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Ho stipulato un contratto fibra Absolute 200, prevedendo l'uso di un mio modem Tp-Link Archer 1200v, e l'attivazione è stata lunedì scorso, discreta velocità per essere fibra misto rame. Il giorno seguente ho fatto richiesta delle credenziali VOIP per poter utilizzare la telefonia, col servizio clienti che mi aveva preannunciato che sarebbe ero stati necessari 3 giorni lavorativi entro cui sarei stato richiamato. Ad oggi, ancora nessuna chiamata da Wind, con difficoltà a parlare col servizio clienti e far capire ciò di cui ho bisogno; ho effettuato solleciti, ma sono senza telefono da tutta la settimana praticamente. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come avete risolto?
 
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Le credenziali te le deve fornire il 159, non ci sono altre vie. Ormai il servizio clienti è scaduto così in basso che non mi meraviglia neanche un po' leggere cose del genere.. insisti e se non ne vieni a capo apri un reclamo su conciliaweb, ormai è l'unica via per far valere le proprie ragioni con questa azienda purtroppo.

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Se vai a leggere su altri forum, purtroppo c'è gente che ci ha messo delle settimane ad ottenerle, andando anche in conciliazione... È il principale motivo che mi sta trattenendo dal passare a Wind Tre sul fisso...

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grazie per i vostri contributi. purtroppo il 159 funziona male, per poter parlare con qualcuno per avere assistenza tecnica si deve dire di avere un guasto e solo a quel punto ti mettono in contatto con un operatore, oppure segnalare problemi di bollette; se si preme il tasto 2 per assistenza tecnica, la voce registrata ti dice che c'è la chat (!) con Will, da cui non ricavi nulla.

Aggiornamento:
ieri mattina mi chiamano da Wind per darmi le credenziali Voip. La procedura prevede che registrano la chiamata e devi acconsentire ad una serie di cose: per una diavolo di password tutto questo mi sembra esagerato, ma mi attengo al piano. Dopo aver risposto "sì" a tutta una serie di cose, alla fine l'operatrice legge velocissimamente la password, di cui riesco ad appuntarmi solo metà, al che chiedo se può ripetere: mi dice che non importa tanto sarà inviata anche via mail. Passa un'oretta e arriva una mail wind contenente il pin per lo sblocco di chiamate internazionali, ma della password Voip nessuna traccia! Al che richiamo il 159, solita fatica ma riesco a parlare con qualcuno: mi dicono che mi richiameranno a breve, essendo la pratica conclusa non ci sarà da aspettare un'altra settimana. Tutto ciò mi sembra assurdo, se avessi saputo prima che era così sicuramente non avrei scelto loro.


P.S.: con altri operatori il servizio clienti funziona meglio? Quasi quasi li manderei a quel paese, ma temo che sia così un po' ovunque
 
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silver696 ha detto:
grazie per i vostri contributi. purtroppo il 159 funziona male, per poter parlare con qualcuno per avere assistenza tecnica si deve dire di avere un guasto e solo a quel punto ti mettono in contatto con un operatore, oppure segnalare problemi di bollette; se si preme il tasto 2 per assistenza tecnica, la voce registrata ti dice che c'è la chat (!) con Will, da cui non ricavi nulla.

Aggiornamento:
ieri mattina mi chiamano da Wind per darmi le credenziali Voip. La procedura prevede che registrano la chiamata e devi acconsentire ad una serie di cose: per una diavolo di password tutto questo mi sembra esagerato, ma mi attengo al piano. Dopo aver risposto "sì" a tutta una serie di cose, alla fine l'operatrice legge velocissimamente la password, di cui riesco ad appuntarmi solo metà, al che chiedo se può ripetere: mi dice che non importa tanto sarà inviata anche via mail. Passa un'oretta e arriva una mail wind contenente il pin per lo sblocco di chiamate internazionali, ma della password Voip nessuna traccia! Al che richiamo il 159, solita fatica ma riesco a parlare con qualcuno: mi dicono che mi richiameranno a breve, essendo la pratica conclusa non ci sarà da aspettare un'altra settimana. Tutto ciò mi sembra assurdo, se avessi saputo prima che era così sicuramente non avrei scelto loro.


P.S.: con altri operatori il servizio clienti funziona meglio? Quasi quasi li manderei a quel paese, ma temo che sia così un po' ovunque




Manda una pec e vedrai che, con i loro tempi, risolvi.
 
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3ckc ha detto:
Manda una pec e vedrai che, con i loro tempi, risolvi.

ho letto altrove di questa possibilità in effetti. non avendo mai usato la pec (nè avendola), come funziona?
 
