hhc ha detto:
mah.. che dirvi.... sono almeno 10 anni che non uso nessun tipo di anti virus, poi che, se si usano le VM,
ti premette di fare un ripristino all'inizio dello startup della giornata dell'avvio in caso di virus, quindi perdo la giornata tutt'al piu.....
le prestazioni della VM, sono quasi identiche ad un installazione di windows con antivirus...
le VM ne ho sentito parlare ma non le ho mai utilizzate, quindi non so, ma ti posso dire che non è così matematico come sostieni, non tutti i virus esplodono all'istante appena entrano nel pc e che si possono riconoscere subito. Molti altri virus agiscono in background e cercano di non farsi scorgere dall'utente, altri virus entrano ma iniziano la loro azione dopo un periodo di tempo o al compiersi di un evento, altri aprono le porte per ecc ecc, altri fanno altre cose ecc ecc......
Se oggi scopri un virus non puoi sapere quando ha iniziato la sua azione, come ho detto non tutti i virus hanno una partenza esplosiva ma compiono le loro azioni che durano giorni e a volte mesi, molto silenziosamente per non farsi scoprire e quando li hai scoperti può essere troppo tardi.
Per farti un esempio, c'è una nuova versione della famiglia dei cryptolocker che entrano nel pc, controllano l'utente e i suoi file, fanno passare tempo senza farsi accorgere, l'utente poi dai dai inserisce un hd esterno per fare le copie di backup, il virus pensa piano pianino "ah ah un hd esterno mo' vado anche lì"... e poi ad un certo punto il virus felice scoppia di salute e di bandierine colorate e crypta tutti i file presenti sul pc e ovviamente anche quelli del backup sull'hd esterno = utente fregato!
Un antivirus in gamba con le OO riesce a scovare questo comportamento in backgroud e a bloccarlo oltre che eliminare il file che lo ha eseguito, poi eventualmente c'è il rolledback.
Poi un antivirus non è solo av ma offre anche altre componenti: firewall (non paragonarmelo a quello di windows), antibanner, antispam, controllo criptato del wifi, ed altre...