G
gially
Guest
128QAM non va bene?
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!gially86 ha detto:128QAM non va bene?
Supertech ha detto:Un po' estremo per il mobile..gia' la probabilita' di avere una 64QAM e' bassa, col 128 sarebbe estremamente bassa. Per ora si ritiene piu' efficace aumentare l'ordine di diversita', con MIMO 4x4 ...8x8 (estremo anche queste per un uso pratico)
In realta'ci sono anche siti con mimo. In ogni caso la motivazione un po' per tutti e' di ordine tecnico pratico e i dettagli sono un po complicatiNoid ha detto:Scusa supertech ma non hai ancora detto perché Vodafone abbia preferito il dual carrier al mimo per raggiungere i 42 Mbit.
Per la modulazione invece come mai per i ponti radio si arriva anche a 256QAM?
Penso proprio che aumenteranno il traffico no? Basta pensare a qualche anno fa con le offerte datiDanielem ha detto:Scusate eh, domanda forse un po' retorica e cinica.
Mi spiegate cosa dovrei farci io con un collegamento da 42mbit e 1 solo gb al mese disponibile?
Onestamente non ne capisco il senso.... già non capisco il senso del 4G..... se mi dai 10-20gb da iphone e simili allora cominciamo ad essere d'accordo, ma a queste condizioni non ha veramente senso....
Riccez ha detto:Penso proprio che aumenteranno il traffico no? Basta pensare a qualche anno fa con le offerte dati
Beh, spero proprio che l'aumentino almeno a 5Gb. Ma poi ci sono le offerte flat di Tim a 24€ e tranquillo che qualcosa si inventano sicuro. Tre? Non la considero nemmeno come operatoreDanielem ha detto:Si ma tanto... di quanto vuoi che lo aumentino? da 1 a 2? mah.... non lo so, staremo a vedere.... Per adesso sono tutti piu o meno allineati, tranne 3 che ti da qualche gb in più, ma ha ben altri problemi...
Supertech ha detto:Sui ponti radio si arriva alla 256qam ma si tratta di collegamenti fissi punto-punto in linea di vista per cui e' un altra storia
Danielem ha detto:Scusate eh, domanda forse un po' retorica e cinica.
Mi spiegate cosa dovrei farci io con un collegamento da 42mbit e 1 solo gb al mese disponibile?
Onestamente non ne capisco il senso.... già non capisco il senso del 4G..... se mi dai 10-20gb da iphone e simili allora cominciamo ad essere d'accordo, ma a queste condizioni non ha veramente senso....
Noid ha detto:Probabile che aumentino anche il bundle dati comunque non capisco il problema, anche se nell'immediato i dati rimanessero gli stessi ma aumentasse la velocità cosa ci sarebbe da lamentarsi? Sarebbe forse un peggioramento? Intanto dovranno uscire nuovi modelli di business, le tariffe così come sono in certi casi non sono sostenibili.
Danielem ha detto:Lo spero.... perchè 1 gb comincia a stare stretto un po' a tutti quanti
Diciamo che nel più semplice dei casi ero pressoché certo che non fosse necessaria e che fosse sufficiente usare la polarizzazione incrociata... mi stavo facendo qualche sega mentale sulla configurazione e l'hw che usiamo da queste parti, ho controllato e con la 6000 non ci dovrebbero essere problemi anche con 3 frequenze, devo sicuramente duplicare le radio unit se voglio fare il 2x2, con i modelli precedenti mi sa che c'è qualche complicazione e limitazione hw.Supertech ha detto:Non e' necessaria la doppia antenna. Servono 2 vie e pertanto e' sufficiente la polarizzazione incrociata.
Ho paura che la maggioranza dei terminali in commercio supporti il DC piuttosto che il MIMO, per i ponti radio, come ha già detto supertech, devi considerare che entrambi gli apparati sono fissi e i valori di ricezione sono pressoché stabili e sono progettati per stare in un certo range, in modo di avere un margine in caso di condizioni meteo avverse.Noid ha detto:Scusa supertech ma non hai ancora detto perché Vodafone abbia preferito il dual carrier al mimo per raggiungere i 42 Mbit.
Per la modulazione invece come mai per i ponti radio si arriva anche a 256QAM?
Chiaramente la modulazione è adattativa, se un terminale supporta la 64qam ma non è in grado di fare una connessione abbastanza robusta fa fallback sulla 16qam o sulla qpsk, comunque più che dal poco traffico dipende dalla qualità del segnale.gially86 ha detto:Parliamo quindi anche qui di modulazione adattativa che solo in caso di rete con poco traffico è in grado di garantirti una modulazione max a 64 livelli?
SteelBlade ha detto:...Chiaramente la modulazione è adattativa, se un terminale supporta la 64qam ma non è in grado di fare una connessione abbastanza robusta fa fallback sulla 16qam o sulla qpsk, comunque più che dal poco traffico dipende dalla qualità del segnale.