Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Irraggiungibilità sotto rete 4G

G

giovax

Guest
Gli impianti sono tutti vicini. Mi viene in mente solo l'ipotesi che la rete tenti il fallback sul 3g 2100 che però arriva debole

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Qui al Nord-Est non è così, per favore non fare di tutta l'erba un fascio.

Saeuti

Albemix

E come è al nord est ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,430
Punteggio
113
giovax ha detto:
Gli impianti sono tutti vicini. Mi viene in mente solo l'ipotesi che la rete tenti il fallback sul 3g 2100 che però arriva debole

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Questo è possibile, non c'è U900 in zona?

ilblago81 ha detto:
E come è al nord est ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Esattamente come le altre aree, con accesso ad RSRP ->-108dBm... (quando l'LTE sarebbe agganciabile fino a -120 ed utilizzabile) e infatti si comporta esattamente uguale.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Questo è possibile, non c'è U900 in zona?

in abbondanza.... non so oggettivamente da cosa dipenda, se è veramente una cosa localizzata al singolo impianto, anche perché noto che il telefono quando si sgancia dal 4G poi va in assenza di rete....mancherà qualche adiacenza tra tecnologie? :blink:
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Questo è possibile, non c'è U900 in zona?



Esattamente come le altre aree, con accesso ad RSRP ->-108dBm... (quando l'LTE sarebbe agganciabile fino a -120 ed utilizzabile) e infatti si comporta esattamente uguale.

Posso confermare che, perlomeno nelle zone di Bologna e Ferrara+provincia, negli ultimi mesi agganciarsi alla rete LTE è leggermente più difficoltoso. Se prima aveva priorità assoluta anche ad una tacca su quattro, ad esempio, ora appena scende sotto metà segnale è facile che si agganci al 3G.
Me ne sto rendendo conto perché ho rimesso su la scheda Wind dopo 2/3 mesi che non la usavo e, nell'usare Cellmapper, se fino a Dicembre bastava lasciarlo aperto ed agganciava il 4G finché ce n'era uno spiraglio, ora sono costretto a forzare il telefono in LTE only perché non lo perda quasi subito, soprattutto in movimento!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Gli impianti sono tutti vicini. Mi viene in mente solo l'ipotesi che la rete tenti il fallback sul 3g 2100 che però arriva debole

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Rispetto ai mesi scorsi, da me la situazione è migliorata molto. Tuttavia qualche sms di chiamata persa capita anche se raramente,( max 1-2 al mese) specie se con 4G 1 tacca. In realtà con Wind anche con 3G 2100 limite (antenna senza 900 e 2G) ho ricevuto qualche sms di chiamata persa. Come se non riuscisse a fare fallback sul 2G di antenna vicina.

Secondo me quando siamo sul 4G 1 tacca di una antenna meno vicina, e quella di zona non è aggiornata ed è una delle vecchie configurazioni DCS + 3G 2100 c'è qualcosa che va in tilt, come se volesse fare switch sul 3G dell'antenna da cui prendiamo il 4G e non quella più vicina senza 4G.


o gli conviene dare priorità del fallback sul 3G 900 invece del 2100 , non so.

giovax apri una segnalazione al 155. Così fanno una verifica sulle bts che coprono la tua area.
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
E come è al nord est ?

Qui, da come ho postato uno screenshot di Netmonitor l'LTE il telefono rimane agganciato. Secondo me è la gestione diversa da fornitore, oppure sono stati cambiati alcuni parametri in certe zone. Non saprei dirti, io so della mia area.

Peccato che Enrico, non mi risponda e continua per la sua logica convinta.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da Torri Di Quartesolo, a Povolaro di Dueville.

Netmonitor_LTE_da_Vicenza_a_Povolaro.png


Ricerca rete lasciata in automatica mista tra Gsm/Umts/LTE. Abbassato il livello d'accesso della banda 7, meno male.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Sei mai sceso sotto i 110db di ricezione? Magari il segnale è sempre rimasto alto e per quello non ti butta in 3G.
 
A

Albemix

Guest
Il segnale variava da -85 fino ad arrivare ai valori rossi di Cellmapper.

ricezione_LTE_Schio.png
ricezione_LTE_Zane.png


Nel primo caso, mi trovavo in auto con un amico (guidava lui) e monitoravo la situazione mentre ero in una strada di collegamento verso Schio. Idem quando ero a Zanè (altra strada) e rimanevo collegato a Schio in quel sito (il più vicino deve ancora essere aggiornato).

Tornando dal sito di Sarmego, con telefono in ricerca automatica il 4G non si è mai perso fino a quando sono entrato in una pizzeria a Vicenza (zona dove manca anche qui da aggiornare il sito, oltre alla costruzione di uno nuovo).

Log_LTE_da_Sarmego.png


Per curiosità, mentre controllavo le letture dell'acqua nel sottoscala (piano -1).

Switch_3_G_B1_B8.png
Switch_3_G_B8.png


Quando il telefono ha toccato i -109 dB di ricezione, è saltato in banda 8 con -105 dB.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non sono così tecnico e smanettone, mi succedeva quando ero in wind (in 3g) anni e anni fa, ora che son rientrato in wind pensavo fosse superato questo angosciante problema e invece ho letto questo thread!!!!! :-(

Se mi succede una sola volta, fuggirò da wind in un flash!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Jump83 ha detto:
Io non sono così tecnico e smanettone, mi succedeva quando ero in wind (in 3g) anni e anni fa, ora che son rientrato in wind pensavo fosse superato questo angosciante problema e invece ho letto questo thread!!!!! :-(

Se mi succede una sola volta, fuggirò da wind in un flash!!!
Non riscontro perdite di chiamate con wind da secoli.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non riscontro perdite di chiamate con wind da secoli.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Meno male!!!! Mi sento sollevato Hahha
 
G

giovax

Guest
forse dipende dal telefono, ma ogni tanto di MyWind di chiamate perse me ne arrivano, e considerate che se ricevo in media 2 3 chiamate al giorno è grasso che cola......
oggi mi è capitato a Firenze, mentre aspettavo il treno, quindi in zona a piena copertura ma di sicuro ad elevato traffico....
Non ho fatto caso se il problema possa essere stato un mancato fallback da 4G a 3G, o se ero già sotto rete 3G. Sicuramente avevo la portante dati disattivata....
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
forse dipende dal telefono, ma ogni tanto di MyWind di chiamate perse me ne arrivano, e considerate che se ricevo in media 2 3 chiamate al giorno è grasso che cola......
oggi mi è capitato a Firenze, mentre aspettavo il treno, quindi in zona a piena copertura ma di sicuro ad elevato traffico....
Non ho fatto caso se il problema possa essere stato un mancato fallback da 4G a 3G, o se ero già sotto rete 3G. Sicuramente avevo la portante dati disattivata....

Tempo fa era per mancato fallback o comunque per rete al limite oltre -113 in 3G etc.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Mah la perdita di qualche chiamata, se sintomo raro e non sistematico, capita. Succede anche a me con Vodafone, magari perché non riesce a fare bene handover sulle reti inferiori, magari perché in HSPA si incarta un attimo.. dipende da tante cose ma, raramente, può succedere. Basta che non sia la norma...
 
Top