Utente
- Messaggi
- 165
- Reazioni
- 132
- Punteggio
- 43
A si in Giappone avvisano dei terremoti ? Quindi sanno prevedere quando ci saranno ? Sarebbe interessante approfondire la cosa , se in Italia avessero la stessa capacità ci saremmo risparmiati i morti degli ultimi sismi e mi meraviglio che all'INGV non ne sappiano nulla anzi oggi chiamo a mia Cognata che lavora proprio all'INGV per avvisarla ...... Diciamo che in Giappone avvisano degli Tsunami , quindi a terremoto avvenuto che c'e' il rischio che sulle zone costiere arrivi l'onda generata dal terremoto stesso e la stessa cosa avviene in tutta l'area del Pacifico oppure come succede in Italia si possono prevedere le eruzioni vulcaniche ma non i terremoti .
Per il resto troppi alert inutili generano assuefazione e poi la gente all'alert vero non si muove , di conseguenza meglio selezionare con accuratezza i messaggi da mandare e quando partendo anche dal presupposto che la mentalità Italiana e' diversa da quella USA per cui devi segnalare di non fare determinate cose se no il cretino di turno la fà e poi ti cita in tribunale per avere i danni .
Ovvio che non possono prevederlo ore prima, di solito 10-20 secondi prima che succeda, che è il tempo necessario per trovare rifugio sotto un tavolo, allontanarsi dalle finestre e/o uscire all’esterno se possibile. Dopo l’allarme terremoto può scattare anche un secondo allarme Tsunami.
Vedi qua:
Riescono a preavvisare la popolazione con un alert su televisione che interrompe il programma in corso, cellulare (tipo IT alert) e sirene dislocate in tutto il paese. Vengono segnalate tutte le prefetture coinvolte e dov’è l’epicentro. Inoltre provvedono a dare istruzioni su come mettersi al riparo (che non sono così scontate).
Ovvio il sistema non sarà perfetto ma almeno ci provano. Da noi invece tutto sto casino per un Alert che probabilmente non verrà usato mai. (Quante volte è capitato un incidente nucleare a parte Chernobyl?)
Sent from my iPhone using Tapatalk