.

Oltre ai soliti pregiudizi contro cui ogni volta devo lottare quando convinco qualcuno a togliersi tim o vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
mi sono guardato (e letto quando mi interessava) la relazione agcom che è davvero interessante, anche nei campi delle rete fissa, adsl ecc...
emerge proprio chiaramente quanto wind sia rimasta completamente fuori dal mercato dati internet/chiavette (e chissà se e quando prenderà piede).
altro dato interessante quello delle mnp:
-22milioni di numeri passati a marzo
-rispetto allo scorso anno vodafone e wind prendono clienti, tim e 3 li perdono. i valori (donante e ricevente) sono comunque molto simili per tutti gli operatori.

http://www.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=3239
 
G

giovax

Guest
leggendo i bilanci direi che vodafone di clienti (linee attive, NdR) li ha persi, mentre 3 ha avuto un leggero guadagno.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
giovax ha detto:
leggendo i bilanci direi che vodafone di clienti (linee attive, NdR) li ha persi, mentre 3 ha avuto un leggero guadagno.


io m i sbagliero'--ma secondo me son bilanci fasulli!!o quantomeno creati sulla base di dati particolari......:huh:
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Beh non avete tutti i torti nessuno dei due.

Affinché ci fosse una concorrenza "ideale" ci dovrebbe essere una completa informazione del pubblico e una copertura totale di tutti i gestori...

Magari dove c'è l'informazione non c'è rete (caso di 80express) o dove c'è la rete non c'è informazione.

Se non c'è copertura, se gli spot fanno pena, se il servizio clienti fa schifo, la copertura è dell'operatore.

Comunque io continuo a dare la maggior parte delle colpe ai clienti piuttosto che agli operatori. Stante il fatto che una qualsiasi persona con uno stipendio medio (1500 €) se spende 50 euro al mese in cellulare piuttosto che 20 o 100, non gli cambia la vita. La pigrizia di restare con ciò che già si conosce e si è usato per anni è sempre fortissima.

Oltre ai soliti pregiudizi contro cui ogni volta devo lottare quando convinco qualcuno a togliersi tim o vodafone.
Quoto Uncle...anche secondo me è così...
Vi faccio un esempio...sto lottando con mia madre e mia sorella affinchè utilizzino wind...cosa sono riuscita a fare?? a comprare una sim wind a mia madre che utilizza solo per mandare a me gli sms che sono l'unica che ha wind nella sua rubrica e non vuole lasciare vodafone altrimenti mia zia (che ha vodafone pure lei) non può chiamarla...quando in realtà la chiama sempre mia madre...e mia sorella non vuole passare a wind altrimenti gli amici la escludono dal giro infinity messaggi...:thumbdown: insomma io quando sento ste cose mi imbestialisco :furious:. Ma possibile che una persona magari ha voglia di cambiare gestore e si deve far fermare al pensiero "poi gli altri mi escludono o non mi chiamano". Cioè...voglio dire...ma siamo impazziti?? :blink: Oggi si pensa agli altri (dal fronte telefonia) e non a se stessi e magari a risparmiare un pò...Comunque scusate se per caso il post risulta un pò OT...ma era per ricollegarmi a ciò che ha detto Uncle. :bye:
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Considerato che immense distese dl territorio nazionale hanno una copertura traffico dati (anche voce) inesistente o insoddisfacente Wind può ancora ritenersi soddisfatta dei dati di bilancio conseguiti.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi ci è voluto un po' di tempo per leggere tutto, ma sono assolutamente d'accordo con Winston.
 
Top