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silver696 ha detto:
ho letto altrove di questa possibilità in effetti. non avendo mai usato la pec (nè avendola), come funziona?
In pratica, è una casella email che si può aprire solo certificando la propria identità (es. caricando un documento in fase di registrazione). Tutte le email inviate fra PEC hanno il valore legale di una raccomandata, perché ti viene rilasciata una doppia ricevuta di ritorno, quella di accettazione dal server di posta e quella di consegna alla casella del destinatario.

Attento però che un messaggio inviato così non certifica il mittente, quindi per sicurezza andrà sempre allegata copia del documento alle comunicazioni.
Pero si risparmiano i soldi ed il tempo della raccomandata cartacea, di cui è esatto equivalente.

Io la uso da anni e non so quanti soldi avrei speso in posta senza (o quanti reclami non avrei fatto, in alternativa)!





Comunque ho richiesto il passaggio ad Absolute sul fisso... Su altri forum ho letto di persone che hanno dovuto aspettare 10-15 giorni massimo prima di ricevere le credenziali. Se tutto va bene ed il passaggio va a buon fine, il giorno dell'attivazione invio immediatamente una bella PEC chiedendole e vedremo quanto ci vorrà...

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callfan ha detto:
In pratica, è una casella email che si può aprire solo certificando la propria identità (es. caricando un documento in fase di registrazione). Tutte le email inviate fra PEC hanno il valore legale di una raccomandata, perché ti viene rilasciata una doppia ricevuta di ritorno, quella di accettazione dal server di posta e quella di consegna alla casella del destinatario.

Attento però che un messaggio inviato così non certifica il mittente, quindi per sicurezza andrà sempre allegata copia del documento alle comunicazioni.
Pero si risparmiano i soldi ed il tempo della raccomandata cartacea, di cui è esatto equivalente.

Io la uso da anni e non so quanti soldi avrei speso in posta senza (o quanti reclami non avrei fatto, in alternativa)!





Comunque ho richiesto il passaggio ad Absolute sul fisso... Su altri forum ho letto di persone che hanno dovuto aspettare 10-15 giorni massimo prima di ricevere le credenziali. Se tutto va bene ed il passaggio va a buon fine, il giorno dell'attivazione invio immediatamente una bella PEC chiedendole e vedremo quanto ci vorrà...

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Si ormai per le cose più tecniche è necessaria la Pec, sono finiti i bei tempi dell'assistenza Infostrada che c'era su Twitter.
 
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Aggiornamento: settimana scorsa ho telefonato quotidianamente al 159, parlando con l'operatore ho fatto continui solleciti per l'invio di questa benedetta password Voip. Oggi 3 maggio, ancora nulla! Questa situazione sta diventando grottesca. Sono senza la possibilità di telefonare da due settimane e senza la possibilità di parlare con qualcuno: l'operatore di turno (poveretto sottopagato) più di fare solleciti non può, spesso ho sentito anche della comprensione dall'altra parte.

Nella PEC cosa dovrei scrivere eventualmente? C'è qualche formula?
 
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silver696 ha detto:
Aggiornamento: settimana scorsa ho telefonato quotidianamente al 159, parlando con l'operatore ho fatto continui solleciti per l'invio di questa benedetta password Voip. Oggi 3 maggio, ancora nulla! Questa situazione sta diventando grottesca. Sono senza la possibilità di telefonare da due settimane e senza la possibilità di parlare con qualcuno: l'operatore di turno (poveretto sottopagato) più di fare solleciti non può, spesso ho sentito anche della comprensione dall'altra parte.

Nella PEC cosa dovrei scrivere eventualmente? C'è qualche formula?
Niente di strano, i tuoi dati, il numero della linea e la richiesta firmata, esattamente come la diresti al telefono. Allega copia di un documento di identità e lascia scritto un recapito telefonico per ricontattarti...

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Devo ammettere di aver avuto fortuna. Martedì sono passato a W3 sul fisso, con una Absolute. Ho mandato immediatamente la PEC per chiedere le credenziali. Ieri mi chiama un'operatrice solo per chiedermi se il servizio internet funzionasse e le ho detto che tutto andava benissimo e che ero solo in attesa delle credenziali... Al che mi ha detto che poteva fornirmele lei al telefono! Dopo mille peripezie (mi ha pure dato quelle di un altro), finalmente abbiamo fatto la registrazione vocale e in 4 giorni ho avuto tutto funzionante, dati e fonia 😁

Non hanno ancora aggiornato le tabelle di routing mi sa, perché il numero risulta non raggiungibile da altri telefoni non-W3 (fissi e mobili), ma immagino sia questione di pochi giorni.
 
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