Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Italia 1985 debutta il sistema RTMS

Utente
Messaggi
2,714
Reazioni
413
Punteggio
83
La saturazione del precendente rete RTMI portò l'allora SIP a pensare di aggiornare il precedente sistema RTMI con uno nuovo chiamato RTMS (Radio Telephone Mobile System), la nuova rete venne realizzata dalla Italtele nel 1984 e inagurata nel 1985, partendo da prima con Roma e Milano e successivamente estesa al resto dell'Italia con una copertura effettiva che raggiungeva il 100% del territorio Nazionale , roba da allora non più raggiunta da nessuno delle reti successive .

La nuova rete lavorava a 450 /455 Mhz in chiamata e 460/465 nel verso opposto , con una capacita' di 200 canali per cella e una saturazione della rete prevista con 40.000 abbonati con questo sistema si pensava di arrivare a metà degli anni 90 quando sarebbe stato reso disponibile il nuovo rivoluzionario standard GSM Europeo , previsioni che si rivelarono errate e che costrinsero la SIP a procedere gia dopo 4 anni alla progettazione e implementazione della rete E-TACS a 900 Mhz., non solo ma Nel 1986, dopo solo un anno di esercizio, furono necessari lavori di ampliamento della rete a causa di questa inaspettata richiesta(vennero raddoppiate le celle a Roma e Milano e la numerazione fu passata da 5 a 6 cifre) .


Finalmente la rete introduceva la possibilita' di uso in movimento con l'handHover automatico tra le varie celle , era possibile raggiungere direttamente l'abbonato da rete Fissa senza passare dal centralino e idem era possibile la chiamata diretta dal veicolo e sui terminali spariva il selettore a disco a favore di una classica tastiera.

Essendo un sistema Analogico chiaramente si portava dietro i problemi di sicurezza dell'RTMI e la facile intercettazione .

Inoltre fu' il primo sistema che si poteva definire trasportabile infatti dal 1987 in poi comparvero dei terminaliche avevano le dimensioni di una Valigetta impiegabile anche fuori dalla macchina la valigetta era dotata pure di cinghia perche' il peso non era esattamente di pochi grammi ma si ragionava in termini di Kg .

Cmq pure questo finii in saturazione dando origine alla necessita' dell E-TACS che per ragioni di immagine venne inaugurato poco prima dei mondiali di Italia 90 .

La rete venne smantellata nel 1996 e la SIP permise ai clienti il transito con relativa portabilità del numero su rete GSM o E-TACS .

Qui l'immagine di un sistema montato in auto della Italtel (da www.borto.net)


italtel_mb44s.JPG


E alcune pubblicità dell'epoca (da www.borto.net)

autotelefoni%20sip.JPG


$_57.JPG
 
Utente
Messaggi
3,155
Reazioni
1,220
Punteggio
113
Ricordo ancora quanto rimanevo affascinato da queste cose, metà '90 in poi. Le pubblicità sui giornali, in tv, sul topolino, sembravano tutte cose aliene. L'incredulità per il primo cellulare familiare nel 97 (o 98), il primo pc fisso nel 99, il primo cellulare personale nel 2002. Dopo non s'è capito più un cà...
 
Top